Persona

Acquista su Ibs.it   Dvd Persona   Blu-Ray Persona
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook.
Drammatico, b/n durata 85 min. - Svezia 1966. MYMONETRO Persona * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Analisi Persona Valutazione 5 stelle su cinque

di Tunaboy

Feedback: 1906 | altri commenti e recensioni di Tunaboy
martedì 29 giugno 2021

Che cosa accadrebbe se potessimo incontrare una diversa versione di noi stessi, una nel quale le decisioni da noi prese sono totalmente diverse?
Questa è la domanda che riecheggia per tutta la durata di “Persona”, capolavoro del maestro del cinema svedese Ingmar Bergman.

Per i suoi brevi 80 minuti, “Persona” ci porta in un allegorico e filosofico viaggio all’interno della mente di una donna letteralmente e metaforicamente lacerata in due parti dal rimorso e dai sensi di colpa: più che vedere la donna in sé, infatti, troviamo due protagoniste, Alma ed Elisabet, entrambe portavoce delle conseguenze della decisione che dovrà compiere la nostra “meta-protagonista”, ovvero quella di abortire o tenere un figlio nato da una relazione illegittima.
Alma rappresenta l’aborto: ci appare molto più vivace e spensierata, ma come da lei stessa ci viene detto, è tormentata da un incessante rimorso. D'altro canto, Elisabet rappresenta la realtà nel quale il bambino è venuto al mondo: nonostante la sua maternità, ad Elisabet risulta impossibile amare il bambino, e così deciderà di alienarsi totalmente dalla realtà, abbandonando la facoltà della parola.
L'azione del film è dovuta dall’interazione tra le due protagoniste: Alma, infatti, proverà a prendersi cura di Elisabet e a restituirle un po’ di vitalità, ma, fallendo, si scaglierà contro la sua controparte con feroce aggressività, dapprima con uno scontro fisico, e poi con uno psicologico, dove la obbligherà a confrontarsi con la sua crudele relazione con il figlio.

Così Bergman conclude il nostro viaggio nella psiche della “meta-protagonista”: attraverso le numerose metafore impiegate nella narrazione, riesce a rendere a pieno il terribile stato di tormento della mente di una donna obbligata a confrontarsi con una così difficile decisione. Dando vita alle due metà della mente riesce, infatti, a far comprendere a pieno lo straziante conflitto generato dai sensi di colpa, creando così una narrazione verosimile e precisa della mente umana. Ed è per questo motivo che considero “Persona” come uno dei più grandi film mai girati.

[+] lascia un commento a tunaboy »
Sei d'accordo con la recensione di Tunaboy ?

Ultimi commenti e recensioni di Tunaboy :

Persona | Indice