Ho affittato un killer

howlingfantod giovedì 24 novembre 2016
ironia, parodia, poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Kaurismaki non sbaglia un colpo, sarà l’ironia nordica, fantozziano, forse più Mr Bean visto il milieu inglese con un esule francese nella terra di sua maestà, un impareggiabile Jean Paul Leaud, già maschera dolente della nouvelle Vague che già da sé vale il film, qui nei panni di un aspirante suicida che visto non riesce a compiere la sua opera assolda un agenzia contattata nello sgabuzzino di un bar al fin che lo faccia fuori. Quando ha cambiato idea perché innamorato, semplicemente il bar non esiste più, ridotto non si capisce perché a macerie ed il compito del killer deve essere portato a termine e non sembra quindi esserci modo di impedirlo. I tempi dilatati, i dialoghi scarni e gli altrettanto scarni ed essenziali ambienti ed interni sotto la solita luce inquisitoria di scena che indugia sui volti inespressivi dei protagonisti e di tutti i caratteristi che fanno da contorno come in tutti i film del regista, danno essi stessi un senso ai suoi film e l’effetto straniante che li caratterizza. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
francesco2 sabato 24 gennaio 2015
i tempi del migliore kaurismaki Valutazione 0 stelle su cinque

Come scrive giustamente la recensione di "MyMovies",  il regista finalandese è approdato in Italia nei primi anni'90 con dei titoli come quelli enumerati e qualche altro, come "Amleto nel  mondo degli affari" (Che però, forse. non ha trovato spazio nei circuiti ufficiali).
Film così simili ed allo stesso tempo così diversi, zeppi di malinconia nascosta e  mescolata ad un certo humour nero. Il regista, in alcune situazioni non sembrerebbe neanche volerli "Difendere": ad esempio i "Cowboys" sono forse più dei mediocri che dei talenti incompresi, e sulla "Ragazza assassina" credo si astenga dall'emettere giudizi di tipo morale. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
eugenio giovedì 17 gennaio 2013
poesia e struggimento nel segno di kaurismaki Valutazione 3 stelle su cinque

L’inizio non è confortante: un umile impiegato francese, Henri Boulanger (uno stralunato Leaud)  lavoratore indefesso dell’ufficio alle acque Waterwoks,viene licenziato senza preavviso dopo quindici anni di servizio a causa di inevitabili quanto drastici cambi di personale figli della riforma thatcheriana. Ritrovatosi senza lavoro  e con un guasto orologio in mano pegno per la fedeltà mostrata nei confronti dell’azienda, il solitario Henri privo di affetti al mondo medita il suicidio ma fallendo miseramente nella goffa impiccagione (e nell’ancor più ridicola uccisione per avvelenamento da gas), decide di ingaggiare un killer perché porti a compimento l’opera da lui maldestramente fallita. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
Ho affittato un killer | Indice

1° | eugenio