Una poltrona per due

Acquista su Ibs.it   Dvd Una poltrona per due   Blu-Ray Una poltrona per due
Un film di John Landis. Con Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Eddie Murphy, Jim Belushi.
Titolo originale Trading Places. Commedia, durata 106 min. - USA 1983. MYMONETRO Una poltrona per due * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hosh lunedì 6 giugno 2022
storie e film Valutazione 2 stelle su cinque

Immancabile storia d'onesto farsismo che in
periodo natalizio si ripropone con quel senso
di non sense comico e di spettacolo,
e visto che gli studi se associati
al problema che sembrano avere
i tossici..., e sulla carta l'argomento sembra  essere
trattato, con la demenzialità, come gas dal quale
non sembrano essere capaci a astenersi a qualunque livello
e nonostante studi cultura e cariche,
dopo aver fatto dimettere qualche
cavaliere del lavoro e qualche imprenditore di affari generici
e aver condannato a loro modo qualche altra
figura, si notano nelle sue aziende, quelle dello
pseudopregiudicato con il ghigno oltre il bronzo e chissàquali cose
le persone che gli avevano provocato il danno. [+]

[+] lascia un commento a hosh »
jonnylogan domenica 26 dicembre 2021
wall street Valutazione 0 stelle su cinque

A Philadelphia, alle porte del Natale, una coppia di facoltosi fratelli finanzieri decide di scommettere che il manager della loro società, Louis Winthorpe, messo nelle condizioni giuste, potrebbe diventare un criminale da strada mentre allo stesso tempo prelevando dalla strada uno spiantato qualunque questi potrebbe diventare un lavoratore rispettabile.

Una pellicola che regolarmente ogni vigilia di Natale si abbatte sulle nostre case presentando una tesi filosofica declinata grazie alla comicità debordante di Eddy Murphy, all’epoca poco più che ventenne, con l’aiuto di Dan Aykroyd, da poco orfano del suo fratello adottivo John Belushi e che proprio di Murphy avrebbe dovuto prendere il posto: “L’uomo può essere forgiato dall’ambiente e dalle circostanze che lo coinvolgono”, così a seguito di questa tesi, da suffragare con prove, i due caratteristi, Ralph Bellamy e Don Ameche, poi a distanza di anni colpiti dalla nemesi ne “Il principe cerca moglie”, scommettono da oltre tre decadi la bellezza di un dollaro per capire se il loro protetto potrebbe tramutarsi in un criminale e se Billy Ray Valantine in un probo cittadino dedito al lavoro. [+]

[+] la musica! (di cristina)
[+] lascia un commento a jonnylogan »
luca cavallotti domenica 3 gennaio 2021
una poltrona per due Valutazione 4 stelle su cinque

allora questo film l'avevo gia visto parecchie pero devo dire che mi ha sempre afascinato e divertitio
pero e stato piu bello vederlo con qualche nozione di economia in piu e alla fine quest'anno ho capito tutti le cose che fano la duke and duke e Louis Winthorpe e Ray Valentine e ne sono stato molto felice
la storia e molto bella con questo louis winthorpe che e in una prestigiosa carica alla duke and duke una bellisima ragazza una e una maggiordono e una casa una giorno scendo dal club dove doveva farsi firmare degli assegni per gli stipendi va accidentalmente a sbattere contro ray valantine una senza tette che elemosina soldi in giro per campare louis whithorpe ci va a sbattere e pensa che ray gli voglia rubare gli assegni con gli stipendi e chiede aiuto alla polizia anche s [+]

[+] lascia un commento a luca cavallotti »
magianera sabato 2 gennaio 2021
recensione del film "una poltrona per due" Valutazione 2 stelle su cinque

Devo dire la verità? Il film è molto carino, divertente e comico anche se è molto paradossale per il seguente motivo : una persona senza i mezzi per poter studiare, povera e molto grezza, come può subito diventare un fenomeno così dal nulla? Sopratutto ma come cavolo fa senza basi di studio a dirigere un mercato così vasto senza fare errori? Con questa affermazione non voglio trasmettere il messaggio che se uno è povero o ricco non possa raggiungere obiettivi molto alti nella vita ma sto solo dicendo che è impossibile nella vita reale che, una persona senza aver studiato, diriga subito dal nulla il mercato più famoso. Un fatto già più accettabile è quello in cui il bianco, il vecchio direttore del mercato dei Duke, andava verso la rovina più totale e che non ne riusciva a uscire perchè i fratelli Duke lo avevano privato di qualsiasi cosa e, in più, incastrato con la droga. [+]

[+] lascia un commento a magianera »
luci benni martedì 8 dicembre 2020
davvero? Valutazione 2 stelle su cinque

L'empatia con cui guardo ai protagonisti rende probabilmente la mia breve nota poco oggettiva. Il film è gradevole, senza spiccare mai il volo; coerente nella sua storia poco credibile; buona la regia, ottima la fotografia. Ma davvero è un classico di Natale? Ridurre un uomo sul lastrico e alla disperazione per scommessa, per puro divertimento, è quanto di meno affine allo spirito del Natale si possa immaginare: non fa ridere. Né la vendetta, consumata come contrappasso, mi sembra più divertente. Ho bisogno di un Frank Capra per compensare. : )

[+] lascia un commento a luci benni »
qisoneb venerdì 9 novembre 2018
da accapponarsi, col grido che film. Valutazione 5 stelle su cinque

dire che era tra... le commedy di più divertimento,
e pensavano di rottamare... la storia quel
flop loro è di porporzioni bibliche... da mondiale...
mancato e fallimento della
squadra che tifavano con insindacabilità
e riversi con lucidità su di sè, perchè è
una commedy incredibile, un fantastico collaborator
dei mortimer... e randolph brother, spettacolari astri nel mondo spettacolare
della finanza, svolge le sue funzioni facendosi coinvlgere in
qualsiasi situazione, in modo positivo, consapevole di poter fare
fronte a qualsiasi problematica nel settore, e col suo solito
modo di fare e conociuto a molte
persone, un bel dì gli tirano
un bidone ma, con lo stile e spirito delle solite mission. [+]

[+] lascia un commento a qisoneb »
great steven lunedì 5 novembre 2018
2 uomini diversissimi uniti loro malgrado. Valutazione 3 stelle su cinque

UNA POLTRONA PER DUE (USA, 1983) diretto da JOHN LANDIS. Interpretato da DAN AYKROYD, EDDIE MURPHY, RALPH BELLAMY, DON AMECHE, DENHOLM ELLIOTT, JAMIE LEE CURTIS, PAUL GLEASON, FRANK OZ, JAMES BELUSHI
Louis Winthorpe III è un altezzoso e ricco agente di cambio, esponente della Philadelphia bene. La sua vita trascorre tranquilla tra l’appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici e la fidanzata Penelope. L’impiego presso la società Duke & Duke gli consente inoltre di vivere in una casa sfarzosa e di godere dei servigi del fedele maggiordomo Coleman. Billie Ray Valentine è invece un insolente e imbroglione mendicante senza arte né parte, che chiede l’elemosina per strada spacciandosi per un veterano di guerra e simulando menomazioni fisiche. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
impareggiabile Valutazione 5 stelle su cinque

Film incredibile sotto ogni aspetto.

capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Grande Landis

capolavoro in tutto e per tutto Valutazione 5 stelle su cinque

Una poltrona per due è il miglior film natalizio e il capolavoro di Landis.

pagina: 1 2 3 »
Una poltrona per due | Indice