Paradiso perduto

Acquista su Ibs.it   Dvd Paradiso perduto   Blu-Ray Paradiso perduto
Un film di Alfonso Cuarón. Con Anne Bancroft, Ethan Hawke, Robert De Niro, Gwyneth Paltrow, Chris Cooper Titolo originale Great Expectations. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 1998. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 febbraio 1998. MYMONETRO Paradiso perduto * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vedetelo Valutazione 4 stelle su cinque

di nerofelix

giovedì 31 maggio 2007

Sono sconcertato dalla recensione di questo film, per più ragioni. Intanto perché non si fa una recensione rivelando l'atto finale di una trama. In secondo luogo perché una stella mi sembra un insulto o una presa di posizione un po’ snobistica (come spesso accade alla critica cosiddetta ‘ufficiale’). Devo dire di aver iniziato a vederlo senza dargli troppo credito e con poche aspettative… in realtà mi è parso un film di ottima qualità, intenso, emozionante, commovente, recitato bene e diretto meglio. Il coinvolgimento dello spettatore è assicurato dalla narrazione in prima persona. E’ un film di buoni sentimenti, e questo può essere semmai il suo solo limite… ma la trama è percorsa da una vena poetica e si può ben perdonare un buonismo di fondo. Il finale rischia di essere un po’ prevedibile… ma ci si arriva avendo vissuto il pathos del protagonista (in cui forse si possono identificare tutti gli amanti sfortunati che, proprio nel finale, troveranno la loro catarsi). Piccole pecche per un film che però funziona benissimo, e risulta raffinato e moralizzante (nel senso non deteriore del termine). La colonna sonora lo impreziosisce, sottolineando con musicalità suggestive e di sicuro effetto i singoli passaggi. Lo consiglio a tutti, e in particolare a chi ama le storie di sentimenti ma non sa rassegnarsi allo squallore dei filmetti stile Harmony. Qui c’è qualcosa di diverso… e si vede! Quattro stelle le merita senz’altro.

[+] lascia un commento a nerofelix »
Sei d'accordo con la recensione di nerofelix?

Paradiso perduto | Indice

1° | kondor17