Repulsion

Film 1965 | Drammatico 104 min.

Regia di Roman Polanski. Un film Da vedere 1965 con Catherine Deneuve, Yvonne Furneaux, Ian Hendry, John Fraser. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 1965, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,91 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Repulsion tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 novembre 2013

Carol Ledoux, bella e bionda estetista ossessionata dagli uomini, si ritrova sola a casa e si difende dai pericoli che la sua mente sempre più disturbata si trova davanti. Il film è stato premiato al Festival di Berlino, In Italia al Box Office Repulsion ha incassato 717 .

Consigliato assolutamente sì!
3,91/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,82
ASSOLUTAMENTE SÌ
Claustrofobica discesa agli inferi di una mente allucinata.
Recensione di Chiara Renda
Recensione di Chiara Renda

Repulsione, ovvero storia di una nevrosi, quella di Carol Ledoux, avvenente estetista ossessionata dagli uomini. Il secondo lungometraggio di Roman Polanski, il primo girato fuori dalla Polonia, è una lenta discesa di una donna verso la follia più estrema. Dall'occhio atterrito di Carol adulta che fa da sfondo ai titoli di testa fino ad arrivare all'occhio diabolico della bambina che è stata, nel finale, Polanski registra un tortuoso percorso in una psiche sempre più disturbata. E lo ambienta tra le quattro mura (crepate) di un appartamento, luogo chiuso, tetro e claustrofobico che spesso di qui in avanti sarà teatro delle ossessioni e delle allucinazioni dei suoi personaggi (Rosemary's Baby, L'inquilino del terzo piano). I rari momenti all'esterno, per strada o nel salone estetico in cui la ragazza lavora, sono altrettanto angoscianti e non rappresentano certo una tregua, né per Carol né per lo spettatore. E allora si ritorna in casa, quella casa che Carol condivide con una sorella così diversa da lei.
I problemi aumentano proprio quando quest'ultima decide di partire per un viaggio con il suo amante sposato, lasciandola sola in casa con un coniglio in putrefazione. Da qui inizia la sua confusione tra realtà e allucinazione e la progressiva discesa agli inferi della sua mente, in cui Polanski fa intuire, senza mai rivelare, un trauma trascorso che l'ha irrimediabilmente segnata fino a trasformarla in una bellissima e catatonica bambola assassina.
Scritto dal giovane Polanski insieme a Gérard Brach, con cui a Parigi aveva già collaborato per un episodio di Le più belle truffe del mondo (1963), Repulsion è un'asfissiante opera di realismo fantastico e psicologico che atterrisce grazie alla forza espressionistica del bianco e nero fotografato da Gilbert Taylor, alle soluzioni visive ardite e macabre, oltre naturalmente alla magistrale interpretazione di una spaventosamente imbambolata Catherine Deneuve, dolce e agghiacciante insieme. Con quest'opera, vincitrice dell'Orso d'argento a Berlino 1965, Polanski dà il via alla sua perversa e malata indagine nei meandri della psiche umana, rappresentata dagli spazi angusti di squallidi appartamenti popolati da vicini di casa benpensanti e da anziane signore imbellettate e ficcanaso, troppo sorridenti e troppo truccate per non avere nessun sospetto su un budino preparato da loro. Rosemary lo sa bene.

Sei d'accordo con Chiara Renda?
Tematiche forti per Roman Polanski.

Caroline è una bella bionda che, nonostante le apparenze, ha grossi problemi sessuali. I convegni amorosi fra la disinibita sorella maggiore e il suo fidanzato, cui le è toccato assistere, finiscono per sconvolgerla del tutto. Precipita, durante l'assenza della coppia, in uno stato di schizofrenia che la porta a uccidere un giovane spasimante, poi il padrone di casa.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 gennaio 2011
fedeleto

Dopo Il coltello nell'acqua torna polanski dirigendo forse il suo capolavoro assoluto.La trama ,ottimamente scritta da polanski e gerard brach ,racconta la storia di una carol,una giovane manicure,che tutto ad un tratto perde il contatto con la realta' come se fosse in uno stato di trans,o meglio di alienazione totale,fin dall'inizio infatti polanski magistralmente inquadra [...] Vai alla recensione »

winner
premio speciale della giuria
Festival di Berlino
1965
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy