Allucinazione perversa

Film 1990 | Thriller 107 min.

Regia di Adrian Lyne. Un film Da vedere 1990 con Tim Robbins, Elizabeth Peña, Danny Aiello, Pruitt Taylor Vince, Matt Craven, Jason Alexander. Cast completo Titolo originale: Jacob's Ladder. Genere Thriller - USA, 1990, durata 107 minuti. - MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Allucinazione perversa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il regista di Nove settimane e mezzo, Flashdance e Attrazione fatale, si cimenta con questo thriller psicologico basato su fatti...

Allucinazione perversa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,38
CONSIGLIATO SÌ

Il regista di Nove settimane e mezzo, Flashdance e Attrazione fatale, si cimenta con questo thriller psicologico basato su fatti veri. Il risultato è in parte buono anche per merito dell'interpretazione di Tim Robbins, ma la regia è, come spesso quella di Lyne, sofisticata ma vuota. Ennesimo riferimento al Vietnam ma in termini diversi dal solito. Per spiegare le conseguenze di traumi da dopoguerra viene preso in considerazione un reduce. Il caporale Jacob è stato ferito durante un combattimento e dopo il ricovero è tormentato da incubi allucinanti. Fra i ricordi c'è quello della droga "somministrata" per una maggiore efficienza in combattimento.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

L'ebreo Jacob Singer, laureato in filosofia, fa il postino a New York e, lasciati moglie e figli, convive con una ispano-americana. Nel sonno è tormentato da incubi sulla guerra nel Vietnam dove fu ferito. Scopre che altri reduci del suo reparto soffrono delle stesse turbe e ne cerca le ragioni. Scritto da Bruce Joel Rubin e basato su un fatto vero (smentito dal Pentagono), è il più originale e inquietante film dell'inglese Lyne, impossibile da catalogare tanto vi sono intrecciati i piani di realtà, memoria, sogno: un thriller psicologico sul Vietnam con risvolti onirici e fantastici, incursioni nell'horror e puntate di polemica antimilitarista.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ALLUCINAZIONE PERVERSA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 febbraio 2011
Everlong

Un Adrian Lyne in versione Cronenberghiana ci regala un ottimo film: allucinato, visionario, a tratti thriller psicologico a tratti horror. Una sorta di Cronenberg meno fisico (anche se spunti da body horror sono presenti) e più mentale, per non dire psicotico. Un film drammatico complesso, sia per le tematiche che vengono raccontate sia per le modalità espressive utilizzate.

domenica 8 maggio 2011
Simone Spitaleri

 I film di Lyne non mi hanno mai entusiasmato tanto, anche se è un professionista e lo si vede. Questa la ritengo senza alcun dubbio la sua opera migliore che intreccia la brutalità della guerra con il tema dell'aldilà. E, soprattutto per il secondo, non è difficile cadere nella banalità e nel già visto (Constantine), eppure Lyne riesce a creare qualcosa [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 luglio 2021
Gurthang

Premetto che ho visto il film in originale e quindi non posso giudicare il doppiaggio. L'idea è intelligente e per certi versi anche ben realizzata, ma il film sfinisce coll'eccessiva lunghezza e la ripetitività delle situazioni. Inoltre si sforza di tenere assieme troppi temi eterogenei, dalle visioni post-mortem di passato, presente e futuro agli angeli/demoni fino alla guerra [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 aprile 2017
fedeleto

Jacob è laureato in filosofia e fa il postino.Dopo aver affrontato gli orrori della guerra del vietnam, è scosso da terribili allucinazioni che vedono come protagonisti strani esseri deformati, la cosa incomincia a toccare anche gli altri superstiti del suo gruppo quando stava in guerra, forse dietro c è qualcosa di molto oscuro, e uscirne non sarà facile, o forse la soluzione [...] Vai alla recensione »

domenica 10 maggio 2009
loris760

Ho appena finito di guardare questo film. Il mio giudizio è che Lyne ha svolto un ottimo lavoro, d'altronde ho sempre ritenuto che avesse del talento. L'unica cosa che non quadra è il finale. Alla fine mi viene svelato che niente è stato come sembrava, quindi il regista mi tiene in bilico 2 ore per poi non dimostrare nulla. Per questo motivo non posso dare un giudizio positivo nonostante l'ottima regia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 maggio 2020
StupidLove

Essendo amante dei thriller psicologici, ho trovato questo film ben fatto specialmente perché l'argomento trattato è molto particolare e forse sconosciuto ai più. Quindi apre anche un capitolo di storia drammatico del passato ma anche dei giorni nostri dato che le droghe nell'esercito continuano ad essere utilizzate. Questo lo rende molto interessante e stimolante per la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 maggio 2020
Onufrio

Un reduce dal Vietnam prova a condurre una vita tranquilla, con un lavoro altrettanto tranquillo ed una nuova compagna dopo il divorzio con la moglie. I fantasmi del passato però ritornano e si presentano più volte in varie forme portando alla mente frammenti di ricordi. Cosa avvenne in Vietnam? Thriller psicologico a metà fra THe Manchurian Candidate e Carnival Of Souls; il tema [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 agosto 2009
WANKER

fantastico. non aggiungo altro.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati