Il ladro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ladro   Blu-Ray Il ladro
Un film di Alfred Hitchcock. Con Henry Fonda, Anthony Quayle, Vera Miles, Harold J. Stone, John Heldabrand.
Titolo originale The Wrong Man. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 105 min. - USA 1956. MYMONETRO Il ladro * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 23 febbraio 2020
la malagiustizia Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che insegna molto sulla malagiustizia, come un innocente possa uscire triturato dalla macchina giudiziaria (Enzo Tortora docet). Hitchcock si ispirò ad una fatto reale che racconta quasi come un documentario. Non appare come al solito in un cameo ma all'inizio del film appare e racconta che la vicenda è realmente avvenuta.
Un accenno ai due protagonisti il primo è Manny Ballister (in originale Balestrero) interpretato da Henry Fonda che lo stesso anno avrebbe dato prova di un'altra grande recitazione con la Parola ai giurati, l'altro protagonista è la moglie Rose, interpretata da Vera Miles  (Sentieri selvaggi, 23 passi dal delitto. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
elgatoloco martedì 27 marzo 2018
film particolare di hitchcock Valutazione 0 stelle su cinque

"The Wrong Man"(ossia "'l'uomo sbagliato", ma anche "spremuto"), 1956, di Alfred Hitchcock(sir, da aggijungere comunque, anche perché gli spettava e spetta), è un film atipico nella produzione dell grandissimo regista inglese, che mantenne sempre la cittadinanza britannica, nonostante la sua residenza di decenni negli States: è ispirato da un fatto di cronaca, che Hitch aveva letto in una rivista, quello di un uomo , un musicista e padre di famiglia, che viene ingiustamente scambiato per un rapinatore(troppo affrettata la traduzione italiana"IL Ladro", in ogni caso), tatno che io regista era scontento , almeno in parte, del  suo film rispetto ad altri, in quanto lo riteneva troppo condizionato dall'aderenza al fatto di cronaca: in realtà, però, il film riesce ad essere straordinario: le fasi dello scambio di persona, fino all'incarcerazione"preventiva"di Ballister sono kafkiane, con l'insistenza ossessiva sulle sbarre del carcere, in una sequenza"allucinatoria", le risate di due ragazzine anche quando spiegano al presunto colpevole e alla moglie suono sordamente sinistre, l'"impazzimento temporaneo"(a livello psichico il processo sarebbe da definire ben altrimenti)è preparato e poi mostrato in maniera straordinaria, per limitarsi a pochissimi tratti; ancora, la scelta degli intepreti princpali Henry Fonda e Vera Miles(ma anche degli altri, da Quayle agli/allle altri/e è azzeccatissimo, in un bianco e nero a tratti terrificante. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
francismetal martedì 4 luglio 2017
errori giudiziari ed investigativi Valutazione 4 stelle su cinque

E' una storia come mille altre, tutto sembra far pensare che un tale sia colpevole oltre ogni ragionevole dubbio, ci sono moventi, testimoni, ecc... ma quel tale è innocente.

Fortunatamente in quell'epoca non esistevano Quarto Grado e trasmissioni simili... altrimenti sarebbe stato spacciato!

E nel film è un vero e propro colpo di fortuna la cattura del vero colpevole! Se non ci fosse stata, o se fosse avvenuta troppo tardi per il protagonista sarebbe stato troppo tardi...

E' successo veramente che dopo anni di carcere si sia scoperto che un tale fosse innocente.

Insomma, Hitchcock non delude mai, non fa mai due volte lo stesso film

[+] lascia un commento a francismetal »
elgatoloco mercoledì 7 gennaio 2015
geniale, semplicemente geniale Valutazione 0 stelle su cinque

Come sempre, Hitchock è geniale. Affermarlo sarà apodittico, ma se guardiamo all'uso della m.d.p., quando segue Balister(Ballestrero, pare, nell'originale)anche solo dal locale dove lavora fino a casa, quando"intriga"in carcere, con un gioco tra luce e ombre degno di Dostoevskij (per me Hitch è il corrispettivo filmico di Fiodor...), con l'uso delle dissolvenze, le sequenze del processo, con l'indugiare su particolari solo apparentemente insignificanti, la lunga "teoria"in manicomio del protagonista visitando la moglie.Per non dire, certo, della sovrapposizione di volti(e di quanto la prepara)che svela il"senso della cosa"come anche il vero colpevole. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luigi chierico venerdì 11 aprile 2014
aconcertante ma vero Valutazione 4 stelle su cinque

Non aspettiamoci di andare a vedere uno dei tanti particolari gialli del grande Hitchcock, tuttavia il film è carico di tanta suspense e sebbene non dia i brividi di Psyco o degli Uccelli, solo per citarne due dei tanti, porta lo sconcerto e tanta rabbia dentro per cui lo ritengo il più riuscito dal punto di vista psicologico. Non c’è la fantasia portata agli estremi ma soltanto una crudele terribile realtà che spesse volte ha travolto una intera famiglia portandola alla disperazione e all’irrecuperabile, in nome di una Giustizia solo apparente. Il fatto storico, per quanto paradossale, da sembrare più impossibile delle storie frutto della fantasia, è purtroppo una storia vera accaduta in ogni tempo e luogo. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
shiningeyes giovedì 22 agosto 2013
quando sir alfred racconta storie vere.. Valutazione 4 stelle su cinque

Christopher Balestrero, accusato ingiustamente di alcune rapine avvenute sul quartiere in cui abita, per colpa di una sfortunata somiglianza col rapinatore, passa due mesi di inferno tra umiliazioni effettuate dai poliziotti, rei di aver condotto indagini frettolose con prove quasi del tutto inesistenti e la crisi nervosa della moglie, avuta per essersi inflitta le colpe di ciò che sta passando il marito.

I fatti, reali, attirano l'attenzione di Sir Alfred Hitchcock, il quale coglie tutti gli aspetti delle tematiche che gli stanno più care: lo scambio di persona, l'impotenza della persona davanti ad uno sfortunato caso di eventi e le umiliazione e sconforto di una persona innocente che viene trattata come un criminale. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
sponge 2 venerdì 11 febbraio 2011
il "ladro...buono" Valutazione 4 stelle su cinque

il ladro..cosi' triste e rassegnato che fuori dai soliti schemi hitchcochiani..non sembra vero ma il racconto rimane una piccola chicca sia per l'interpretazione dello smarrito henry fonda, sia per la bella recitazione della Miles...io quattro stelle le do'..anche perche atavolta il grande Hitchcock un po'...ti fa' piangere...da rivalutare

[+] lascia un commento a sponge 2 »
renato c. domenica 19 settembre 2010
cosa può fare una somiglianza! Valutazione 3 stelle su cinque

Questa volta il mago Hitchcock prende la trama da un fatto realmente accaduto che ha però dell'incredibie! L'accusa fatta ad un uomo di essere un rapinatore dovuta ad una somiglianza del protagonista con l'autentico fuorilegge ed ad una serie di casi fortuiti che fanno cadere gli alibi: Il biglietto con uguale scrittura, i testimoni morti o scomparsi, il fatto che il vero rapinatore abbia compiuto una rapina nell'agenzia di assicurazione dove il protagonista era cliente, ecc. Quante brutte conseguenze per una persona onesta essere accusato innocente! Alla fine tutto si risolve, ma la moglie ci perde la testa e impazzisce! Poi da quanto è scritto alla fine del film, si riprendera! Henry Fonda recita perfettamente la parte di quest'uomo disperato, che spera solo in Dio!(Durante il proces [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
sponge mercoledì 13 giugno 2007
hitchcock...essenziale Valutazione 4 stelle su cinque

non sara' il suo preferito,non sara'il preferito degli aficionados,non sara' il classico giallo ma "il ladro "e' ottimo film,puramente essenziale nella sua forma,probabilmente non ha impennate geniali che ci aveva abituato il buon"hitch" ma come dimenticare l'asciutta,triste interpretazione di henry fonda o l'appassionata verve di vera miles.... da riscoprire con fiducia.dategli sicuramente un...occhiata

[+] lascia un commento a sponge »
leo pellegrini mercoledì 18 maggio 2005
da rivalutare Valutazione 5 stelle su cinque

Andrebbe rivalutato: quando uscì (1957) il film ebbe scarso successo di pubblico e tuttora è poco amato dagli hitchcockiani "puri". Il film è sicuramente atipico nella filmografia di Sir Alfred ed è privo di quel tocco di humour che generalmente caratterizza tutti i suoi capolavori. Niente agenti segreti, intrighi internazionali, spargimenti di sangue ma il diavolo che ci infila la coda. Tratto liberamente da un fatto di cronaca, unico film di Hithcock a non essere una pura invenzione narrativa, il film ha deluso gli appassionati di suspence (che non vi hanno trovato il tipico universo hitchockiano, un universo fantastico e simbolico). “Il ladro” è un fatto di cronaca allo stato puro, senza fronzoli e ornamenti. [+]

[+] lascia un commento a leo pellegrini »
Il ladro | Indice

1° | leo pellegrini