La piscina

Acquista su Ibs.it   Dvd La piscina   Blu-Ray La piscina
Un film di Jacques Deray. Con Alain Delon, Paul Crauchet, Romy Schneider, Jane Birkin, Maurice Ronet.
Titolo originale La piscine. Drammatico, durata 113 min. - Francia 1968. MYMONETRO La piscina * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una coppia di "veri" amanti. Giovanni Morandi Valutazione 5 stelle su cinque

di Giovanni Morandi

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi
martedì 4 ottobre 2022

recensione completa.

Saint-Tropez, Jean-Paul (Delon) e Marianne (Schneider) sono innamorati in vacanza in una bella villa con piscina, quando ricevono la visita inaspettata di Harry (Ronet), un ex-amante di Marianne e grande "amico" di Jean-Paul, accompagnato dalla giovane figlia Penelope (Birkin).
I due arrivati si fermano per qualche giorno con la coppia.
Ma una serata, nel corso di una festa in villa, Harry, sotto gli occhi di J.Paul fa una corte esagerata a Marianne; Jean-Paul, un po' per gelosia, un po' attratto dall'attraente giovane figlia di Harry, un pomeriggio, mentre gli altri sono scesi a far spese, fanno una specie di fuga, lungo la costa. Ritornano tardi, quando Jean-Paul e Marianne sono già a cena e preoccupati per il ritardo e le conseguenze di quella "fuga" (sapendo che Jean-Paul non ama assentarsi dalla villa) ed i sospetti che tra i due sia "successo qualcosa di più " di una semplice gita al mare, sono confermati da Penelope  che si mostra in
 preda a sentimenti confusi. In lacrime, la ragazza va a letto, mentre Jean-Paul riprende a bere nonostante abbia smesso da qualche tempo. A notte fonda torna Harry. Jean-Paul è ancora sveglio e i due vanno a bordo vasca a bere qualcosa; Harry, alterato, dice a Jean-Paul che la sua relazione con Penelope sarà già finita l'indomani mattina, quando Penelope partirà con lui. Per via della gelosia e dell'ebbrezza Harry sferra un pugno a Jean-Paul e, mancandolo, finisce in acqua. Jean-Paul si lascia trasportare dalla gelosia e dalla rabbia per quanto gli ha raccontato Penelope (che secondo il padre lui non valeva niente) e non permette ad Harry di risalire a bordo vasca, arrivando infine a tenergli la testa sott'acqua, con il conseguente annegamento di Harry già ubriaco. Decide allora di nascondere i vestiti bagnati e sostituirli con alcuni asciutti da mettere su una sedia, inscenando un annegamento accidentale dovuto a un bagno notturno in preda all'ubriachezza.
Il giorno dopo si celebrano i funerali al cospetto di pochi amici, poi Marianne, Jean-Paul e Penelope tornano a casa, dove li raggiunge un ispettore di Marsiglia per effettuare le ultime indagini sul caso. Il giorno dopo l'ispettore torna, poco convinto dalle risposte della coppia, soprattutto per la presenza sul cadavere di un orologio da sera d'oro, che difficilmente Harry avrebbe indossato in un bagno notturno. L'ispettore confida in privato a Marianne di esser convinto dell'omicidio di Harry, visto che i vestiti trovati a bordo piscina sono puliti e sicuramente non sono stati indossati e messi lì dalla vittima.
 Quando l'ispettore se ne va, Marianne raggiunge la stanza di Harry dove capisce che effettivamente i vestiti ritrovati non corrispondono a quelli che indossava l'uomo la sera prima. Bluffando, Marianne fa capire allora a Jean-Paul di aver trovato i veri vestiti di Harry; questi le confessa così l'omicidio in preda alla follia del momento. Marianne capisce lo stato d'animo di Jean-Paul e decide di non denunciarlo alla polizia. Dopo aver accompagnato Penelope all'aeroporto, dove prenderà l'aereo per tornare dalla madre, Marianne decide di non ripartire con Jean-Paul per Parigi, non riconoscendolo più. Mentre Marianne chiama un taxi, Jean-Paul la ferma per poi stringerla in un abbraccio...
Ma non è solo un giallo, come scritto nella sceneggiatura, dietro le quinte, ci sono i 'postumi' di una storia d'amore tra Alain e Romy; il Gossip ci ha marciato molto e i settimanali dell'epoca hanno speso fiumi d'inchiostro, fino a far dichiarare ad Alain che tra i due c'era stata una storia d'amore "della gioventù" (all'epoca del film Delon aveva sposato Nathalie Canovas), e Romy arrivò a dichiarare che anche nelle scene d'amore previste dal copione, nei confronti di Delon, non provava niente...nessuna emozione.
Può darsi che in queste dichiarazioni ci sia del vero, boh, a noi interessa quel che appare dalla pellicola: due bravi e bellissimi attori che "recitano" un'intensa storia d'amore e...lo fanno benissimo.

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

lia lenzetti giovedì 6 ottobre 2022
ottima recensione di giovanni morandi. lia lenze

Concordo con la recensione di Giovanni

[+] lascia un commento a lia lenzetti »

Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:

Vedi tutti i commenti di Giovanni Morandi »
La piscina | Indice

1° | parsifal