Smoking

Film 1993 | Commedia, 260 min.

Anno1993
GenereCommedia,
ProduzioneFrancia
Durata260 minuti
Regia diAlain Resnais
AttoriPierre Arditi, Sabine Azéma .
Uscitagiovedì 17 novembre 1994
DistribuzionePenta Distribuzione
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Alain Resnais. Un film con Pierre Arditi, Sabine Azéma. Genere Commedia, - Francia, 1993, durata 260 minuti. Uscita cinema giovedì 17 novembre 1994 distribuito da Penta Distribuzione. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Smoking tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due film, all'estero distribuiti contemporaneamente e in Italia in momenti diversi. Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Smoking è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ

Due film, all'estero distribuiti contemporaneamente e in Italia in momenti diversi. Premiati con l'Orso d'argento a Berlino. Ironizzando tra mélo e situation comedy, Resnais, già attratto dagli esperimenti, fa interpretare ai due attori tutti i personaggi che scorrono sullo schermo. L'operazione ha dato buoni frutti. Siamo nello Yorkshire e come punto di riferimento c'è una scuola. Assistiamo così alle vicende del direttore, della moglie casalinga, della madre, della vicedirettrice, della cameriera, di un maturo poeta paralizzato e altri ancora. Tratto dalla commedia teatrale di Alan Ayckbourn.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Sceneggiati da Pierre Bacri e Agnès Jaoui, i 2 film gemelli sono l'adattamento di una follia teatrale di Alan Ayckbourn, il commediografo più rappresentato in Inghilterra degli anni '80: Intimate Exchanges è una suite di 8 commedie (o una commedia in 8 parti) da vedere in 8 sere diverse, ciascuna con 2 finali possibili. I personaggi sono 9, 5 donne e 4 uomini. Nei 2 film ne compaiono 7 di cui 4 tengono banco. In scena non più di 2 personaggi per volta perché gli attori sono due, i bravissimi e multiformi S. Azéma e P. Arditi. La struttura dell'opera fa perno su due parolette: ou bien (in italiano: "se invece") e su un ritmo quinario: 5 giorni, 5 settimane, 5 anni dopo. Come su una scacchiera: se si fa una mossa, si procede in una certa direzione, ma se, ricominciando da capo, se ne fa un'altra la direzione del racconto cambia. Succede così che, di biforcazione in biforcazione, si arriva a 6 finali diversi. Non c'è un percorso che l'onnipotente narratore privilegia "perché tutti sono possibili". Ambientata a Hutton-Buscel, villaggio dello Yorkshire, l'intera azione si svolge in esterni, ma l'intero film è stato girato in studio. Resnais non nasconde l'impianto teatrale né mimetizza l'identità dei 2 attori. Invita lo spettatore a essere suo complice nel gioco. Ammirevoli i contributi dello scenografo Jacques Soulnier che allestisce uno Yorkshire più vero del vero, e del direttore della fotografia, lo svizzero Renato Berta: fosse dipeso da Resnais, la regia sarebbe stata firmata anche da lui. La struttura è da delirante rompicapo, ma non c'è nulla di astruso nella scrittura di Resnais che punta su una regia invisibile in cui la raffinatezza coincide con una trasparente semplicità al servizio dei dialoghi aguzzi e sornioni di Ayckbourn, giocoliere di geometrie drammaturgiche: un cocktail di Ernst Lubitsch, Noël Coward e Sacha Guitry. Differenze tra i 2 film? Nel secondo S. Azéma ha più spazio che P. Arditi e viceversa. No Smoking è anche più divertente e leggero e ha una maggiore varietà negli esterni. Anche per chi la prendesse per una sit-com più labirintica e perversa del solito i piaceri che offre sono incalcolabili. Interpreti ben doppiati da Roberta Perlini e Massimo Dapporto.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SMOKING
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
Frasi
Toby, credevo che avessi una riunione.
È finita presto, ho detto no a tutto.
Dialogo tra Toby Teasdale; Miles Coombes; Hepplewick (Pierre Arditi) - Celia Teasdale; R. Coombe; S. Bell (Sabine Azéma)
dal film Smoking
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il regista aveva fatto Smoking/No smoking, due film gemelli e speculari, prolungamento, variante e completamento uno dell'altro, ciascuno lungo due ore e dieci, ciascuno indispensabile all'altro. Il FilmFest di Berlino li proiettò nella stessa giornata; a Parigi vennero presentati simultaneamente, uno dopo l'altro nello stesso cinematografo oppure in due sale contigue.

winner
miglior regia
Festival di Berlino
1994
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati