Ambientata a Los Angeles, dove Angel decide di trasferirsi per allontanarsi da Buffy e dal loro amore impossibile, la serie racconta la storia della sua nuova vita, stimolata anche dall'apertura della
Angel Investigations, un'agenzia che ha lo scopo di continuare la lotta contro i vampiri, i demoni e le forze del male. Avevamo lasciato Angel, alla fine della terza stagione, prossimo a un epilogo positivo del tormentatissimo amore con Cordelia... ma Darla dichiara di portare in grembo un figlio suo. La quarta stagione riparte dalle ultime battute di quella precedente, e segna il ritorno di Angelus, la parte malvagia di Angel. L'esordio è sconvolgente: Angel giace incatenato dentro una cassa nel fondo dell'oceano. A gettarlo nelle acque profonde è stato proprio suo figlio Connor, mosso da un desiderio di giustizia. Anche Cordelia è sparita in circostanze misteriose, senza lasciare tracce né biglietti di congedo. Fred, Gunn e Wesley, preoccupati dalla prolungata assenza di Angel, si mettono alla sua ricerca.
Angel è l'unico vampiro sulla terra a possedere un'anima, risultato di una malefica vendetta zingara. Lascia Sunnydale, la città dove vive Buffy, per combattere i demoni suoi simili e le creature delle tenebre e approda a Los Angeles dove apre la Angel Investigations, un'agenzia che ha lo scopo di continuare la difficile missone di combattere contro vampiri, demoni e forze del male. Nella metropoli incontrerà strani e inquietanti personaggi.
Al termine della prima stagione abbiamo lasciato Angel che ha appena scoperto di avere una possibilità di tornare umano. Per poter ottenere questo agognato traguardo il nostro eroe dovrà sopravvivere a battaglie durissime e scontri feroci con nemici sempre più malvagi che popolano la mente della sua amica Cordelia. La seconda stagione approfondisce e mette in rilievo il tema della redenzione del vampiro e la riflessione di Angel sul suo passato dissoluto.
"Angel" è la serie derivata (spin off) di "Buffy The Vampire Slayer", il personaggio, un vampiro tormentato a causa di una maledizione che gli ha restituito l'anima umana, è nato come figura abbastanza marginale nel telefilm di Buffy, ma già dalla seconda stagione in poi i produttori hanno allargato lo spazio d'azione del personaggio inserendolo a pieni diritti nel cast fino, a causa della enorme popolarità acquistata, a dover creare una serie appositamente per lui. Se in
Buffy l'ammazzavampiri, Angel viveva la sua esistenza tormentandosi per i delitti commessi durante il suo periodo malvagio senza però agire attivamente contro il male, ma solo proteggendo la cacciatrice di cui è innamorato, ora nella sua serie personale finalmente trova il modo di redimersi combattendo il male in prima persona.
Il cofanetto contiene tutti i 22 episodi della prima serie.