| Anno | 1992 |
| Genere | Commedia, |
| Produzione | Italia |
| Durata | 109 minuti |
| Regia di | Gabriele Salvatores |
| Attori | Diego Abatantuono, Valeria Golino, Claudio Bisio, Renato Carpentieri, Antonio Catania Elena Callegari, Leonardo Gajo, Corinna Agustoni, Nicky Mondellini, Son y la Rumba, Jorge Fegán, Francisco Mauri, Los Guajiros, Yolanda Orisaga, Yolo Lucio. |
| Uscita | martedì 5 agosto 1997 |
| Distribuzione | Penta Distribuzione |
| MYmonetro | 3,05 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 3 giugno 2020
Dopo il successo e l'Oscar di Mediterraneo, Salvatores dirige un film surreale, disimpegnato ma non troppo. Ha vinto 2 Nastri d'Argento,
Puerto Escondido è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
Compra subito
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Dopo il successo e l'Oscar di Mediterraneo Salvatores dirige un film surreale, disimpegnato ma non troppo. Più vicino a Turné, il suo film più riuscito, Puerto Escondido parte da un omicidio. La trama gialla è comunque solo un pretesto. Lo stile rimanda un po' al cinema di Aki Kaurismaki. Il protagonista conduce una vita da perfetto integrato nella società, conformista e apparentemente pieno di certezze. Deve però fuggire in Messico per colpa della morbosa amicizia di un poliziotto che ha commesso due delitti davanti a lui. Dopo aver conosciuto due disperati che si barcamenano tra combattimenti di galli e spaccio di droghe leggere trova una dimensione diversa rispetto alla sua esistenza precedente. Per un cambiamento reale però dovrà compiere un atto estremo, da fuorilegge, e assumerne la responsabilità. Il viaggio e la fuga nel cinema di Salvatores sono al capolinea. Buona prova di Abatantuono, un ruolo molto maschile per la Golino e uno azzeccato per Bisio. A coronare il tutto l'indiscutibile bravura di Antonio Catania e le musiche di Mauro Pagani.
Vero è che si poteva fare di più a livello doi sceneggiatura,sopratutto sulla faccenda del capo della polizia ed omicidi annessi ,a cui oggettivamente non crederebbe neanche un bambino di dieci anni. Tranne questa enorme macchia,la parte messicana è a tratti affascinante. Troppo bello starsene su una casa sulla spiaggia pensando a vivere alla giornata con rinnovata enfasi verso [...] Vai alla recensione »
Mario (Diego Abatantuono) è un tranquillo impiegato di banca. Veste elegante, ha uno stipendio niente male, si sente abbastanza arrivato. Ma (c'è sempre un "ma" nelle vite troppo "borghesi", altrimenti dove andrebbero a finire la maggior parte di film e romanzi?) un granello di sabbia inceppa il meccanismo. In questura per ritirare il passaporto, assiste casualmente a un omicidio: il commissario Viola [...] Vai alla recensione »