Salò o le 120 giornate di Sodoma

Acquista su Ibs.it   Dvd Salò o le 120 giornate di Sodoma   Blu-Ray Salò o le 120 giornate di Sodoma

ser-jo venerdì 14 aprile 2023
è un vero... Valutazione 1 stelle su cinque

Un vero caga..polavoro

[+] lascia un commento a ser-jo »
elio lunedì 10 maggio 2021
la corazzata potëmkin Valutazione 1 stelle su cinque

Secondo me... il Film è una "Cagata Pazzesca" prima di tutto perché fa ovviamente riferimento alle 120giornate di Sodoma di De Sade ed è quindi impossibile essere originali essendo De Sade, tutt'oggi, il massimo della depravazione. Chi ah letto De Sade avrà anche avuto il vomito ma… qualche volta gli è pure venuto duro; con Pasolini vomiti e basta.
Secondo perché… cercare un parallelismo tra la “fantasiosa” depravazione di De Sade e la reale depravazione Fascista non ha senso perché… è il Nazismo il massimo della depravazione vista dall’umanità. Quindi… ammenoché non riconosciamo Pasolini come un fascista, che con questa opera ha voluto mostrare quanta poca cosa sia il Fascismo (quindi… perdonandolo deridendolo) facendo un parallelismo tra “De Sade sta a Pasolini come il Nazismo sta al Fascismo”… dobbiamo concludere che il progetto è pienamente fallimentare. [+]

[+] lascia un commento a elio »
la nera venerdì 31 luglio 2020
assolutamente sì Valutazione 5 stelle su cinque

9.2 su 10

[+] lascia un commento a la nera »
noia1 lunedì 9 luglio 2018
pasolinipessimista Valutazione 5 stelle su cinque

Quattro amici, ricchi borghesi, devono andare a Salò dove si stanno concentrando le ultime forse fasciste in Italia. Decidono di portare con loro giovani ragazzi fungenti da trastulli sessuali, vengono radunati così i più bei ragazzi del borgo, li seguiranno i quali sopravvivranno alle loro torture.
  Pier Paolo Pasolini, primatista di denunce in Italia, in procinto di girare questo film disse ad un membro del cast “Prepariamoci alla guerra”. Salò infatti può essere considerato come l’atto ultimo d’un disperato maestro che dinnanzi alla cecità generale si è ritrovato ad ammettere a sé stesso “O la va o la spacca”. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
diciamlaverita venerdì 3 novembre 2017
gli italiani non sanno recitare Valutazione 2 stelle su cinque

I colori e le scenografie sono stupende ma la recitazione è pessima. Ho visto tanti film sconvolgenti e pieni di violenza gratuita e questo non è il più inquietante, anche se certe scene non si dimenticano. Vorrei che si smettesse di dire che chi non apprezza il film è moralista. C'è un perché in tutte le cose ma nei film di questo genere non vedo un senso logico se non quello di voler mostrare al mondo di essere qualcuno scandalizzando la gente con questi film sovversivi. Io personalmente lo trovo ridicolo.

[+] lascia un commento a diciamlaverita »
onufrio lunedì 23 novembre 2015
sesso e(è) potere Valutazione 2 stelle su cinque

Nel girare un film del genere nel 1975 ci vuole coraggio, e Pasolini di sicuro dal punto di vista artistico ed intellettuale era un personaggio molto avanti rispetto all'epoca in cui ha vissuto. Con questa sua opera il regista pone in questione la perdita dei valori, una società alla deriva governata dai potenti che sottomettono il popolo, un popolo "passivo" che resta a guardare senza ribellarsi, subendo le angustie e soffrendo in silenzio. L'analisi dunque è abbastanza veritiera e ricalca a distanza di decenni anche il periodo attuale, ciò che non condivido è il modo in cui Pasolini ci racconta il suo disgusto nei confronti della società, le scene sono infatti crude, spietate e raccapriccianti, il sadismo raggiunge livelli impressionanti, per non parlare del finale in cui le "vittime del potere" vengono sacrificate attraverso macabri rituali. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
angelo umana lunedì 16 novembre 2015
noia Valutazione 1 stelle su cinque

Sia permesso di esprimere un commento anche allo sventurato poco colto e meno ancora intelligente che non è riuscito a stare nel cinema oltre un’ora delle due lunghe di durata del film, proiettato rimasterizzato nel 2015. Rivelatoria e importante è l’intervista che precede il film, fatta a Pasolini nell’aprile del 1975, questa spiega la sua idea del potere. Tra l’altro: riduzione del corpo umano a cosa, il potere che elimina la gioia del comportamento attraverso la manipolazione delle coscienze e dei corpi, il potere coi suoi riti.

In questa denuncia PPP è stato fondamentale, precursore, bastava leggerne articoli e libri di allora, nel ’75 ha ritenuto di dare un grosso pugno nello stomaco a chi non volesse capire, a chi il potere deteneva. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
rinogaetanoforever mercoledì 21 ottobre 2015
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Nella vita di ogni essere umano,si avverte il momento di un cambiamento,lo si avverte ancor di più,nella vita di un'artista fuori dagli schemi.
Cosi è accaduto per Pier Paolo Pasolini,che con questo film,firma il suo testamento,la summa delle sue idee anticonformiste,e anticapitaliste.Da molti rifiutato,dai perbenisti(falsi) continuamente stroncato,il film,invece,si avventa,senza retorica,sul materialismo imperante dei nostri tempi,con una lucidità impressionate.
Sminuire la figura di un Governo,che in verità non esiste,e mettere in risalto i  più agghiaccianti desideri umani,è la genialità di Pier Paolo.
Con la sua   è condanna ,diversamente da ciò che si può pensare,a venire a galla,è la codardia dell'uomo e della donna,incapaci di ribellarsi alle angherie del potere. [+]

[+] lascia un commento a rinogaetanoforever »
fabio1957 mercoledì 8 luglio 2015
sconcertante Valutazione 0 stelle su cinque

Trattandosi di Pasolini, esprimere parere su questo film, è cosa veramente difficile.D'istinto l'impressione è di una pellicola rivoltante.Naturalmente non si può finirla qui,Il regista è un grande della letteratura contemporanea, oltre che un importante regista e allora?Viene da pensare che il suo, di fatto, testamento artistico,  sia un'accozzaglia di atrocità e brutalità sostanzialmente gratuite.Certo c'è una critica al sistema,  che consente, a chi  detiene il potere, di poter commetterele le  più grandi nefandezze e restare impuniti,però è anche altrettanto vero che l'ostentazione di queste atrocità è sgradevole e certamente ripugnante per un pubblico sano. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
critichetti domenica 19 aprile 2015
mah...boh! Valutazione 2 stelle su cinque

Allora:SO che Pasolini è internazionalmente riconosciuto un maestro,SO che questo film è una trasposizione dei libri del Marchese de Sade e che quindi il marcio e il perverso presente è in parte preso dai suddetti scritti (anche se Pasolini stesso ci ha aggiunto cose sue).Però devo ammettere che il film mi ha lasciato perplesso in più di un'occasione.Innanzitutto:perchè mettere una canzone come "Sul ponte di Perati",specie in una scena come quella in cui è inserita?Perchè questo continuo quanto inutile richiamo politico (capisco che si tratta di Pasolini,però inutie resta,a mio modesto punto di vista).Infine devo protestare sulla recitazione un pò troppo sopra le righe di alcuni cattivi di turno:hanno trasformato,in alcune parti,un orrore marcio in una commedia gretta. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Salò o le 120 giornate di Sodoma | Indice