La spada nella roccia

Film 1963 | Animazione Film per tutti 75 min.

Titolo originaleThe Sword in the Stone
Anno1963
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata75 minuti
Regia diWolfgang Reitherman, Walt Disney
DistribuzioneWalt Disney
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,70 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Wolfgang Reitherman, Walt Disney. Un film Titolo originale: The Sword in the Stone. Genere Animazione - USA, 1963, durata 75 minuti. distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,70 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La spada nella roccia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Secondo le leggende del ciclo bretone, re Artù scoprì d'essere l'erede legittimo al trono d'Inghilterra quando estrasse senza difficoltà una spada. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar.

La spada nella roccia è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,70/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,05
CONSIGLIATO SÌ

Secondo le leggende del ciclo bretone, re Artù scoprì d'essere l'erede legittimo al trono d'Inghilterra quando estrasse senza difficoltà una spada magica piantata nella roccia dal mago Merlino. Questo divertente film della Walt Disney riprende la favola raccontando con accenti umoristici la giovinezza di Artù.

Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

La spada nella roccia è il 18° classico Disney, ispirato alla leggenda di Re Artù, di cui narra la giovinezza, la vita di prima di diventare re, il percorso verso la conquista delle qualità di un sovrano. È un racconto di formazione e sulla formazione, sull’educazione, sui rapporti tra maestro e allievo. Nel film sono presenti tre modelli educativi: quello di Merlino (precettore di Semola), quello di Sir Ettore (padre vicario di Semola), quello del gufo Anacleto (precettore sostitutivo di Semola). Merlino vive in una foresta oscura che simboleggia l’epoca medievale, i «tempi oscuri senza legge né ordine» in cui si svolge la storia, dominati dalla legge della sopraffazione e dei rapporti di potere. Il compito che Merlino si prefigge è quello di educare Semola portandolo all’emancipazione dai dettami del conformismo dell’epoca. La vera magia di Merlino è l’educazione. Per Merlino, l’unico modo di osteggiare l’oscurità di un’epoca basata sulla violenza è un’educazione che punti sulla cultura e sul ragionamento. Solo così si può operare un cambiamento, un progresso. Il progetto educativo di Merlino si basa sul metodo empirico e passa attraverso tre stadi corrispondenti a tre elementi naturali: acqua, terra, aria. Per ognuno di questi stadi si ha la trasformazione in animali: pesci, scoiattoli, uccelli. Come le favole classiche usano il mondo animale per parlare del mondo umano, così Merlino usa le trasformazioni animalesche per parlare delle cose umane. Il modello educativo di Sir Ettore, opposto a quello di Merlino, si basa sulla forza fisica, sul cieco rispetto delle tradizioni, sull’obbedienza a chi ha il potere. Il modello educativo del gufo Anacleto è integrazione di quello di Merlino. Il Mago è un creativo, un utopista, e talvolta può arrivare al distacco dalla realtà. Il modello educativo di Anacleto si radica nel passato e si basa sull’impegno, sulla fatica intellettuale, sul senso di realtà e praticità. Il film ci dice che la buona educazione si pone tra passato (tradizione) e futuro (utopia), tra la pesantezza della fatica intellettuale e la leggerezza della creatività.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?
LA SPADA NELLA ROCCIA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€11,99 €11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 20 febbraio 2013
Fedson

18° classico Disney, nonché uno dei più belli e riusciti di sempre, tratto liberamente dalla leggendaria storia di re Artu. La storia del giovane Semola, ragazzo brillante quanto combinaguai, che si ritrova in custodia delle mani del mago più potente del mondo, Merlino, il quale gli farà conoscere quali sono i valori del coraggio, della lealtà, della speranza, [...] Vai alla recensione »

sabato 5 gennaio 2013
Jon Sugar

Magnifico film. Uno dei miei preferiti quando ero bambino. Ammetto di averlo un po' lasciato da parte negli ultimi anni, ma ora che l'ho ritrovato e rivisto me ne sono reinnamorato. La Disney, ingegnosa e in particolare qui stupendamente lungimirante, non ha fallito. Una casa di produzione che nel 1963 riesce a divertire con semplici animaletti e piatti volanti, quasi cinquant'anni prima delle saghe [...] Vai alla recensione »

domenica 26 dicembre 2010
il Brandani

Un giovane garzone finisce per caso sotto l’ala protettiva del mago più potente del mondo. Quest’ultimo vede in lui grandi potenzialità e lo sprona a studiare nutrendo il cervello piuttosto che seguire la mentalità rozza e ignorante dei suoi contemporanei, in particolare il castellano che lo ha adottato e suo figlio Caio.

mercoledì 26 agosto 2015
Eugenio98

Il piccolo Semola, addentrandosi nella foresta, finisce nella casa di Merlino. da quel momento Semola sarà allievo del più potente mago del mondo, alla ricerca della conoscenza. Film d’animazione degli anni ‘60, ispirato alla celeberrima figura di re Artù, La spada nella roccia è un divertente excursus  sul tirocinio di un giovane destinato a diventare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2017
laurence316

Adattato dalla prima parte del romanzo Re in eterno di T. H. White, personale contributo dell'autore al celeberrimo ciclo arturiano, pubblicato per la prima volta nel 1958. Come il romanzo, si concentra sull'educazione impartita da Merlino al giovane Artù, narra della sua crescita e delle sue esperienze che lo porteranno a maturare come persona, e solo alla fine del racconto si arriva [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 maggio 2010
scarecrow100

un film eccezionale, è un godimento assoluto ma se c'e una cosa che va ricordata di questo film e la mitologica risata del gufo anacleto!! troppo divertente un capolavoro vero e proprio dell'animazione

sabato 21 novembre 2009
g_andrini

Veramente un bel film, pieno di poesia e di buoni propositi.

mercoledì 1 agosto 2012
no_data

Sono cresciuto con questo cartone animato e secondo me è senza ombra di dubbio il cartone animato più bello mai fatto, e dire che ne ho visti veramente tanti...Non ci si stanca mai di vederlo,un grazie veramente infinito a quel grande uomo che è stato Wolfgang Reitherman, autore dei cartoni animati più belli della storia. Capolavoro.

domenica 2 ottobre 2011
tiamaster

quanto ridere che fai con questo film!!!anacleto è uno dei personaggi più incredibili ed esilaranti del film,simpaticissimo è impossibile da dimenticare,molte scene divertenti e bellissime con ottime canzoni e un sacco di trovate geniali,come da tradizione disney!!un film d'animazione imperdibile ed indimenticabile veramente magico e immortale,che nonostante sia fatto nel 63,ancora oggi è grandioso,assoluta [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 gennaio 2012
Marco Petrini

Ottimo film di animazione: la battaglia tra i maghi (Merlino e Magò) è uno dei capolavori dei film di animazione.

mercoledì 24 giugno 2009
Dandy

Definito uno dei meno inventivi cartoni della Disney,a mio parere a torto.La trama è innegabilmente sfilacciata,più che altro una collana di episodi sull'iniziazione alla conoscenza di Semola.Il protagonista si fa praticamente sempre rubare la scena dall'irresistibile Merlino,(e anche Anacleto è uno dei personaggi di contorno più memorabili).E per finire la seconda parte,dal duello tra maghi perde [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati