Una giornata particolare

Acquista su Ibs.it   Dvd Una giornata particolare   Blu-Ray Una giornata particolare
Un film di Ettore Scola. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini, Françoise Berd.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 1977. MYMONETRO Una giornata particolare * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lalli martedì 30 ottobre 2007
3 stelle e mezzo Valutazione 3 stelle su cinque

un bel film, delicato, che ci mostra come a volte anche le convinzioni più forti ( che poi chissa' se erano così forti in Antonietta)sono in realtà solo semplici, flebili, apparenze, slogan...se andiamo oltre la superficie certo.Quella signora che apparentemente amava così tanto il Duce che cosa aveva se no tanta solitudine, ignoranza, tristezza? Il film ci sconcerta,anche se già sappiamo, quell'intolleranza, quei ridicoli divieti.. E quanta gente amava quella assurdità,( e quanta ancora la ama)...qnt gente non capiva, (e non capisce ancora oggi), quale mostruosità avevano costruito e costruivano Mussolini ed Hitler... degna di nota la frase di Gabriele "FINISCE SEMPRE CHE CI ADEGIUAMO ALLA MENTALITà DEGLI ALTRI, ANCHE SE è SBAGLIATA. [+]

[+] lascia un commento a lalli »
orazio lunedì 9 luglio 2007
una giornata particolare Valutazione 5 stelle su cinque

indimenticabile

[+] lascia un commento a orazio »
walter sabato 27 gennaio 2007
la solitudine, tra due, é sempre solitudine Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film... io abito a Buenos Aires, sono figlio d'italiani, e questo é uno dei film che piú chiaramente mi portano il ricordo delle cose che papá e mamma mi hanno tanto parlato dei tempi del fascismo... tanto é cosi, che vorrei fare una addattazione per teatro, che racconti questa storia, ma a Buenos Aires, nel tempo dei nostri militari, in un ambiente colorato dal tango... potete voi aiutarmi? devo fare contatto con Ettore Scola, per parlargli di questo progetto, per chiederli l'autorizazzione, spiegare, ascoltarlo... il mio mail é: wsabbatini@gmail.com grazie

[+] lascia un commento a walter »
tauosre lunedì 15 gennaio 2007
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è in assoluto uno dei più bei film della storia del cinema italiano! Una bellissima regia per una trama profonda, toccante, commovente, immensamente vera, spogliata di ogni forma di bigotteria ed ipocrisia. Durante il periodo fascista, una donna trascurata da un marito ignorante, vuoto e volgare si innamora di un vicino di casa ex giornalista che però poi scopre essere omosessuale. Sophia Loren è bravissima, intensissima, calata alla perfezione in una parte che sembra sentire fin nel midollo delle ossa; Mastroianni è ugualmente bravo, convincente, pieno di fascino e di espressività. Come al solito, i due formano una coppia perfetta. Il film mette in luce la crudeltà dei pregiudizi, la superficialità dei luoghi comuni, la sofferenza del sentirsi diversi, incompresi, abbandonati; lo fa con grande partecipazione emotiva, mettendo in luce i sentimenti più veri, la forza di due diverse disperazioni che si incontrano, si fondono in un'unica disperazione che è però intrisa di amore, di comprensione, di piacere e di speranza. [+]

[+] lascia un commento a tauosre »
alessia '92 domenica 25 giugno 2006
la presa di coscienza di antonietta Valutazione 4 stelle su cinque

questo film ofre la possibilita di comprendere gli errori delle società fascista ma non solo ,perchè dopo il confronto avvenuto tra antonietta e gabriele, la donna comprende il suo sbaglio( l'amore per mussolini e per tutto ciò che il regime sostiene)e si rifiuta di accontentare il marito ,la sera , quando esaltato per la giornata trascorsa vuole un'altro figlio...

[+] lascia un commento a alessia '92 »
anonimo venerdì 15 luglio 2005
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

6 maggio 1938. La Roma fascista è in festa per l'arrivo del Fuhrer in visita al Duce. In un angolo di Roma più lontano dai fasti, in un edificio popolare, Antonietta, casalinga madre di sei figli, cresciuta nel culto del Duce, incontra casualmente per la prima volta il suo vicino di casa, Gabriele, ex annunciatore radiofonico omosessuale e prossimo al confine. Dopo un'iniziale diffidenza, il loro rapporto si trasforma in tenero affetto e comprensione.

[+] lascia un commento a anonimo »
mariolina domenica 26 agosto 2001
2 vite unite da un drammatico bisogno d'affetto Valutazione 4 stelle su cinque

come si fa a non restare affascinati da questa pagina "particolare" e coraggiosa del cinema italiano.sono onorata di avere la possibilità di scrivere la mia tesi di laurea su un attore così vero in ogni sua interpretazione filmica.sarei molto grata se mi forniste infomazioni di qualsiasi genere su questo attore,tutto mi può essere utile!speditele alla mia email,per favore.ho anche pensato di chiedere informazioni direttamente alla figlia più grande di marcello mastroianni,ma non so come fare.se avete un'idea vi prego di aiutarmi.grazie

[+] lascia un commento a mariolina »
andrea sabato 2 giugno 2001
il duce visto attraverso un camp ed un'ignorantella perbene 3 Valutazione 4 stelle su cinque

La forza espressiva dei primissimi piani dei due mentre piegano un lenzuolo nella sequenza sulla terrazza così come quella del campo medio ravvicinato e in controluce dei due vicinissimi (sempre nella stessa sequenza) con due lenzuoli stesi all’aria (che come una sorta di “cornice interna” ai due lati dell’inquadratura definiscono i contorni della stessa in modo ancor più “stringente”) permette a Scola di imprimere nella mente dello spettatore immagini indelebili, che rimangono per sempre “incorniciate” nella memoria. Difficilmente dimenticabili anche un primissimo della Loren nell’appartamento di Mastroianni negli ultimi momenti insieme, il cui viso appare come incorniciato dagli stipiti di una porta e che sembra materializzare visivamente le pressioni a cui è stato sottoposto il suo povero cervello di « ignorantella perbene » (così la definisce, nel suo sfogo liberatorio, Mastroianni) nelle ultime ore ed il successivo campo medio, anch’esso ravvicinato, dei due divisi e incorniciati dal pezzetto di muro presente tra due porte. [+]

andrea sabato 2 giugno 2001
il duce visto attraverso un camp ed un'ignorantella perbene 2 Valutazione 4 stelle su cinque

come ad inquadrare meglio la Solitudine del personaggio ed, al tempo stesso, allontanarsene pudicamente come dimostra il fatto che la m.d.p. conclude il suo movimento “nascondendosi” in una stanza attigua, in una sequenza anch’essa ossessionantemente dominata dal sottofondo radiofonico diffuso dall’E.I.A.R. Il carattere punitivo delle gravose tasse fasciste sugli scapoli suggerisce a Mastroianni un’altra memorabile battuta: « (“tassano più pesantemente noi scapoli”) Come se la solitudine fosse una ricchezza » che rivela in modo profondo la distorsione dei ruoli sociali operata dal regime che porta il Duce a tassare, a additare al pubblico disprezzo, a “violentare” il naturale corso delle cose. [+]

andrea sabato 2 giugno 2001
il duce visto attraverso un camp ed un'ignorantella perbene 1 Valutazione 4 stelle su cinque

Rispettando le tre unità aristoteliche Scola dirige la Loren e Mastroianni (per la dodicesima volta insieme) nell’interpretazione più grande realizzata dalla celebre coppia assieme a “Matrimonio all’italiana” di De Sica. Il viraggio seppia della fotografia di De Santis che rende sbattuto in particolare il viso della Loren (di una bellezza “sfolgorantemente sfiorita”) oltre a quello altrettanto meravigliosamente vissuto di Mastroianni tende a creare un contrasto efficacissimo con le altisonanti e marziali emissioni radio dell’E.I.A.R. che si diffondono dal cortile e raggiungono i protagonisti ovunque. Affascinante è la capacità del film di rendere centrale più che la storica visita del Fuhrer a Mussolini l’incontro tra altri due “binari” che improvvisamente s’intersecano dopo aver proceduto/vissuto paralleli per due mesi a poche decine di metri di distanza. [+]

pagina: « 1 2 3 4
Una giornata particolare | Indice