Reazione a catena

Acquista su Ibs.it   Dvd Reazione a catena   Blu-Ray Reazione a catena
Un film di Mario Bava. Con Luigi Pistilli, Claudine Auger, Isa Miranda, Claudio Camaso, Anna Maria Rosati Horror, durata 90 min. - Italia 1971. MYMONETRO Reazione a catena * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto sabato 23 ottobre 2021
eros e thanatos nella nuova pornografia horror Valutazione 3 stelle su cinque

Mario Bava nel ’71, con Reazione a catena, va oltre il thriller all’italiana degli anni ’70, genere da lui stesso ispirato ed influenzato con la sua filmografia del decennio precedente, che avrà il suo più grande epigono in Argento, che l’anno prima, nel ’70, aveva esordito con il baviano L’uccello dalle piume di cristallo, e crea un nuovo genere horror.
In questo nuovo genere la catena di omicidi è fine a sé stessa, si slega dal movente, non più individuale ma riconducibile astrattamente alla brama di denaro della società consumistica dell’epoca e dal serial killer, che diventa l’anonimo esecutore di una serie di macabre opere d’arte, il cui vero autore è l’effettista Carlo Rambaldi, esposte da Bava nel suo film come in una personale galleria dell’orrore. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
onufrio domenica 15 dicembre 2019
lo slasher all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Probabilmente si deve a questo film di Bava la nascita della saga americana di Venerdì 13 (la scena dei due amanti inpalati ne è un chiaro esempio). Con "Reazione a Catena" Bava dà alla nascita il genere slasher in Italia. Una serie infinita di efferati omicidi che coinvolgerà tutti i protagonisti, in una sorta di Fiera dell'Est Branduardiana in chiave sanguinosa. Scene di sangue ben fatte, trucide e forti, l'unica pecca è la sceneggiatura, troppo basilare e piena di punti deboli.

[+] lascia un commento a onufrio »
byrne lunedì 6 gennaio 2014
battesimo slasher. ovviamente all'italiana. Valutazione 3 stelle su cinque

Gli Americani sono talmente bravi a lucrare che a volte ci si dimentica, noi Italiani, anche dei nostri meriti. Mario Bava è stato uno degli artisti più imprevedibili del nostro paese, e con lui, più che con tanti blasonati registi a stelle e strisce, l'Horror è in debito. Halloween, perla slasher di John Carpenter, diede al sottogenere la prima di quelle spinte che l'avrebbero portato ad essere tra i format cinematografici di punta. Di lì in poi, l'America non si fermò più. Tanto che oggi ci ritroviamo subissati di slasher d'ogni tipo, quasi sempre privi di qualsiasi ispirazione o guizzo di inventiva, così come di tecnica e volontà di sperimentare. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
critichetti martedì 24 settembre 2013
horror di pregevole fattura Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è indubbiamente un chicca del panorama degli horror.Sangue,scene crude,mistero,ambientazioni perfette e grandissima regia.Ogni persona che ama gli horror dovrebbe vedere questo film,anche perchè è grazie a lui che esistono altri film horror ben più famosi (basti pensare all'immenso seguito che ha avuto la scena della doppia uccisione).Veramente un horror con i fiocchi

[+] lascia un commento a critichetti »
eliaferroli sabato 12 maggio 2012
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Il primo slasher della storia. Un film teso, cupo e intricato, capolavoro di Bava!

[+] lascia un commento a eliaferroli »
paride86 martedì 4 agosto 2009
insomma Valutazione 2 stelle su cinque

Come in "5 bambole per la luna d'agosto", anche in "Reazione a catena" Bava è più interessato ai continui colpi di scena piuttosto che a costruire una trama degna di questo nome. Ma stavolta, però, non ci sono i bei paesaggi isolani e le curatissime scenografie a salvare il film, e così la voglia di stupire a tutti i costi lo spettatore abbatte quello che poteva essere un ottima storia.

[+] lascia un commento a paride86 »
tia giovedì 22 maggio 2008
molto bello! Valutazione 4 stelle su cinque

davvero non pensavo fosse un film così bello e coinvolgente: ammetto che i film italiani li trovo spesso troppo lenti e macchinosi,ma non è proprio il caso di questo! i delitti sono tutti ricchi di suspance e ben fatti e scene come quella dei due ragazzi trafitti mentre fanno l'amore sono state riprese decine di volte in serie come venerdì 13 e nightmare,che però,seppur successive,sono molto inferiori a questo film: trama intricata,scenografia perfetta e da brividi,musica semplicissima,ma efficace. il finale del film è discutibile...(spoiler):i soldi e quella baia fanno gola a tutte le età. un film da vedere ancora oggi nonostante siano passati quasi quarant'anni dalla sua uscita!

[+] lascia un commento a tia »
livio11 sabato 30 dicembre 2006
mah... Valutazione 1 stelle su cinque

Sarà anche bello come horror..ma il finale a sorpresa è troppo a sorpresa...e non nel senso positivo. Rimango interdetto

[+] lascia un commento a livio11 »
josh martedì 3 agosto 2004
quando un film fa storia Valutazione 5 stelle su cinque

Altro splendido lavoro del superbo mario bava... La storia gira attorno ad una baia che deve venir ereditata dopo l'assasino della proprietaria ...ma l'assasinio non rimmarrà l'unico!!! chi sarà il colpevole??le vittime son davvero vittime o anche loro hanno qlcs da nascondere.... Precursore degli slasher..qst film oltre ad avvalersi della solita splendida regia e fotografia di uno dei più grandi registi che l'italia abbia mai sfoggiato deve molto de suo fascino alla splendida ambientazione lacustre!! spettaccolari molti omicidi che verrano spesso ripresi in futuro in molti film (es venerdì tredici deve molto più di un po' a qst splendido film): QUANDO UN FILM FA STORIA......

[+] lascia un commento a josh »
strahinja domenica 2 febbraio 2003
twitch of the death nerve (grazie usa) Valutazione 5 stelle su cinque

Una serie efferata di omicidi, senza alcun plausibile movente, avviene presso "La Baia", luogo isolato ed apparentemente inaccessibile. In realtà sotto le uccisioni ci sono biechi motivi economici, dal momento che il posto è soggetto ad una grande speculazione edilizia. La reazione a catena del titolo porterà i colpevoli a non godere del frutto dei loro sforzi. Noto anche con i titoli alternativi di Antefatto e di Ecologia del delitto, questo film è, secondo il mio modestissimo parere, il capolavoro del maestro, un continuo alternarsi di panoramiche e primi piani che stordiscono lo spettatore, fino a farlo smarrire sulle spiagge della "Baia", come si chiama il luogo di ambientazione. La morte come fine della vita, l'ineluttabile, appunto, contro la natura, grande ed immortale sovrana. [+]

[+] hai ragione (di daniele)
[+] lascia un commento a strahinja »
Reazione a catena | Indice

1° | byrne