La ballata di Stroszek

Acquista su Ibs.it   Dvd La ballata di Stroszek   Blu-Ray La ballata di Stroszek
Un film di Werner Herzog. Con Bruno S., Eva Mattes, Clemens Scheitz, Wilhelm von Homburg, Pitt Bedewitz.
Titolo originale Stroszek. Drammatico, durata 108 min. - Germania 1977. MYMONETRO La ballata di Stroszek * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto giovedì 17 dicembre 2020
la favola tragica di un pinocchio senza speranze Valutazione 4 stelle su cinque

La ballata di Stroszek è una condanna irrevocabile, poetica e disperata di Herzog del sistema capitalistico e consumista del suo tempo, di quegli anni ’80 in cui imperversava come un virus in Europa ed in tutto l’occidente l’edonismo reaganiano, che, in verità, non ha mai smesso di infettare le coscienze dei cittadini di questa parte del mondo e che, anzi, si è diffuso anche nell’altro emisfero, attraverso il racconto della storia drammatica di un emarginato dalla nascita, un uomo debole, minato da un’infanzia e da una adolescenza difficile, segnato dal riformatorio e dal carcere, che si illude di poter riscattare un’esistenza balorda senza amore, dominata dalla dipendenza all’alcol, emigrando verso il sogno americano, alla ricerca della fortuna che in quel paese, secondo la mitologia moderna, tutti sono destinati a fare. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
ennio domenica 30 dicembre 2018
lo strano e incoerente sogno americano di herzog Valutazione 3 stelle su cinque

"il sogno americano di Stroszek" sarebbe stata la traduzione italiana più adeguata al titolo originale che è semplicemente "Stroszek".
Il povero protagonista vive una vita miserabile nei bassifondi della vecchia mitteleuropa, e all'improvviso grazie a un certo vicino di casa gli si apre una possibilità di vivere il sogno americano. Si trasferisce là con la sua bella, una volubile prostituta, e senza troppa fatica ha tutto ciò che rende normalmente felice una persona moderna: una famiglia, una casa, un lavoro. Addirittura un televisore, che viene enfatizzato come conquista suprema figlia del successo personale. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
luca scial� mercoledì 11 gennaio 2012
non si può fuggire da ciò che si è Valutazione 3 stelle su cinque

Bruno Stroszek è un berlinese un pò ritardato, appena uscito di carcere. Tornato nel suo quartiere, viene deriso e sbeffeggiato da alcuni sbandati, che maltrattano anche una prostituta che lui invece prende a cuore e a vivere con sé. I due decidono di emigrare in America, grazie al padrone di casa che ha un nipote nel Wisconsin. Ma l'American dream non è come se l'aspettano. Ciò che sono, il loro destino, li inseguiranno fino a lì. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
fedeleto domenica 13 novembre 2011
la ballata di herzog Valutazione 4 stelle su cinque

Bruno e' un uomo appaena uscito di galera,vuole ricominciare una vita ed insieme ad una prostituta sua amica,e un anziano sua vecchia conoscenza,parte per l'america,lasciando una berlino troppo deprimente e ostile.Arrivato nella terra delle opportunita',vedra' che niente e' come sembra e anzi verra' abbandonato dalla ragazza e il suo vecchio amico verra' portato in carcere.A bruno non rimarra' che un' ultima drastica scelta.Un film di werner herzog8aguirre,l'enigma di kaspar hauser,cuore di vetro) che analizza il problema di un america dove tutto ruota intorno al denaro che e' fondamentalmente il rpoblema della disfatta,e il personaggio di Bruno (lo stesso che ha interpretato l'enigma di kaspar hauser),e' un succube della vita,e per quanto possa fare ,rimane sempre in un cerchio chiuso(abile  la scena del furgone che gira in tondo,un omaggio a anche i nani hanno cominciato da piccoli). [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
aguirre domenica 17 giugno 2007
lo straniamento herzoghiano.l'america, la morte. Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto da poco questa opera, e come numerose opere di herzog riesce a far muovere dal mio profondo emotivo tutte le risposte possibili, la tenerezza per la fragilità dei personaggi, l'ironia e l'allegria per le innumerevoli trovate geniali, la rabbia per un sistema sociale evidentemente improntato all'emarginazione, all'esclusione del debole. La sconfitta di Bruno mi riporta al Verismo Italiano, non si può uscire dalla propria situazione, in nessun modo, la società e forse anche noi stessi non possiamo mai uscire dal cerchio in cui siamo stati collocati, forse da un disegno superiore forse, forse dal fato. Essenziale nel film la rappresentazione dell'America, vista prima come terra promessa, poi come teatro di delusione e fallimento, dove la vita non migliora, dove non si ha comprensione e dove non si ha una seconda opportunità. [+]

[+] lascia un commento a aguirre »
meggio domenica 26 novembre 2006
stupendamente visionario Valutazione 5 stelle su cinque

mi riesce difficile descrivere questo film: al di la' della trama di fondo, ovvero la fuga verso una nuova vita che crudelmente e realisticamente non è facile trovare, il film è un continuo susseguirsi di situazioni stupendamente allucinanti e questo è il motivo per cui assegno 5 stelle. lo ritengo un capolavoro di un cinema delirante e onirico a patto che esista tale genere, capace di stupire per certe situazioni veramente surreali: i dialoghi tra bruno e eva (l'ho visto in lingua originale e questo aumenta notevolmente tale sensazione), l'asta, la scena finale con le galline che improvvisano una sorta di concerto con strumenti da loro suonati! veramente imperdibile, a tratti davvero esilarante anche se è difficile non lasciarsi coinvolgere da quella tristezza e quella malinconia di fondo che percorre tutto il film, supportato anche da una ottima fotografia di quei paesaggi rurali che caratterizzano l'america profonda. [+]

[+] lascia un commento a meggio »
nicola moroni sabato 13 marzo 2004
l'america di herzog Valutazione 4 stelle su cinque

Herzog descrive benissimo l'America di provincia;quella fredda,inospitale,spesso razzista.I protagonisti la eleggono a loro terra promessa nella speranza di sfuggire ad un destino feroce.Ma forse sfuggono a loro stessi.

[+] lascia un commento a nicola moroni »
nicola moroni sabato 13 marzo 2004
l'america di herzog Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a nicola moroni »
La ballata di Stroszek | Indice

1° | fedeleto