Demoni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Demoni   Dvd Demoni   Blu-Ray Demoni
Un film di Lamberto Bava. Con Natasha Hovey, Urbano Barberini, Fiore Argento, Nicoletta Elmi, Stelio Candelli.
Horror, durata 104 min. - Italia 1985. - VM 18 - MYMONETRO Demoni * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lamberto Bava e il suo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
martedì 29 luglio 2014

Il più delle volte i film di genere (horror/splatter) soprattutto negli anni ottanta sono stati massacrati e snobbati,all'epoca in cui uscirono tutti i film più famosi che poi hanno lasciato un segno indelebile nella storia sono stati considerati orridi e i registi che li creavano scambiati per buffoni,è il caso di grandi come Fellini,Cronenberg,Carpenter,Lucio Fulci,Mario Bava e anche il figlio Lamberto Bava,che con Démoni segna un modo di fare horror,le sue creature infatti verranno copiate da tutto il mondo e entreranno nell'immaginario collettivo. Eppure questa pellicola continua ancora oggi ad essere massacrata dalla critica e dal pubblico entrambi sempre più stupidi e sempre più incompetenti. Questa pellicola di genere è veramente sorprendente e penso che sia fondamentale per farsi una cultura cinematografica quantomeno sull'horror post anni ottanta. Lamberto Bava gira come se ogni inquadratura fosse l'ultima (questa frase la devo al mio caro mentore) e con una perizia e lucidità registica almeno pari a quella del padre se non anche superiore a mio modesto avviso,abbiamo infatti carrelli,primi piani,inquadrature che vanno nel dettaglio a descrivere le scene più sanguinolente,come se il regista volesse spiegarci in maniera schematica su che livelli avviene la trasformazione,e qui non si possono non citare i grandiosi effetti di Sergio Stivaletti che visti ancora oggi nel 2013 sembrano veri e non lasciano il minimo dubbio che ciò che stiamo vedendo stia veramente accadendo,per di più riescono ancora oggi a impressionare e disgustare. La sceneggiatura è veramente funzionale con dialoghi sì a volte un pochettino stupidi ma comunque di impatto,personaggi tagliati con l'accetta ma che mantengono per tutto il film un forte carattere,mentre invece quelli che non si vuole abbiano carattere rimangono piatti per tutto il film intenzionalmente è ovvio. Gli attori non sono proprio tutti all'altezza ma fanno la loro figura e il doppiaggio non è sempre ottimo. Il lato tecnico è il meno perchè se c'è una cosa che questo film grandioso ha fatto, è stata portare innovazione e idee semplicemente geniali sia a livello di messa in scena che in sceneggiatura,tra le tante ricordiamo il cieco che va al cinema e si fa raccontare il film dalla ragazza seduta accanto a lui,è una cosa fortemente grottesca e ironica portata in scena con lucidità incredibile,è interessante inoltre vedere come Démoni sia metacinematografico su più livelli,abbiamo infatti l'idea di base che è geniale ovvero il fatto di ambientare tutto in un cinema,già qui c'è l'idea di metacinema,è una cosa geniale,anche il fatto che ciò che i presenti guardano nel film è solamente lo specchio di ciò che di lì a poco capiterà a loro,quasi come se i demoni uscissero dallo schermo,il che all'epoca dev essere stato veramente spaventoso,immaginiamoci i presenti nel cinema che si vedono i demoni che escono dallo schermo,è semplicemente geniale,è inoltre un'allegoria di come il cinema sia lo specchio di ciò che accade nel mondo reale,cosa che è nella realtà,basti solo pensare a film come Arancia Meccanica che ha anticipato i tempi di decine d'anni,quindi in sintesi Démoni è un capolavoro per definizione,un film che ha portato a capo,che ha dettato nuove regole e nuovi canoni di fare l'horror anche se poi il cinema di Lamberto Bava è sempre stato più fantastico che horror cosa che si ritrova anche in Démoni,film che è stato sottovalutato all'epoca e sarà sottovalutato anche ora da tutta quella gente incompetente che crede di fare critica e invece fa solo pagliacciate,soprattutto quella italiana come gli stessi Laura,Luisa e Morando Morandini,Bertarelli e tutti quegli altri buffoni. Un capolavoro da non perdere assolutamente nonostante i difetti che tuttavia sono quei difettucoli che rendono il film e la sua fruizione ancor più gradevole.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Demoni | Indice

1° | spalla