Salvate il soldato Ryan

Acquista su Ibs.it   Dvd Salvate il soldato Ryan   Blu-Ray Salvate il soldato Ryan
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Matt Damon, Barry Pepper.
Titolo originale Saving Private Ryan. Guerra, Ratings: Kids+16, durata 167 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 30 ottobre 1998. MYMONETRO Salvate il soldato Ryan * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giomo891 sabato 24 settembre 2022
spettacolare ricostruzione dello sbarco. giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"- frase impropriamente attribuita a Platone.

Non amo molto questa pellicola pluricelebrata, anche se ne riconosco la spettacolarità, specialmente nella prima e nell'ultima parte. Certo può essere un documento, in queste parti assai fedele e cruento dei primi giorni dello sbarco In Normandia.
Il 6 giugno 1944 il cap. John Miller (Hanks) sbarca con i suoi uomini a Omaha Beach. È un massacro sotto il micidiale fuoco tedesco. Il generale George Marshall (Presnell), comandante supremo dell'armata angloamericana, apprende che la famiglia Ryan dell'Iowa ha già perduto tre figli e che un quarto fratello, James Francis Ryan (Damon), è stato paracadutato in Normandia oltre le linee nemiche. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
gabrymalaka lunedì 6 aprile 2020
il migliore film di guerra, in assoluto. Valutazione 5 stelle su cinque

Spielberg ha voluto scrivere una pagina di cinema che restasse nella storia e per farlo non poteva non scegliere l'evento più drammatico e allo stesso tempo decisivo, del secondo conflitto mondiale.
Pronti via, e si è già a bordo di una delle migliaia di imbarcazioni che presero parte all'operazione Overlord. Gli eventi dello sbarco sono raccontati in tutta la loro cruenza, con il sangue che colorerà l'acqua della costa di rosso e il sacrifico di tanti ragazzi che perirono sulla spiaggia di Omaha beach.
Il film prosegue, con il gruppo di uomini guidati da Tom Hanks che si mettono in marcia alla ricerca di Ryan. Spielgerg racconta anche i diversi combattimenti, come i corpo a corpo o le imboscate da cecchino. [+]

[+] lascia un commento a gabrymalaka »
paolomiki lunedì 6 aprile 2020
magistrale Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è senza dubbio uno dei capolavori della cinematografia mondiale. Possiamo criticatre e tacciare di troppa americanità la storia nel suo scorrere lento e crudo,  ma non posssiamo non plaudire alla grandezza di Spieelberg. Qualche registruncolo da quattro soldi deve assolutamente guardare e riguardare questo film, e trarne giovamento.Il resto sono parole al vento. Splendido!

[+] lascia un commento a paolomiki »
francesco nunzio citro venerdì 27 marzo 2020
meritiamocelo Valutazione 0 stelle su cinque

Film che mi ha colpito molto lanciando impressioni nel mio animo e instaurando in me un messaggio che anni di Storia sui libri non mi aveva trasmesso con quella chiarezza e potenza. È una lezione a tutti noi sul meritare e difendere tutti i giorni i valori di democrazia e libertà per cui quel drappello di soldati alla ricerca di Ryan si era immolato. La frase finale è emblematica e un messaggio per i posteri

[+] lascia un commento a francesco nunzio citro »
great steven domenica 9 febbraio 2020
tutti i soldati auspicano un ritorno a casa. Valutazione 4 stelle su cinque

SALVATE IL SOLDATO RYAN (USA, 1998). Diretto da Steven Spielberg. Interpretato da Tom Hanks, Edward Burns, Tom Sizemore, Matt Damon, Jeremy Davies, Giovanni Ribisi, Harve Presnell, Vin Diesel, Dennis Farina, Adam Goldberg, Barry Pepper
Il 6 giugno 1944 l’Esercito degli Stati Uniti sbarca ad Omaha Beach e porta a compimento l’operazione passata alla storia come il D-Day. Nel frattempo la signora Ryan, madre di quattro figli maschi tutti arruolati nell’Armata Suprema, tramite un telegramma, viene a sapere che tre di essi sono stati uccisi in combattimento, ma il quartogenito, James Francis Ryan, potrebbe essere ancora vivo in quanto è stato paracadutato in Normandia oltre le linee nemiche lo stesso giorno dell’invasione. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
cinephilo lunedì 22 luglio 2019
il peggior film di spielberg Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei peggiori se non il peggiore del maestro Spielberg. Ok i primi 20 minuti dello sbarco ma poi...canonico, prevedibile, noioso, banale. Uno dei film più sopravvalutati della storia.

[+] lascia un commento a cinephilo »
sellerone domenica 18 novembre 2018
salvate la cosa giusta da fare Valutazione 5 stelle su cinque

E’ giusto mandare a morte delle vite per salvarne una sola? Domanda sbagliata, è giusto sacrificare delle vite per un principio? Questo è alla base del film, si parte da una domanda sbagliata per dare una giusta risposta. Salvato il soldato Ryan, ma in realtà è la guerra che cerca di darsi una impronta di umanità nell’unico modo che conosce, salvando una vita in cambio di altre. Bellissimo film ed attori perfetti. Terribilmente cruento ma  veritiero.

[+] lascia un commento a sellerone »
rmarci05 venerdì 15 giugno 2018
la prima mezz'ora è un'esperienza indimenticabile Valutazione 4 stelle su cinque

In questa recensione scriverò riguardo alla prima mezz'ora circa del film, ovvero lo sbarco in Normandia, quindi tutto ciò che scrivo sarà riguardo a questa parte del film. Oltre all'esattezza storica e per niente romanzata, cosa non scontata nei film di guerra, S. Spielberg ci fa vivere un'esperienza realistica, sconvolgente e indimenticabile nella scena dello sbarco sulla costa della Normandia, curando ogni minimo particolare con un realismo assai insolito che ci trasporta in quel lontano giugno del 1944, in cui nel giro di poche ore persero la vita, furono dispersi e rimasero feriti più di 10.000 uomini (non soldati, uomini). Attraverso una fotografia magistrale e ad un montaggio che fa venire i brividi, Spielberg riproduce il suono dei proiettili che sbattono sulle navi da trasporto, le urla dei soldati terrorizzati e le gesta di uno straordinario Tom Hanks in un'interpretazione indimenticabile. [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
gustibus giovedì 17 maggio 2018
quando la guerra racconta..poesia! Valutazione 5 stelle su cinque

Non fraintendere la guerra e'sporca e non sono petali di rose.Qui pero'siamo nel mondo del Cinema e chi lo racconta e'un eccelso S.Spielberg.E'un po' che non vedevo questo splendido film e nel 2018 visto come e'stata intensamente diretto non ha perso nulla del capolavoro che ricordavo.La sequenza dello sbarco ormai e'storia visiva,talmente e'realistica.Ho letto anche critiche severe su questo film....e' troppo americano,la guerra non e'mai bella ecc.ma va la'..sciocchezze..quando ce'un regista da oscar,attori tutti diretti magistralmente,una fotografia bellissima,un montaggio superlativo e la musica che ti entra nelle vene,questo e'vero cinema. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
leonardolucarelli lunedì 18 dicembre 2017
spielberg, un nome una garanzia Valutazione 4 stelle su cinque

Salvate il soldato Ryan riesce nel suo intento di rappresentare le orridezze della guerra con un film dal grande impatto emotivo ma un po' lungo. Nonostante i primi 24 minuti magistrali dove lo spettatore è catapultato sulla spiaggia di Omaha durante lo sbarco degli alleati in Normandia, nonostante il film sia scritto molto bene e nonostante Tom Hanks nel ruolo del capitano Miller sia solamente favoloso, il film non è esente dai difetti. Difatti il film ha una durata eccessiva, 167 minuti, causata da alcune scene che potevano durare molto meno senza portare modifiche al prodotto finale e Timothy Hupman (Jeremy Davies) è un personaggio poco dinamico che non fa praticamente alcun cambiamento all'interno del film, rimanendo sempre il solito soldato impacciato che non ha mai vissuto la guerra in prima persona. [+]

[+] lascia un commento a leonardolucarelli »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Salvate il soldato Ryan | Indice

1° | quartopiano