Il vizietto

Film 1978 | Commedia 103 min.

Regia di Edouard Molinaro. Un film con Ugo Tognazzi, Carmen Scarpitta, Michel Serrault, Claire Maurier, Laurent Remi, Michel Galabru. Cast completo Titolo originale: La cage aux folles. Genere Commedia - Italia, Francia, 1978, durata 103 minuti. - MYmonetro 3,16 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il vizietto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 settembre 2009

Il film ha per protagonisti una coppia di omosessuali - un italiano e un francese - che vivono come marito e moglie e gestiscono a Saint-Tropez un nig... Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, ha vinto un premio ai Golden Globes,

Powered by  
Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO SÌ

Il film ha per protagonisti una coppia di omosessuali - un italiano e un francese - che vivono come marito e moglie e gestiscono a Saint-Tropez un night per travestiti. L'italiano ha però nel suo passato una "macchia": una relazione con una donna, dalla quale è nato un figlio. Questi, raggiunti i vent'anni, si fidanza con la figlia di un uomo politico che sta per intraprendere una crociata contro l'immoralità. I due omosex sono nei pasticci. Alla fine, comunque, tutto si concluderà nel migliore dei modi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La vita tranquilla, more uxorio , di due omosessuali di Saint-Tropez, Renato e Albin, proprietari del locale per travestiti La Cage aux folles, è turbata dall'annuncio che il figlio di Renato si è fidanzato con la figlia del leader di un partito moralista e intransigente. È invitato alle nozze. Tratto da un pièce (1974) di Jean Poiret che tenne il cartellone per anni al Palais Royal di Parigi, è una furba e accattivante commedia che conta soprattutto sulla bravura di Serrault, straordinario per sottigliezza e sensibilità, e di Tognazzi dalla felpata buffoneria. Digestivo fin che si vuole, è uno dei più importanti film "politici" degli anni '70. Grande successo internazionale di pubblico: 3 candidature all'Oscar (sceneggiatura, costumi, scenografie), César francese, David di Donatello, Globo d'oro per Serrault. 2 seguiti: Il vizietto II (1980) e Matrimonio con vizietto (1985). Liberamente rifatto a Hollywood con Piume di struzzo (1996). Titolo francese: La Cage aux folles .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IL VIZIETTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 ottobre 2021
Parsifal

Commedia diventata un vero e proprio cult del genere gay e camp, fu messa in scena da E,Molinaro nel 1978, anbientata in Costa Azzurra e magistralmente tratteggiata e caratterizzata dalla esplosiva coppia Tognazzi-Serrault. Attori di grande statura e talento, giungono a questa pellicola in un momento in cui entrambi erano all'apice della carriera.

domenica 3 giugno 2018
elgatoloco

"La cage aux follles"(1978, Edouard Molinaro, da una commedia di grande successo dell'attore-autore Jean Poiret, mentre la sceneggiatura del film è scritta anche da Francis Veber, a sua volta commediografo)era in certo modo una trasgressione, all'epoca, creando anche un po'di rabbia negli amibienti"mvery gay", ma la recitazione sia di Ugo Tognazzi, che interpreta [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 marzo 2010
Paolo-42

Bellissimo e divertentissimo, una pietra miliare del genere.

lunedì 25 gennaio 2010
germi86

renato e albin è una coppia che vive a SAINT-TROPEZ,dove hanno un locale chiamato Le Cage Aux Folles di cui Albin ne è la stella indiscussa,la loro quotidianità viene interrotta dall'arrivo del figlio di Renato con una notizia choc:si sposa!! una commedia davvero esilarante recitata in maniera grandiosa da tutti i protagonisti(la tata è spettacolare)su tutti a mio pare [...] Vai alla recensione »

Frasi
Voi francesi fate proprio un caffè di me**a.
Mi hanno dato del :negro, mi hanno dato del frocio, ma del francese mai!
Dialogo tra Renato Baldi (Ugo Tognazzi) - Jacob (Benny Luke)
dal film Il vizietto
winner
miglior attore straniero
David di Donatello
1979
winner
miglior film straniero
Golden Globes
1980
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati