pleros
|
mercoledì 29 aprile 2009
|
1950. esordiscono antonioni e mastroianni
|
|
|
|
Il film di Gentilomo è sicuramente datato, ma personalmente lo trovo interessante come esempio di cinema italiano subito dopo il neorealismo che cerca una nuova strada senza tornare ai telefoni bianchi. Il 1950 è l'anno di esordio di Antonioni con Cronaca di un amore. Il modello di Atto di accusa si deve cercare naturalmente nel cinema americano, in film del tipo di Angoscia di Cukor (1944)che viene apprezzato di più anche per il fascino di Ingrid Bergman. Il film in oggetto, con tutta la sua ingenuità, si può ancora vedere non solo per l'interpretazione di Andrea Checchi, giustamente ammirato da Aristarco e da Mereghetti, ma anche per la presenza di Lea Padovani e come film di esordio di Marcello Mastroianni.
|
|
[+] lascia un commento a pleros »
[ - ] lascia un commento a pleros »
|
|
d'accordo? |
|
pleros
|
venerdì 1 maggio 2009
|
1950 atto di accusa e cronaca di un amore
|
|
|
|
Il film di Gentilomo è sicuramente datato, ma personalmente lo trovo interessante come esempio di cinema italiano subito dopo il neorealismo che cerca una nuova strada senza tornare ai telefoni bianchi. Il 1950 è l'anno di esordio di Antonioni con Cronaca di un amore. Il modello di Atto di accusa si deve cercare naturalmente nel cinema americano, in film del tipo di Angoscia di Cukor (1944)che viene apprezzato di più anche per il fascino di Ingrid Bergman. Il film in oggetto, con tutta la sua ingenuità, si può ancora vedere non solo per l'interpretazione di Andrea Checchi, giustamente ammirato da Aristarco e da Mereghetti, ma anche per la presenza di Lea Padovani e come film di esordio di Marcello Mastroianni.
|
|
[+] lascia un commento a pleros »
[ - ] lascia un commento a pleros »
|
|
d'accordo? |
|
|