Salò o le 120 giornate di Sodoma

Acquista su Ibs.it   Dvd Salò o le 120 giornate di Sodoma   Blu-Ray Salò o le 120 giornate di Sodoma

faber domenica 7 ottobre 2007
bruttissimo!... un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Ame è venuto l'urto di vomito, non ho più potuto avere rapporti per una settimane, nè contatti fisici. Baciavo la mia fidanzatat e stavo male. E' evidente perchè Pasolini, come lui stesso ha confessato, non ha mai voluto realizzare un film che si occupasse di quel medio - borghese che tanto lo terrorizzava, di quel potere che ha sempre rifuggito, "Sin dall'infanzia"... Eppure, lla fine, chissà come mai..., si è convinto.. Secondo me, è chiaro che lui, il cui solo intento era difendere la lasse popolare, il cui solo amore, la cui sola vita erano i proletari, e che ha sempre scritto, parlato e filmato per e con il popolo, in questa pellicola, sapeva benissimo, di non stare agendo a suo favore, o per suo diletto. [+]

[+] lascia un commento a faber »
mauber mercoledì 1 agosto 2007
poesia nera Valutazione 5 stelle su cinque

ecco come si rappresenta l'azione corrosiva e spietata del potere, che con la sua azione condanna allo stesso modo vittime e carcerieri. P. Bonacelli si vedrà a fianco di Trosi e Benigni in "Non ci resta che piangere" nel ruolo di Leonardo.

[+] lascia un commento a mauber »
mister k mercoledì 30 maggio 2007
...shock... Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente il film più shoccante che mi sia capitato di vedere. Penso si possano fare infinite discussioni su questa pellicola, alcune scene sono durissime e forse eccessive, ma resta un capolavoro, una magistrale trasposizione del libro di De Sade attualizzata in epoca nazifascista. Un'opera da studiare nelle scuole, questo film ha più di trent'anni e non esiste nulla (che io sappia) di comparabile a livello di "pugno nello stomaco". Basterebbe anche solo questo a considerarlo un immenso capolavoro.

[+] lascia un commento a mister k »
leo venerdì 6 aprile 2007
il requiem di pasolini Valutazione 4 stelle su cinque

Questa nausante cerimonia mortifera non è sicuramente il miglior film del grande intellttuale friulano ma resta in ogni caso un bel film da vedere. Il sesso è sempre stato per Pasolini il mezzo per parlare di morte, sacralità(Teorema), giocosità(decameron)...In questo caso rappresenta la sopraffazione e i critici che si fermano all'apparenza, sicuramente sconvolgente, del film, senza coglierne l'essenza, non sono altro che superficiali. Turbare lo spettatore è assolutamente ciò che il regista vuole ottenere,(tanto per fare un parallelo) lo stesso turbamento che prova Alex in Arancia meccanica.

[+] lascia un commento a leo »
ennis del mar sabato 24 marzo 2007
la raffinata e sinistra luce dell orrore Valutazione 5 stelle su cinque

é uno dei capolavori del cinema,il film scorre lentamente ,dolcemente apre i petali suadenti conducendoci in un inferno la cui bellezza stordente è pari alla sua repellente brutalità.Non c e umanitàcompassione,perdono,dolcezza.anche la crudeltà è algida,distante,glaciale.scorrono ambienti di un eleganza assoluta in cui si muovono i personaggi dalle psicologie perfette,le narratrici si muovono superbamente in un crescendo scurrile,la cui immoralità amorale trionfa nel suo abissale orrore. demoni insaziabili ,mai appagati da un orrore che sembra non avere fine giocano col dolore delle vittime incapaci di uscire dalla propria condizione.film raffinatissimo,crudele e suadente come solo il male è in grado di esercitare

[+] lascia un commento a ennis del mar »
germinal sabato 23 dicembre 2006
quel boudoir ci dice tante cose ... Valutazione 5 stelle su cinque

Se la villetta decadente ai tempi poteve suggerire il "palazzo" verso cui il Pasolini corsaro indirizzava i suoi strali, il boudoir dove si narrano tristi racconti e novelle degenerate, ombra delle novelle esuberanti della trilogia della vita, non può che rammentare il salotto delle Marie De Filippi, dei valletti del consumismo del presente, degli allegri dispensatori quotidiani di odio e rancore, di cattiveria ed estetica fascista, di chi subordina l'aspetto esteriore al segreto focolare dei sentimenti interiori. Trovo pertanto ragionevole che in molti, in perfetta, buona malafede, stronchino un film del genere sulla base di un apparato critico costituito esclusivamente da considerazioni formali, se non formalistiche, materiali è perciò stupide e superficiali. [+]

[+] lascia un commento a germinal »
bluelived venerdì 28 luglio 2006
salo, schifoso e divertente! Valutazione 4 stelle su cinque

Umberto vieni qui... Mangia ancora... Grande la recitazione di questi attori! A proposito di 8...

[+] lascia un commento a bluelived »
vinecent vega domenica 4 giugno 2006
disgustoso... Valutazione 0 stelle su cinque

io penso ke i film debbano essere fatti per rilassare per allietare un pò i problemi della vita... questo invece è un film: crudele, crudo, sconvolgente... sicuramente non andava fatto!!!

[+] ma chi l'ha detto? (di pa)
[+] finalmente (di frank)
[+] mah, grande recensore ed i soliti commenti idioti. (di ho ragione io)
[+] che schifo (di reiner werner)
[+] in her self (di io sono liberista e tu?)
[+] ma che c'entrano le interviste porche ? (di alexscorpio)
[+] sapete solo insultare (di nihil)
[+] lascia un commento a vinecent vega »
giullare di corte lunedì 10 aprile 2006
mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

mediocre

[+] lascia un commento a giullare di corte »
gianluca venerdì 16 dicembre 2005
quando l'arte tocca l'estremo... Valutazione 5 stelle su cinque

E' l'ultimo film di Pasolini, uscito dopo la morte del regista. Tecnicamente è perfetto: fotografia inarrivabile, regia geniale. Può sturbare per le scene crude, ma anche in quest'ultime si respira poesia a pieni polmoni. Geniale anche il commento musicale che si interrompe non appena la donna che suona il piano, scandendo la colonna sonora della pellicola, si getta nel vuoto. Un MUST che tutti dovrebbero visionare. Signori e signori questo è Cinema vero!

[+] ok (di ennis del mar)
[+] lascia un commento a gianluca »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
Salò o le 120 giornate di Sodoma | Indice