L'altra metà del cielo

eugen giovedì 31 agosto 2023
fi,m carino, in liena con la comicita''d''epoca Valutazione 0 stelle su cinque

Certo, "L'altra meta'del cielo"(farse di Mao, per la croncaca, ma chi lo ricorda?)e'anche un film di Franco Rossi, tratto dalla coommedia "ROmancero"di Jacques Deval, del 1976, scritto dallo stesso Rossi, con Maurizio Costanzo e Augsto  Caminito, con il viaggio di un prete, inviato come missionario in Australia, che incontra, gia'in aereo, una prostituta, che pero'si finge ingegnere o proprietaria di miniera e il piccolo prete dapprima ci casca.  Poi, pero, gia'durante il viaggio si svela l'"arcanO" .lei fa la vita e per denaro fa l'amore con un minatore. Lui cerchera'di salvarla(di salvare la sua anima, senza raccogliere frutti per una conversione) ma, messo alle strette, domrita'con lei senza"cedere alla tentazione"ma, comunque, in qualche modo "cadendo in tentazione". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
eugen giovedì 30 giugno 2022
simpatica commedia con vitti e celentano Valutazione 0 stelle su cinque

Dalla commeida"ROmancero"di Jacques Deval Franco Rossi(anche co-sceneggiatore con Augusto Caminito e Maurizio Costanzo, all'epoca in voga come sceneggiatore e autore di ccommedie)ha tratto"L'altra meta'del cielo"(1976), film comico con risvolti anche seri, dove un"prete di frontiera"(Celentano, qui impegnaot anche come cantante e autore delle canzoni che si sentono nel film)incontra gia'in aereo per l'Australia(lui e'inviato in una sperduta zona destertica di quel continente, senza sapere nula d'inglese)una prostituta siciliana che, dapprima si spaccia per ingegnere(ingegnera( mineraria,  ma in realta'e 'una prstituta che, ovviamente, non ama il proprio lavoro, che le e'stato imposto fin dalla piu'tenera eta'. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco mercoledì 19 agosto 2015
simpatico, ma poca cosa... Valutazione 0 stelle su cinque

"L'altra metà del cielo", storica espressione del Presidente Mao-Tze-Tung(ora Mao-Tse-Dong), esprime nel film di Rossi con Celentano e la Vitti anche il"continente nuovissimo", id est l'Australia, dove un prete e una prostituta, entrambi italiani(lui lombardo, lei sicula)si incontrano casualmente(o per destino o Provvidenza, fate voi!)entrano in conflitti di coscienza che però troveranno una risoluzione felice. Poco a che vedere con la commedia originale di Jacques Deval, che è profondamente diversa, in quanto qui il"boccaccesco", sempre solo sotteso e implicito, talora fa pur capolino... Rossi dirige diligentemente, da buon artigiano, senza sprazzi geniali, ma il film è piacevole, per merito di un Celentano forse al meglio come attore e di una Monica Vitti di cui non ci stancherà di dire bene, giustamente, ma anche di un caratterista troppo spesso dimenticato come Mario Carotenuto, "leader"tra i comprimari della"commedia all'italiana": Non c'è da aggiungere moltissimo, salvo che nel film, di metà anni'70, si sente il"profumo"(o il"puzzo", se volete)di un altro tempo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
L'altra metà del cielo | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |