Il gioco di Ripley

Acquista su Ibs.it   Dvd Il gioco di Ripley   Blu-Ray Il gioco di Ripley
Un film di Liliana Cavani. Con John Malkovich, Dougray Scott, Ray Winstone, Chiara Caselli, Lena Headey.
Titolo originale Ripley's Game. Thriller, durata 110 min. - Italia, Gran Bretagna 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 7 febbraio 2003. MYMONETRO Il gioco di Ripley * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ciboxgiallorosso lunedì 6 agosto 2012
peccato:bel soggetto,ma mal rappresentato! Valutazione 0 stelle su cinque

Un film solo del grande attore Malkovich. Il resto mi ha deluso moltissimo:non una scelta registica artistica,come meriterebbe una grande attrice come la Cavani,ma piuttosto scelte di direzione piuttosto tradizionali e conservatrici,molto simili  a tanto omologato cinema Americano. Gli attori,escluso il grande M.,non riescono ad incidere al film quei toni espressivi-comunicativi che un attore deve incidere se vuole entrare come una mina impazzita e incontrollabile nella nostra psiche.Qua gli attori sono invece incapaci di comunicazione emotiva autentica,anzi spesso nelle scene drammatiche si rasenta il patetico(che imbarazzo la scena del bagno:lui che piange in maniera patetica ed estremamente finta,lui il grande che lo guarda freddo e indifferente,come vuole il suo personaggio è vero,ma forse come vuole un grande attore imbarazzato dalle incapacità dell'altro). [+]

[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
dario domenica 3 luglio 2011
tiepido Valutazione 2 stelle su cinque

Gran fotografia, ma direzione modesta. La storia risulta così sgangherata, priva di appeal. Poche le scene interessanti, per lo più modestia e noia. Malkovich inquietante e l'unico convincente.

[+] lascia un commento a dario »
dandy martedì 22 marzo 2011
un buon film per una produzione internazionale. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo "L'amico americano" di Wim Wenders,il secondo adattamento del terzo romanzo di Patricia Highsmith dedicato a Tom Ripley.C'è una cornice inventata veneto-palladiana(ottenuta usando Villa Emo e il Teatro Olimpico di Venezia)che fa da sfondo(quasi invisibile)alle vicende.L'intreccio è più fedele al libro rispetto al film di Wenders,soprattutto nel ritrarre il personaggio.Perfetta l'interpretazione di Malkovich,nel ruolo dell'esteta anaffettivo che alterna stoicismo a scatti di violenza improvvisa,che la regia rende con umorismo nero.Peccato che Scott,malgrado l'impegno innegabile,non sia alla sua altezza.Colpa anche dello scarso approfondimento del suo personaggio,sia nei dubbi morali,sia nell'attaccamento che sviluppa per Ripley. [+]

[+] precisazioni (di kaspar.hauser)
[+] lascia un commento a dandy »
mariamailcinema sabato 29 gennaio 2011
malkovic ha condotto perfettamente il suo gioco... Valutazione 5 stelle su cinque

Belissimo
il povero malato di leucemia, viene coinvolto in un crescendo di morte e violenza che non avrebbe mai immaginato.
La situazione gli sfugge di mano, ma in un certo senso rimane sempre "pulito" fino a morire come presunto innocente,
 ucciso da un'incursione dei ladri in casa sua.
Malkovic con la sua calma è quasi serafico ed alla fine dimostra di essere riuscito a "controllare" la situazione, perchè ne è uscito vivo e impunito.

[+] lascia un commento a mariamailcinema »
azalu sabato 10 gennaio 2009
ci vorrebbe un amico.....americano! Valutazione 0 stelle su cinque

Wenders, inarrivabile!

[+] lascia un commento a azalu »
liuk domenica 27 luglio 2008
penoso Valutazione 1 stelle su cinque

Mi dispiace sprecare una stelletta per questo film, ma purtroppo non c'era una valutazione peggiore. La trama è incosistente, la recitazione (anche di Malkovich) molto sotto le righe e lo spettatore si sente spaesato. Pessimo!

[+] a quali film sei abituato? (di thiezar)
[+] lascia un commento a liuk »
daniele sabato 21 giugno 2008
thriller ad alta tensione Valutazione 5 stelle su cinque

L' Opera della Cavani riesce a sorpremdere lo spettatore, ad angosciarlo e a deliziarlo in una cornice con atmosfere cupe e violente. Gli attori sono bravissimi e Malkovich in una interpretazione magistrale. Il miglior film della Cavani.

[+] lascia un commento a daniele »
mickey lunedì 31 dicembre 2007
capolavoro!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Credevo che Liliana Cavani non avrebbe mai potuto eguagliare la spettacolare regia di Francesco(con Mickey Rourke) e invece lei lo ha fatto!!! Spledido John Malkovich nella parte del malvagio vincitore e non da meno il resto del cast. In caso voi non lo sapeste, la notizia potrebbe provocarvi un ictus: Ray Winstone,peraltro bravissimo, l'attore più "robusto e tornito" di tutto il cast interpreta Beowulf nel nuovo film di Robert Zemeckis!(anche questo un capolavoro)

[+] non esageriamo (di thiezar)
[+] lascia un commento a mickey »
matteo sabato 10 gennaio 2004
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Sciapo e privo di suspance, non basta la maestria di Malcovich a rendere godibile uno scarso film. Deludente.

[+] ricrediti (di thiezar)
[+] lascia un commento a matteo »
Il gioco di Ripley | Indice

2° | mariamailcinema