Il favoloso mondo di Amelie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il favoloso mondo di Amelie   Blu-Ray Il favoloso mondo di Amelie
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus.
Titolo originale Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain. Commedia, durata 120 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione uscita martedì 11 maggio 2021. MYMONETRO Il favoloso mondo di Amelie * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrejuve giovedì 24 marzo 2016
la paura di affrontare la vita Valutazione 4 stelle su cinque

“Il favoloso mondo di Amélie” è un film del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet. Amélie Poulain è una bambina che ha vissuto un’infanzia difficile e particolare in quanto, a causa della frettolosa e inesatta diagnosi del padre medico legata ad un’ipotetica patologica cardiaca della figlia, quest’ultima è costretta a rimanere quasi sempre rinchiusa in casa. Addirittura è la nevrotica madre di Amélie, la quale esercita la professione di insegnante, a impartirle le lezioni scolastiche a casa. Dopo la morte della madre Amélie vive con il padre sino alla maggiore età, quando decide di andare a vivere da sola al fine di instaurare contatti col mondo circostante. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
elgatoloco lunedì 21 ottobre 2019
amélie ueber alles Valutazione 0 stelle su cinque

"Le fabuleux destin d'Amélie Poulain"(2001, Jean-Pierre Jeunet), film comunque rassicurante, dopo varie prove dello stesso regista dedicate(particolarmente un film della serie"Alien")a componenti disforiche della nostra esistenza... Si dirà. opere consolatorie, no; la capacità che certe persone hanno di scoprire, anche quando la"fortuna"non sembra pendere decisamente dalla loro parte, di vedere le meraviglie che si annidano(assieme o distinte dagli orrori, ritiene l'estensore di questa nota)nella"realtà"o meglio in quella che consideraimao tale, a torto o a ragione è difficile a dirsi, Film che s embra tutto armonico, tutto"in brodo di giuggole"(espressione italiana che, da persona cresciuta in contesto plurilingue, non ho mai ben capito, ma questa è un'altra storia)ma in cui Amélie, ragazza semplice e gentile, ma all'occorrenza capace di punire gli ipocriti e gli arroganti, sa cioè "dire su poco"(per dirla in spagnolo)a chi lo merita, inverando il detto virigliano"parcere subiectis et debellare superbos"(perdonare agli sconfitti e vincere i superbi)che, nella mia interpretazione, non è mera apologia della"monarchia illuminata"augustea e potenzialmente magari di altre dittature(cosa cui Virglio non avrebbe mai pensato, certo non prestandosi a un gioco simile. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mister bluff domenica 31 maggio 2009
tutto bellissimo, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Onestamente, il film mi è piaciuto un sacco, l'ho visto diverse volte e l'ho trovato favoloso (e poi a me la Tautou piace di per sè), ma non riesco ancora a farmi convincere dalla storia d'amore fra i due protagonisti. Non so... mi sembra strana, priva di vere e proprie fondamenta, i due si vedono, si parlano, si incontrano, ma si parleranno due o tre volte prima di baciarsi. Non che preferisca le storie d'amore banali e stereotipate, ma questa mi ha lasciato un senso di smarrimento, come se non si adattasse benissimo al resto del film. E' solo un mio parere personale, spero che adesso a nessuno venga in mente di bestemmiarmi dietro, anche perchè, come già ribadito, a me il film è piaciuto!!!

[+] lascia un commento a mister bluff »
andrea b mercoledì 29 dicembre 2010
una storiella colorata e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Amelie è una ragazza che ama rendere una vita normalissima una vera e propria favola.Trova per caso,il giorno della morte della principessa Diana,un cofanetto che decide di restituire al proprietario cominciando così ad aiutare tutti coloro che hanno bisogno.La trama è semplice soprattutto perchè le avventure della protagonista sono eventi comuni della vita di ognuno.L' ambiente è colorato e talvolta stucchevole con uno svolgimento della narrazione abbastanza prevedibile privo di colpi di scena.La colonna sonora è apprezzabile ma l' interpretazione dei personaggi non è sempre convincente.Amelie talvolta è troppo estasiata in alcune sezioni del film diventando poco credibile. [+]

[+] lascia un commento a andrea b »
luca scialò venerdì 18 febbraio 2011
una favola sulle piccole cose della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Amélie è una bimba con genitori alquanto possessivi e pieni di manie. Viene visitata dal padre al cuore una volta al mese ed essendo quello l'unico contatto che ha con lui, le batte forte il cuore tanto che egli crede che ella abbia una patologia e non la mandano a scuola. Così cresce chiusa in casa, privata dei contatti con i suoi pari. Poi l'ennesima sventura: la madre muore schiacciata dal corpo di una suicida. Il tragico evento finisce per chiudere ancora di più il padre e la povera Amélie attende la maggiore età per trasferirsi a Parigi ed avere una nuova vita. Qui lavora in un Bar-ristorante, dove ci sono vari personaggi strani, come altri che incrocia in città. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
dounia venerdì 10 giugno 2011
una fiaba Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, visto nel passato, mi è presente, ho le immagini davanti agli occhi e mi ricorda tanti momenti simpatici, vissuti mentre lo guardavo. Il cinema francese mi piace molto e, secondo il mio parere, non lascia mai a desiderare, anche quando racconta delle piccole storie come questa, dove l'attrice principale riesce a creare un'atmosfera da fiaba.

[+] lascia un commento a dounia »
simona lunedì 4 febbraio 2002
musica, colori ambientazione suggestiva Valutazione 3 stelle su cinque

Ho trovato il film come un mosaico, come dei bei quadri messi vicini,fatto di tanti pezzetti stupendi, ma staccati l'uno dall'altro e non ho avuto il senso della continuità

[+] mosaico (di stockton)
[+] lascia un commento a simona »
luca giovedì 7 febbraio 2002
insomma Valutazione 2 stelle su cinque

L'inizio è davvero brillante. Tutto molto colorato ed ispirato ho pensato"Cazzo,che energia". Poi invece le intuizioni cominciano a diventare un pò più rare,qualcuna prevedibile,qualcuna troppo sdolcinata. Il film resta originale e gradevole ma perde in ritmo,l'ultima mezz'ora del primo tempo è di una noia mortale e il finale indugia troppo,la scena del bacio è infinita.Mi è piaciuto molto l'uomo di vetro,era davvero come un ramo secco e fragile,dava quell'idea perfettamente.Cosi anche il paranoico-geloso.Lei invece è un pò irritante,con quegli occhi sempre spalancati,sembra una cocaionomane.Dopo dieci minuti,il pubblico ha cominciato a ridere ad ogni spostamento d'aria e questo forse ha influenzato la mia visione. [+]

[+] mah... (di cisco)
[+] lascia un commento a luca »
angry tobe giovedì 11 settembre 2003
esile,esile,esile Valutazione 2 stelle su cinque

Se tutti i personaggi che si dicono anticonformisti hanno uno stesso modo di atteggiarsi e di presentarsi,non sono più tanto anticonformisti.Le frasi fatte e le idee rintracciabili su tutte le agende colorate delle adolescenti sono i mattoni di questa sceneggiatura.La trama è pasticciata e il montaggio altrettanto,nell'intento di non farlo notare ai più distratti.Cammuffato da film di classe,propone "gag" che chissà perchè in un film francese sono stuzzicanti e frizzanti e in un film italiano sono le solite "gag di grana grossa".Dove sono le trovate geniali che dicono?Veramente è geniale che un tecnico addetto alla manutenzione delle macchine per le fotografie...?Comunque,la fotografia è molto buona,ma niente di speciale.

[+] daccordo ma solo in parte (di luca to)
[+] si vede che... (di cisco)
[+] lascia un commento a angry tobe »
pagina: « 1 2 3
Il favoloso mondo di Amelie | Indice