Il gioco di Ripley

Acquista su Ibs.it   Dvd Il gioco di Ripley   Blu-Ray Il gioco di Ripley
Un film di Liliana Cavani. Con John Malkovich, Dougray Scott, Ray Winstone, Chiara Caselli, Lena Headey.
Titolo originale Ripley's Game. Thriller, durata 110 min. - Italia, Gran Bretagna 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 7 febbraio 2003. MYMONETRO Il gioco di Ripley * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon film per una produzione internazionale. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 22 marzo 2011

Dopo "L'amico americano" di Wim Wenders,il secondo adattamento del terzo romanzo di Patricia Highsmith dedicato a Tom Ripley.C'è una cornice inventata veneto-palladiana(ottenuta usando Villa Emo e il Teatro Olimpico di Venezia)che fa da sfondo(quasi invisibile)alle vicende.L'intreccio è più fedele al libro rispetto al film di Wenders,soprattutto nel ritrarre il personaggio.Perfetta l'interpretazione di Malkovich,nel ruolo dell'esteta anaffettivo che alterna stoicismo a scatti di violenza improvvisa,che la regia rende con umorismo nero.Peccato che Scott,malgrado l'impegno innegabile,non sia alla sua altezza.Colpa anche dello scarso approfondimento del suo personaggio,sia nei dubbi morali,sia nell'attaccamento che sviluppa per Ripley.Se nel film di Minghella il cast italiano era motivo di curiosità,qui la Caselli ha un ruolo unicamente decorativo,più o meno come in quasi tutta la sua carriera.Un pelo aldisotto de "Il talento di Mr.Ripley",ma pur sempre buono.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

kaspar.hauser domenica 3 luglio 2011
precisazioni

Apprezzabile commento, però vi sono delle imprecisioni e delle omissioni; corretta la citazione di villa Emo a Fanzolo di Vedelago, ma il Teatro Olimpico si trova a Vicenza, non a Venezia. Sono inoltre omesse altre location importanti quali Asolo, Piazza dei Signori a Vicenza e il Caffé Pedrocchi di Padova.Mi scuso per la pignoleria ma, da buon veneto, mi sia consentito andare fiero delle bellezze della mia regione, mentre di altre cose vado meno fiero... ma non buttiamola in politica.

[+] chiedo scusa per le inesattezze (di dandy)
[+] risposta (di lorenzi adriano)
[+] lascia un commento a kaspar.hauser »

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Il gioco di Ripley | Indice

2° | mariamailcinema