Salò o le 120 giornate di Sodoma

Acquista su Ibs.it   Dvd Salò o le 120 giornate di Sodoma   Blu-Ray Salò o le 120 giornate di Sodoma

Mah...boh! Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

domenica 19 aprile 2015

Allora:SO che Pasolini è internazionalmente riconosciuto un maestro,SO che questo film è una trasposizione dei libri del Marchese de Sade e che quindi il marcio e il perverso presente è in parte preso dai suddetti scritti (anche se Pasolini stesso ci ha aggiunto cose sue).Però devo ammettere che il film mi ha lasciato perplesso in più di un'occasione.Innanzitutto:perchè mettere una canzone come "Sul ponte di Perati",specie in una scena come quella in cui è inserita?Perchè questo continuo quanto inutile richiamo politico (capisco che si tratta di Pasolini,però inutie resta,a mio modesto punto di vista).Infine devo protestare sulla recitazione un pò troppo sopra le righe di alcuni cattivi di turno:hanno trasformato,in alcune parti,un orrore marcio in una commedia gretta.Peccato,perchè c'erano tutte le possibilità di fare un gran film,con un Bonacelli strepitoso.Peccato per alcune parti.Pasolini resterà sicuramente un maestro (anche se onestamente a me non è che piaccia molto,ma ne riconosco l'importanza),però in questo film ci sono delle parti che avrebbe dovuto secondo me evitare.Un vero peccato.(Ah,un ultima cosa:le due stelle che ho dato in realtà sarebbero due e mezzo,ho abbassato perchè tre stelle per i miei gusti erano troppe.Prego solo gli amanti di Pasolini di non crocifiggermi:ho dato un'opinione puramente personale)

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Salò o le 120 giornate di Sodoma | Indice

1° | pep82