Peggy Sue si è sposata

Acquista su Ibs.it   Dvd Peggy Sue si è sposata   Blu-Ray Peggy Sue si è sposata

luca scialo venerdì 21 aprile 2023
poter tornare indietro per non commettere gli stessi errori Valutazione 3 stelle su cinque

In una reunion della classe 1960 di una scuola americana, si ritrovano vecchi compagni di classe, con i loro successi o insuccessi a 25 anni dal diploma. Tra loro c'è Peggie Sue, che si è sposata proprio con uno di loro, Charlie, sebbene i due stiano divorziando. Peggie viene anche eletta reginetta della serata, ma presa dall'emozione sviene, per poi ritrovarsi proprio ai tempi della scuola. Commetterà gli stessi errori o sfrutterà la possibilità di cambiare il suo destino?
La filmografia anni '80 di Coppola non è certo memorabile quanto quella gloriosa del decennio precedente, complici problemi finanziari e creativi. Il meglio, col senno di poi, per lui probabilmente è già passato, ma questa pellicola è piacevole e lascia sognare. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
darkglobe lunedì 27 ottobre 2014
il ritorno al passato di peggy sue Valutazione 5 stelle su cinque

Strana commedia temporale, inizialmente pensata per Debra Winger e diretta da Francis Ford Coppola che fu chiamato a sostituire Penny Marshall.
Nel film i protagonisti sono Peggy (Kathleen Turner) e un mancato cantante di successo, Charlie (un giovanissimo Nicolas Cage), sposati da 25 anni ed in procinto di divorziare a causa delle frustrazioni e del tradimento di quest'ultimo.
Alla festa del liceo per i diplomati del 1960 Peggy viene eletta reginetta della serata e durante la premiazione sviene: da lì inizia un viaggio nel tempo nel quale si ritroverà adolescente. E` un viaggio nei fine anni '50 che lascia poco spazio alle suggestioni fantascientifiche, ma è piuttosto incentrato sulla riscoperta di sentimenti e valori e sulla possibilità di poter correggere le grandi scelte e i comportamenti che hanno condizionato la propria esistenza. [+]

[+] lascia un commento a darkglobe »
hollygoli venerdì 16 luglio 2010
la tenerezza della mortalità Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di delicatezza ed intensità quasi insostenibili, che nello spettatore "giusto" può far scattare uno straziante processo di identificazione con Peggy Sue. Una storiella da cinema tipicamente americano che nelle mani del mostro sacro Francis Ford Coppola diventa un'opera d'arte, un gioco di specchi (non solo figurato), non surrealista ma iperrealista, ricco di sottotesti, ambiguità, inquietudini, simile a certi sogni lucidi che fondono realtà vissute e proiezioni dell'inconscio che in Shakespeare assurgono a folgorante metafora della vita in Misura per Misura: "tu non hai né giovinezza né vecchiaia, ma un sonnellino pomeridiano nel quale sogni di entrambe". Peggy Sue si ritrova proprio così, non più diciottenne né quarantenne, sospesa in un "sonnellino" a metà tra il bel sogno e l'incubo, in cui cammina, abita e sfiora la vita di persone di cui è consapevole che non sono più così, o non sono più affatto. [+]

[+] lascia un commento a hollygoli »
francesco2 venerdì 7 agosto 2009
kezich, che delusione Valutazione 4 stelle su cinque

Sono passati quasi sedici anni da quanto ho visto questo film,allora ne avevo venti........Ma in ogni caso mi stupisce la severità(Qui) del maestro Kezich, che non aplica la stesso "Rigore" ad altri film a cui gli ho visto attribuire tre-quattro stelle. Non mi stupisce invece la recensione dell'antipatico Grazzini, un....borghese un pò piccolo, che non ho mai visto una volta scorgere al di là di sé stesso.

[+] lascia un commento a francesco2 »
oldboy domenica 21 giugno 2009
il peggior film di coppola Valutazione 1 stelle su cinque

Ognuno di noi avrà pensato almeno una volta nella vita "Se potessi tornare indietro non rifarei più gli stessi errori...". Ebbene Peggy Sue ha questa opportunità ma fa nuovamente le stesse scelte (errate). Ma che razza di messaggio è?

[+] lascia un commento a oldboy »
michel mercoledì 28 maggio 2008
dimenticare il futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Inciampata in una piega del tempo, Peggy Sue, a un passo dal divorzio, cade e si risveglia in piena adolescenza. Le è stata concessa la facoltà di modificare il proprio destino. Ma non saprà sottrarsi all’influenza delle emozioni che si riaffacciano; farà le stesse scelte, però con una nuova consapevolezza che le consentirà di affrontare serenamente le disillusioni. Abile nello sfruttare le occasioni offerte dal soggetto, il disorientamento, la commozione, il divertimento, il regista sembra in grado di ripetere, su un terreno simile, il felice esito di “Un sogno lungo un giorno”. Ma la sceneggiatura non è all’altezza delle ambizioni e, dopo un inizio molto promettente, comincia a girare a vuoto. [+]

[+] lascia un commento a michel »
roberto martedì 29 aprile 2008
buon film... Valutazione 3 stelle su cinque

Film carino, non molto pretenzioso, ma ben recitato. Non è per niente "pesante" ed è abbastanza "moderno" pur essendo dell'86!! E' bello vedere all'opera in uno dei loro primi film attori del calibro di Jim Carrey e Helen Hunt, oltre alla comparsata di Sofia Coppola nel ruolo della sorella della protagonista. Voto: 7-

[+] lascia un commento a roberto »
jd martedì 8 aprile 2008
immeritatamente malgiudicato Valutazione 3 stelle su cinque

Una sorta di "Ritorno al futuro" agrodolce,più commosso che graffiante.Il valore supremo resta la famiglia e la protagonista ripercorre l'adolescenza con infinita nostalgia,senza mettere in discussione nulla.Giudicato imbarazzante dai fans del regista,ma a un'occhiata più critica ci si rende conto che non poi così scontato.Sebbene poco credibile fisicamente come adolescente,la Turner è ottima.Secondo ruolo cinematografico per Jim Carrey.La figlia del regista,Sofia,è Nancy.IL titolo si riferisce a una canzone di Byddy Holly.

[+] lascia un commento a jd »
sixoclock sabato 26 gennaio 2008
la nostalgia degli anni 60 Valutazione 4 stelle su cinque

Romantico filmone con una punta di aspro per raccontare di come la vita ci possa mettere in crisi e far desiderare di poter tornare indietro. La splendida Katheleen Turner è sempre bravissima e bellissima(anche se in questo film non è invecchiata abbastanza per interpretare i suoi 25 anni in più). Molto accurata la sceneggiatura, gli anni 60 si respirano appieno per più di un'ora di film.

[+] lascia un commento a sixoclock »
Peggy Sue si è sposata | Indice

1° | hollygoli