Una giornata particolare |
||||||||||||||
Un film di Ettore Scola.
Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini, Françoise Berd.
continua»
Drammatico,
durata 105 min.
- Italia 1977.
MYMONETRO
Una giornata particolare
valutazione media:
4,19
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Duce visto attraverso un camp ed un'ignorantella perbene 3di AndreaFeedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 2 giugno 2001 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La forza espressiva dei primissimi piani dei due mentre piegano un lenzuolo nella sequenza sulla terrazza così come quella del campo medio ravvicinato e in controluce dei due vicinissimi (sempre nella stessa sequenza) con due lenzuoli stesi all’aria (che come una sorta di “cornice interna” ai due lati dell’inquadratura definiscono i contorni della stessa in modo ancor più “stringente”) permette a Scola di imprimere nella mente dello spettatore immagini indelebili, che rimangono per sempre “incorniciate” nella memoria. Difficilmente dimenticabili anche un primissimo della Loren nell’appartamento di Mastroianni negli ultimi momenti insieme, il cui viso appare come incorniciato dagli stipiti di una porta e che sembra materializzare visivamente le pressioni a cui è stato sottoposto il suo povero cervello di « ignorantella perbene » (così la definisce, nel suo sfogo liberatorio, Mastroianni) nelle ultime ore ed il successivo campo medio, anch’esso ravvicinato, dei due divisi e incorniciati dal pezzetto di muro presente tra due porte. Infine da ricordare la bellissima scena d’amore con la Loren che “soppraffà” un Mastroianni stordito dalla forza universale dell’amore, universale in quanto capace di rivelarsi anche nell‘anomalo rapporto adulterino tra un omosessuale antifascista ed una donna fascista sposata con prole e che sfocia nella successiva inquadratura anonimizzante/spersonalizzante delle nuche dei due, isolati nuovamente dopo l’effimera unione in una cosa sola. La crepuscolarità che domina il film si conclude con perfetto equilibrio nel “doppio stupro (inteso come “privazione della libertà dell’individuo”) istituzionale” perpetrato nella deportazione di Mastroianni e nella richiesta fecondativa del marito alla Loren. E lo stesso equilibrio si riscontra nella simmetria d’utilizzo delle inquadrature dal basso e dall’alto utilizzate in apertura (quella dal basso sull’enorme vessillo nazista [ la cui oppressività visiva proseguirà in quella sonora delle imperanti radiodiffusioni E.I.A.R.] e sull’anonimamente uniforme architettura fascista del complesso condominiale e quelle dall’alto “esploranti” il “formicaio popolare ” fascista che terminano sulla Loren intenta a preparare il caffè per il marito ) ed in chiusura del film (quella patibolare, dall’alto, della Loren verso Mastroianni).
[+] lascia un commento a andrea »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | tauosre 2° | andrea 3° | andrea 4° | andrea 5° | greyhound 6° | luigi chierico 7° | joker 91 8° | luigi chierico 9° | filippo catani 10° | minnie 11° | giorpost 12° | angelo umana 13° | renato c. 14° | mariaflavia 15° | giorgio76 16° | frenky23 |
Premio Oscar (2) Nastri d'Argento (10) Golden Globes (3) David di Donatello (4) Articoli & News |
|