La vergine dei sicari

Film 2000 | Drammatico, 97 min.

Titolo originaleLa virgen de los sicarios
Anno2000
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Colombia
Durata97 minuti
Regia diBarbet Schroeder
AttoriGerman Jaramillo, Anderson Ballesteros, Juan David Restrepo .
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Barbet Schroeder. Un film con German Jaramillo, Anderson Ballesteros, Juan David Restrepo. Titolo originale: La virgen de los sicarios. Genere Drammatico, - Francia, Colombia, 2000, durata 97 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La vergine dei sicari tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Lo scrittore Fernando Vallejo torna a Medellin, la città dove è nato, per morire. Circondato da una noia orrorifica, troverà nell'amore omosessuale pe... Il film è stato premiato al Festival di Venezia, Al Box Office Usa La vergine dei sicari ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 404 mila dollari e 56,1 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

Lo scrittore Fernando Vallejo torna a Medellin, la città dove è nato, per morire. Circondato da una noia orrorifica, troverà nell'amore omosessuale per Alexis, poco più che adolescente, la volontà di prolungare l'agonia esistenziale. Un giorno, in un banale regolamento di conti, Alexis viene ucciso. Fernando cercherà, allora, soddisfazione nell'amore, ancora una volta acerbo di Wilmar, sicario di Alexis. Un altro colpo di pistola "voterà" Wilmar alla Vergine... Malsana è l'aria di Medellin, malsana come gli amori di Fernando Vallejo, malsana come gli spiriti delle sue Chiese. Avido come un vampiro, il "primo grammatico colombiano" succhia la vita dei suoi giovani amanti, rigettati dalle strade e martirizzati dalle Chiese.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 aprile 2024
GSilecchia

Barbet Schroeder presenta un'opera cinematografica cruda e toccante che ci trasporta nel cuore della Medellin dilaniata dalla violenza dei cartelli della droga. "La Vergine dei Sicari" ci offre uno sguardo privo di compromessi sulla disperazione e la brutalità che permeano la vita quotidiana in questa città colombiana, e lo fa attraverso gli occhi di Fernando, uno scrittore tornato nella sua città [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 dicembre 2013
THEOPHILUS

LA VIRGEN DE LOS  SICARIOS                    Speriamo che non diventi un tormentone, tanto più che il film non lo merita comunque. Quando, durante le giornate del festival di Venezia, nella pagella inserita nel Daily di Film TV ci fuun generoso “1” dato da Goffredo Fofi  a La Vergine [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 ottobre 2012
Dandy

Vent'anni dopo "Pixote,la legge del più debole",un'altro allucinante spaccato nella vita di strada nei quartieri degradati del sudamerica.Ma a differenza di Babenco,Schroeder(che adatta il romanzo di Fernando Vallejo assieme a quest'ultimo)ha poco interesse nel denunciare le condizioni di vita dei protagonisti.Mostrando ciò che pochi hanno avuto finora il coraggio [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Gli uomini senza il sesso impazziscono. Guarda quella pazza del Papa in Vaticano che va in giro per il mondo baciando pavimenti!"
Fernando (German Jaramillo)
dal film La vergine dei sicari - a cura di Matteo e Luigi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un lituano in Marocco, un francese nato a Teheran in Colombia, due vicende fuori della civiltà: le scelte di Freedom (Libertà) di Sharunas Bartas e de La Virgen de los sicarios ( La Vergine dei sicari) di Barbet Schroeder lasciano pensare a uno smarrimento di registi che non si ritrovano più nel proprio mondo e cercano l'espressione in universi estremi senza futuro.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Prosegue la non dichiarata rassegna del cinema omosessuale, nell'ambito del concorso, con un altro film a sfondo latino-americano. A Prima che venga la notte di Julian Schnabel, è ieri seguito La vergine dei sicari di Barbet Schroeder. Tratto dal libro omonimo di Fernando Vallejo (Guanda), è un noir epicureo dove le pistole sono falli eiaculanti pallottole e i morti penetrati dalle medesime - stesi [...] Vai alla recensione »

Irene Bignardi
La Repubblica

"Si prega di non gettare cadaveri", annuncia un cartello ai margini di una strada. Sembrerebbe una gag di Woody Allen. Ci troviamo invece a Medellin, dove si svolge La Virgen de los Sicarios, che porta sullo schermo un romanzo autobiografico dello scrittore colombiano Fernando Vallejo. E non si ride davvero: gente che si spara sulla pubblica via in pieno giorno, polizia inesistente, violenza pervasiva, [...] Vai alla recensione »

winner
medaglia d'oro del presidente del senato
Festival di Venezia
2000
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati