La ballata di Stroszek

Acquista su Ibs.it   Dvd La ballata di Stroszek   Blu-Ray La ballata di Stroszek
Un film di Werner Herzog. Con Bruno S., Eva Mattes, Clemens Scheitz, Wilhelm von Homburg, Pitt Bedewitz.
Titolo originale Stroszek. Drammatico, durata 108 min. - Germania 1977. MYMONETRO La ballata di Stroszek * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stupendamente visionario Valutazione 5 stelle su cinque

di meggio

domenica 26 novembre 2006

mi riesce difficile descrivere questo film: al di la' della trama di fondo, ovvero la fuga verso una nuova vita che crudelmente e realisticamente non è facile trovare, il film è un continuo susseguirsi di situazioni stupendamente allucinanti e questo è il motivo per cui assegno 5 stelle. lo ritengo un capolavoro di un cinema delirante e onirico a patto che esista tale genere, capace di stupire per certe situazioni veramente surreali: i dialoghi tra bruno e eva (l'ho visto in lingua originale e questo aumenta notevolmente tale sensazione), l'asta, la scena finale con le galline che improvvisano una sorta di concerto con strumenti da loro suonati! veramente imperdibile, a tratti davvero esilarante anche se è difficile non lasciarsi coinvolgere da quella tristezza e quella malinconia di fondo che percorre tutto il film, supportato anche da una ottima fotografia di quei paesaggi rurali che caratterizzano l'america profonda. da vedere assolutamente, per chi ne ha l'occasione. credo che assieme a l'enigma di kaspar hauser (interpretato sempre dall'emblematico bruno s.), stroszek sia il completamento caratteriale del personaggio di bruno, per certi versi veramente folle e allucinato. personalmente sono rimasto stupito dal fatto che esistano film di questo tipo; e reputo herzog un vero genio di questo "filone" cinematografico assolutamente insolito ma che fa riflettere.

[+] lascia un commento a meggio »
Sei d'accordo con la recensione di meggio?

La ballata di Stroszek | Indice

1° | fedeleto