Allucinazione perversa

Acquista su Ibs.it   Dvd Allucinazione perversa   Blu-Ray Allucinazione perversa
Un film di Adrian Lyne. Con Tim Robbins, Elizabeth Peña, Danny Aiello, Pruitt Taylor Vince, Matt Craven.
Titolo originale Jacob's Ladder. Thriller, durata 107 min. - USA 1990. MYMONETRO Allucinazione perversa * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gurthang lunedì 26 luglio 2021
troppo di tutto Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che ho visto il film in originale e quindi non posso giudicare il doppiaggio.

L'idea è intelligente e per certi versi anche ben realizzata, ma il film sfinisce coll'eccessiva lunghezza e la ripetitività delle situazioni. Inoltre si sforza di tenere assieme troppi temi eterogenei, dalle visioni post-mortem di passato, presente e futuro agli angeli/demoni fino alla guerra del Vietnam e agli esperimenti colle droghe sintetiche che si suppone siano stati effettuati dal governo statunitense.

Riducendo il discorso delle droghe a qualche pasticca di LSD buttata giù in tenda, offrendo allo spettatore qualche dritta aggiuntiva (ad es. [+]

[+] lascia un commento a gurthang »
stupidlove mercoledì 13 maggio 2020
film particolare Valutazione 4 stelle su cinque

Essendo amante dei thriller psicologici, ho trovato questo film ben fatto specialmente perché l'argomento trattato è molto particolare e forse sconosciuto ai più. Quindi apre anche un capitolo di storia drammatico del passato ma anche dei giorni nostri dato che le droghe nell'esercito continuano ad essere utilizzate. Questo lo rende molto interessante e stimolante per la curiosità.

[+] lascia un commento a stupidlove »
onufrio mercoledì 6 maggio 2020
la scala e i fantasmi Valutazione 2 stelle su cinque

Un reduce dal Vietnam prova a condurre una vita tranquilla, con un lavoro altrettanto tranquillo ed una nuova compagna dopo il divorzio con la moglie. I fantasmi del passato però ritornano e si presentano più volte in varie forme portando alla mente frammenti di ricordi. Cosa avvenne in Vietnam? Thriller psicologico a metà fra THe Manchurian Candidate e Carnival Of Souls; il tema è valido, lo sviluppo meno convincente, nonostante l'ottima interpretazione di Tim Robbins il film non sboccia del tutto.

[+] lascia un commento a onufrio »
fedeleto mercoledì 26 aprile 2017
l'incubo di jacob Valutazione 4 stelle su cinque

Jacob è laureato in filosofia e fa il postino.Dopo aver affrontato gli orrori della guerra del vietnam, è scosso da terribili allucinazioni che vedono come protagonisti strani esseri deformati, la cosa incomincia a toccare anche gli altri superstiti del suo gruppo quando stava in guerra, forse dietro c è qualcosa di molto oscuro, e uscirne non sarà facile, o forse la soluzione non dipende più nemmeno da lui..Adrian Lyne (falshdance, 9 settimane e mezzo) dirige un film diverso da quelli a cui ci aveva abituati, la storia è coinvolgente e claustrofobica quanto basta, la fotografia di Jeffery Kimball dona quell'atmosfera inquietante e tenebrosa capace di entrare nell'inconscio nello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
simone spitaleri domenica 8 maggio 2011
lyne: sperimentatore innovativo. Valutazione 4 stelle su cinque

I film di Lyne non mi hanno mai entusiasmato tanto, anche se è un professionista e lo si vede. Questa la ritengo senza alcun dubbio la sua opera migliore che intreccia la brutalità della guerra con il tema dell'aldilà. E, soprattutto per il secondo, non è difficile cadere nella banalità e nel già visto (Constantine), eppure Lyne riesce a creare qualcosa di totalmente nuovo, nuova raffigurazione dei diavoli che mai era apparsa prima, nuovo intreccio del tutto innovativo e non si riesce a trovare una scena scontata, banale. [+]

[+] lascia un commento a simone spitaleri »
everlong lunedì 21 febbraio 2011
un lyne diverso Valutazione 4 stelle su cinque

Un Adrian Lyne in versione Cronenberghiana ci regala un ottimo film: allucinato, visionario, a tratti thriller psicologico a tratti horror. Una sorta di Cronenberg meno fisico (anche se spunti da body horror sono presenti) e più mentale, per non dire psicotico. Un film drammatico complesso, sia per le tematiche che vengono raccontate sia per le modalità espressive utilizzate. Allucinazione perversa combina una critica ai lati più oscuri e controversi della guerra del Vietnam con atmosfere ricche di riferimenti biblici e risvolti decisamente escatologici. Un percorso non lineare che il protagonista segue nella sua mente, a metà tra le "cose umane" ed una scala verso ciò che sta oltre; una sovrapposizione tra piani in cui ricordo, sogno, incubo, realtà e immaginazione si mescolano senza possibilità di tracciare dei confini chiari e certi. [+]

[+] lascia un commento a everlong »
wanker giovedì 13 agosto 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

fantastico. non aggiungo altro.

[+] lascia un commento a wanker »
loris760 domenica 10 maggio 2009
finale sbagliato Valutazione 0 stelle su cinque

Ho appena finito di guardare questo film. Il mio giudizio è che Lyne ha svolto un ottimo lavoro, d'altronde ho sempre ritenuto che avesse del talento. L'unica cosa che non quadra è il finale. Alla fine mi viene svelato che niente è stato come sembrava, quindi il regista mi tiene in bilico 2 ore per poi non dimostrare nulla. Per questo motivo non posso dare un giudizio positivo nonostante l'ottima regia e la presenza di alcune scene veramente ispirate.

[+] non scrivere più commenti col finale dei film (di ga.colombo)
[+] che finale (di loris760)
[+] lascia un commento a loris760 »
cla lunedì 7 aprile 2008
l'ho visto quando è uscito nel 1990 Valutazione 5 stelle su cinque

Non è un horror truce ma induce un senso di angoscia ben più profondo. Non per chi è troppo sensibile. Geniale.

[+] lascia un commento a cla »
erosmax martedì 28 giugno 2005
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Grande... ecco il suo termine. Non dimentichiamoci che è stato trasformato in un videogioco (cambiandone il nome). Sono amante degli horror e della fantascienza e mi aspetto sempre effetti speciali che mi facciano sobbalzare o gridare al miracolo... ma non ho mai provato nulla di così indescrivubile con questo film... e pensare in che anno è stato fatto!!!!!. VEDETEVELOOOOOOO!!!!!!!

[+] silent hill (di anonimo)
[+] lascia un commento a erosmax »
pagina: 1 2 »
Allucinazione perversa | Indice