Il ladro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ladro   Blu-Ray Il ladro
Un film di Alfred Hitchcock. Con Henry Fonda, Anthony Quayle, Vera Miles, Harold J. Stone, John Heldabrand.
Titolo originale The Wrong Man. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 105 min. - USA 1956. MYMONETRO Il ladro * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa può fare una somiglianza! Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
domenica 19 settembre 2010

Questa volta il mago Hitchcock prende la trama da un fatto realmente accaduto che ha però dell'incredibie! L'accusa fatta ad un uomo di essere un rapinatore dovuta ad una somiglianza del protagonista con l'autentico fuorilegge ed ad una serie di casi fortuiti che fanno cadere gli alibi: Il biglietto con uguale scrittura, i testimoni morti o scomparsi, il fatto che il vero rapinatore abbia compiuto una rapina nell'agenzia di assicurazione dove il protagonista era cliente, ecc. Quante brutte conseguenze per una persona onesta essere accusato innocente! Alla fine tutto si risolve, ma la moglie ci perde la testa e impazzisce! Poi da quanto è scritto alla fine del film, si riprendera! Henry Fonda recita perfettamente la parte di quest'uomo disperato, che spera solo in Dio!(Durante il processo ha sempre in mano un Rosario!) ed anche Vera Miles fa ottimamente la parte della moglie, prima intraprendente nell'aiutare il marito ma che poi viene sopraffatta dagli eventi e impazzisce! Certo che quando vedo i processi nei films mi viene un odio bestiale per i pubblici accusatori che si accaniscono tremendamente contro gli imputati volendoli far condannare più per il proprio prestigio che per la certezza della loro colpevolezza! Come per gli avvocati difensori che, a parte quello di questo film (Anthony Quayle) e Perry Mason che prima di assumere la difesa di un imputato si accertano della sua innocenza, difendono vere canaglie pur sapendoli colpevoli unicamente per prestigi personale ed ovviamente per denaro! Quante ingiustizie nel mondo!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il ladro | Indice

1° | leo pellegrini