Il boss e la matricola

Film 1990 | Commedia 102 min.

Regia di Andrew Bergman. Un film con Matthew Broderick, Marlon Brando, Bruno Kirby, Penelope Ann Miller, Maximilian Schell. Cast completo Titolo originale: The Freshman. Genere Commedia - USA, 1990, durata 102 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Il boss e la matricola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Clark arriva a New York per studiare cinematografia all'università. Appena giunto però rimane vittima di uno scippo in cui perde denaro e valigia.

Il boss e la matricola è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Commedia divertente soprattutto per l'autoironica performance di Marlon Brando.

Clark arriva a New York per studiare cinematografia all'università. Appena giunto però rimane vittima di uno scippo in cui perde denaro e valigia. Quando ritrova lo scippatore è troppo tardi perché l'uomo non ha più un dollaro. Gli propone allora un lavoro da suo zio: Carmine Sabatini. Seguiranno molte fughe, il furto di una enorme lucertola in via d'estinzione e il lieto fine. Qua e là divertente ma con qualche fiacchezza il film si fa notare soprattutto per la performance autoironica di Marlon Brando, che prende in giro il proprio personaggio de Il Padrino, e per la buona volontà di Matthew Broderick, uno dei più bravi "nuovi giovani" americani.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un pezzo da 90 della mafia siculo-americana prende sotto la sua protezione un giovane provinciale, arrivato a New York per studiare cinema, e lo coinvolge in un traffico illegale di animali in via d'estinzione. Commedia irrealistica di formazione che coltiva la mitologia della mafia come grande famiglia protettiva. Qualche veleno nelle pieghe, graffiatine di satira sociale, scampoli di psicodramma. Conta per l'istrionismo ben temperato di M. Brando che fa il verso al suo Don Vito di Il padrino .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL BOSS E LA MATRICOLA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 luglio 2011
black4mamba

il film è carinissimo, il boss è sempre il boss e i continui riferimenti sono anche ben accetti.. Che dire: Broderick è sempre lo stesso, reincarna la concezione dello studente medio (chi di noi non vorrebbe guidare un porche e ritrovarsi al proprio fianco una Penelope Ann Smith?), Brando raffigura sè stesso nel pieno della propria senilità, lascia tutto e cerca [...] Vai alla recensione »

Frasi
Mi trovavo a New York da diciannove minuti e undici secondi ed ero già sul lastrico.
Clark Kellogg (Matthew Broderick)
dal film Il boss e la matricola
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Succedono cose strane lassù nel Vermont: c’è anche chi, per difendere gli animali, arriva a sparare sugli uomini che li molestano. è il caso del patrigno di Clark (Matthew Broderick), il protagonista di Il boss e la matricola di Andrew Bergman. Fanatico animalista, l’uomo scorda purtroppo che anche i bipedi umani, compresi il figliastro e la succube moglie, avrebbero diritto a non essere calpestati. [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

È una commediola e basta, Il boss e la matricola? O è anche una festa per cinefili? Marlon Brando ci ha bellamente preso per il naso? Oppure rifà alla grande il verso a se stesso, con sovrana autoironia? Se fosse chiamato a risolver la questione, l’ottimo Professor Fleeber - il critico cinematografico che tiranneggia Clark nel film di Andrew Bergman - avrebbe più d’un grattacapo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati