Una giornata particolare

Acquista su Ibs.it   Dvd Una giornata particolare   Blu-Ray Una giornata particolare
Un film di Ettore Scola. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini, Françoise Berd.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 1977. MYMONETRO Una giornata particolare * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giorgio76 martedì 3 dicembre 2013
l'inconsueto, il "diverso" che entra nella storia Valutazione 4 stelle su cinque

Al centro del film c'è Lui, Marcello Mastroianni, l'omosessuale, il diverso. Attenti, però, a non lasciarsi "traviare" da questa circostanza, perchè il film parla di un gay ... ma per dire altro!
Cosa? Cerchiamo di andare con ordine.
Di sicuro, non è un film-manifesto sulla discriminazione politico-sociale-culturale degli omosessuali, nonostante tutte le apparenze contrarie: e questo, per un motivo semplice, non è questa la storia!
L'omosessualita' del personaggio Mastroianni e' una "ciliegina sulla torta" che arricchisce, ma non basta a definire l'incommensurabile "diversita'" che lo separa dalla Loren e dal condominio: una "diversita'" che lo rende inafferrabile e misterioso (di qui, l'indubbio fascino) come se da lui promanasse un "di più" di disagio che va oltre la condizione di segregazione politica, sociale e sessuale e che per questo turba ancora oggi, a 70 anni dagli eventi (nella finzione narrati). [+]

[+] lascia un commento a giorgio76 »
greyhound lunedì 29 ottobre 2012
quando un raggio di sole squarcia il buio Valutazione 5 stelle su cinque

Ciclicamente i giornali ci propongono una lista di pellicole cinematografiche da salvare da fantomatici cataclismi oppure graduatore dei migliori film a partire dai Fratelli Lumiere in avanti. Una giornata particolare di Ettore Scola riuscirebbe, indubbiamente, ad essere inclusa in tali gruppi.
La vicenda narrata è apparentemente molto semplice sia nella trama che nell'ambientazione. Quest'ultima, piuttosto statica, ha come soggetto un palazzo romano non particolarmente distinguibile tra tutti gli altri, se non che al suo interno si svolgerà l'incontro tra i due protagonisti della storia. A rendere la viceda ulteriormente intimista vi è il fatto che l'edificio rimarrà pressoché vuoto durante il corso della giornata, in virtù della visita a Roma di Hitler e della conseguente festa nazionale introdotta dal regime fascista. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
caps88 martedì 26 giugno 2012
un momento intimo tra due persone particolari Valutazione 4 stelle su cinque

INANZITUTTO è MEGLIO METTERE IN CHIARO CHE SIAMO A ROMA DURANTE LA 2A GUERRA MONDIALE E L INGRESSO TRIONFANTE ALLA PARATA DI ROMA DI HITLER E L INCONTRO DI HITLER SONO UN EVENTO DI IMPORTANZA MONDIALE TANTO DA FARE USCIRE FUORI DI CASA QUASI TUTTA ROMA MA SONO ANCHE OCCASIONE DI INCONTRO PER ANTONIETTA E GABRIELE (loden e mastroianni superbi)CHE SONO RISPETTIVAMENTE VITTIME LEI DI NUMEROSI PARTI(6 figli)E DI UN MARITO BURBERO CHE LA RELEGA IN CASA A FARE ORDINE COME UNA SCHIAVA(FONDAMENTALE IL DISCORSO UOMINI SUPeriori allle DONNE NEL LIBRETTO DEL FASCISMO)E LUI DI ESSERE STATO CACCIATO DALLA RADIO FASCISTA PER LA SUA OMOSESSUALITà.I 2 VIVONO UNA MOMENTO DI INTIMITà DI CONFIDENZA E DI AMORE MAI PROVATO PRIMA,PROVOCANDOSI MA VOLENDOSì ANCHE SCOPRIRE INTIMAMENTE. [+]

[+] lascia un commento a caps88 »
filippo catani martedì 21 giugno 2011
l'incontro di due disperazioni Valutazione 4 stelle su cinque

Roma. Ultimo giorno della visita di Hitler in città. Una classica madre italiana (casalinga e con prole numerosa) incontra il vicino di casa. Non ci sarebbe niente di strano se egli non fosse un annunciatore radio omosessuale in odore di confino. Il film è forte e toccante e mostra la disperazione di due personaggi in un periodo storico più che disperato che sta marciando dritto verso la Seconda Guerra Mondiale. La disperazione della casalinga Loren perchè alla fine è diventata una semplice "macchina" per fare ed allevare i figli insieme al marito che ostenta con orgoglio l'appartenenza al fascismo. L'annunciatore Mastroianni vede non solo naufragare l'Italia condannata alla deriva hitleriana ma vive il dramma di non vivere la libertà di espressione e di amare chi più lo aggrada. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
joker 91 mercoledì 9 febbraio 2011
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

l'animo dell'essere umano in tutte le sue problematiche è presente in questa pellicola maestosa di uno dei massimi registi italiani ovvero il grandissimo ETTORE SCOLA, il cast è composta dall'attore italiano ed attrice italiana più grandi di tutti i tempi ed la delicatezza del personaggio di Mastroianni gli regala un altra nomination all'oscar,sui giorni dell'unione della germania di hithler e dell'italia di mussolini troviamo una bellissima storia tra due persone diverse che si avvicinano e solo per un giorno si comparano a vicenda riflettendo sulle proplematiche che contengono e che tutti gli esseri umani nel bene e nel male con l'esperienza della vita aquisiscono. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
frenky23 venerdì 21 gennaio 2011
il fuhrer, chi?! Valutazione 4 stelle su cinque

Mentre un lungo piano sequenza, a partire da un'enorme svastica su un'enorme bandiera, ci mostra un sobborgo di una già palazzinara Roma del '38, le prime spente luci di un'alba uggiosa s'inarcano sui muri di pietra delle coscienze dei protagonisti ordinari, figli di una storia minore. Dopo una doverosa, quanto prolissa a dire il vero, introduzione storica dei fatti (il peggior uomo mai esistito solca romanamente il romanico terreno invitato dal suo degno compare di merende) inizia così la particolare giornata di maggio di Ettore Scola, che poco ha a che fare con lo schifoso Fuhrer e con l'altrettanto schifoso Duce e moltissimo sguazza invece nelle agitate acque dei segregati in casa dal fascismo, proponendone una profondissima analisi psichica, senza velleità di diagnosi, piuttosto che politica. [+]

[+] lascia un commento a frenky23 »
le marseillais lunedì 10 maggio 2010
mai piaciuto Valutazione 0 stelle su cinque

Un film palloso, ricattatorio e cretino. Ma che vuol dire, alla fine? L'omosessuale che si "riscatta" (perche' dovrebbe?) dalla sua diversita' in nome di un'affinita' spirituale con un' altra anima sola e abbandonata in quel (questo) mondo di buoi stupidi e cattivi tutti irregimentati... Fregnacce minimaliste degli intellettuali di sinistra degli anni settanta, tutti comunisti, tutti con la casa del seicento nel centro storico di Roma, tutti perfettamente introdotti nei salotti dell'altissima borghesia e a volte dell'aristocrazia romana. Scola non mi e' mai piaciuto, l'unico suo film veramente buono e' "Riusciranno i nostri eroi...".

[+] lascia un commento a le marseillais »
g. romagna venerdì 22 gennaio 2010
una giornata particolare Valutazione 4 stelle su cinque

Antonietta (Sofia Loren), moglie di un funzionario del ministero dell'Africa orientale, madre di sei figli e ligia fascista, conosce Gabriele (Marcello Mastroianni), inquilino dello stesso condominio, cronista radiofonico allontanato dalla radio perchè omosessuale. L'incontro tra i due avviene nella mattinata in cui l'intero palazzo è vuoto perchè convogliato nel centro di Roma per seguire l'adunata in cui si incontrano Mussolini ed Hitler. Ella è attratta da lui che, dal canto suo, prova subito una certa affezione nei suoi confronti dato che il fortuito incontro lo ha distolto dall'intento di suicidarsi: oltre ad essere stato licenziato, infatti, la sua situazione è di terribile difficoltà perchè il suo compagno è al confino in Sardegna. [+]

[+] ..... (di lapele33)
[+] lascia un commento a g. romagna »
marco giovedì 20 novembre 2008
gioia e solitudine in un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Credo sia un capolavoro, non si dimentica. In questi spazi poveri e vuoti che di "botto" si riempiono di gioia,delusone e poi solitudine. In un momento in cui si pensa alla "gloria" contagiante del fascismo, c'è chi nella sua ignoranza vive di emozioni vere. Reso stupendo anche dalle inquadrature quasi surreali di questo angolo di Italia svuotato nei momenti di delirio del Duce. Per mè è indimenticabile.

[+] lascia un commento a marco »
paride venerdì 20 giugno 2008
sophia e marcello: una coppia infallibile! Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro assoluto! Un film su due persone che cercano di inquadrare se stessi negli schemi imposti dalla società del tempo, dai quali non riescono a liberarsi se non per qualche timido tentativo di accendere il cervello e porsi qualche domanda.

[+] lascia un commento a paride »
pagina: « 1 2 3 4 »
Una giornata particolare | Indice