The Expanse

Film 2015 | Fantascienza 60 min.

Regia di Terry McDonough, Jeff Woolnough, Breck Eisner, Robert Lieberman, Kenneth Fink, David Grossman (I), Thor Freudenthal, Bill Johnson (IV), Mikael Salomon, Jennifer Phang, David Petrarca, Simon Cellan Jones. Una serie con Shohreh Aghdashloo, Cas Anvar, Wes Chatham, Thomas Jane, Steven Strait, Elias Toufexis. Cast completo Titolo originale: The Expanse. Genere Fantascienza - USA, 2015, STAGIONI: 4 - EPISODI: 46

Condividi

Aggiungi The Expanse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 dicembre 2019

Tratta dai romanzi di James S. A. Corey, The Expanse è una serie fantascientifica con un risvolto politico ambientata nel futuro.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,23
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Una guerra che decide il futuro dell'umanità.

Tratta dai romanzi di James S. A. Corey, The Expanse è una serie fantascientifica con un risvolto politico ambientata nel futuro. La serie è stata molto apprezzata dalla critica e ha vinto numerosi premi. Gli umani hanno ormai colonizzato il sistema solare e le Nazioni Unite controllano la Terra mentre una forza militare indipendente risiede su Marte. Disperati per la scarsezza di acqua e ossigeno, la serie ha inizio con Marte e la Terra pronti a dichiararsi guerra per conquistare le risorse trovate nella Fascia Principale degli asteroidi. Con poche chance di sopravvivere, gli alleati si trovano a combattere per il futuro dell'umanità.

Episodi: 10 (60 min.)

La quarta stagione acquista compattezza tanto da ridurre i limiti della scrittura

Recensione di Andrea Fornasiero

Aperto il portale verso nuovi sistemi solari, l'umanità è prossima a diventare una civiltà galattica, ma cova in seno ancora molte divisioni tra terrestri, marziani e i "belters", cittadini della cintura di asteroidi, nati e cresciuti nello spazio. La presidente delle Nazioni Unite Avasarala, ottenuta la pace con Marte, cerca di limitare l'accesso ai nuovi mondi, e per questo è sfidata da una rivale politica. Inoltre sul pianeta Ilus, noto anche come Nuova Terra, coloni terrestri e "belters" arrivati prima del blocco astronavale si contendono le risorse. E sempre sullo stesso pianeta James Holden, guidato dal "fantasma" di Miller, e il resto dell'equipaggio della Rocinante cercano risposte sui misteri della protomolecola e di civiltà aliene scomparse. Inoltre nel nostro sistema solare un terrorista "belter" mette in moto sinistri piani e la marine marziana Bobbie Draper cerca di adattarsi alla sua nuova vita in periodo di pace.

Con la quarta stagione e il passaggio ad Amazon Prime Video, The Expanse continua a intessere un complesso arazzo narrativo, dove si intrecciano numerosi fili e il risultato è più compatto che in passato, tanto da ridurre i limiti di scrittura e recitazione.

Innanzitutto gli episodi sono dieci e non più tredici, inoltre la struttura della stagione televisiva è coniugata più felicemente alla narrazione, con il climax che arriva al momento giusto e soprattutto con una preparazione degli eventi che non va troppo per lunghe si fa appassionante già nei primi episodi. Merito anche del lavoro degli anni passati, che hanno introdotto numerosi protagonisti di cui ora, come un giocoliere, la serie cerca di mantenere in movimento tutte le storie.

Si arriva così a cinque trame simultaneamente in corso: Bobbie coinvolta in traffici illegali con Marte; Avasarala in campagna elettorale sulla Terra; i belter Camina Drummer e Klaes Ashford che se la vedono con il terrorista Marcos; Holden e Amos su Ilos tra rovine aliene e fazioni in lotta; Naomi e Alex sulla Rocinante alle prese con salvataggi e anomalie scientifiche.

Alcune di queste vicende sono interconnesse, altre invece si fanno sentire solo come un un'eco lontana, ma tutto si sviluppa nel medesimo tempo del racconto e aiuta a tener desta l'attenzione.

Alcune di queste trame, se ci si prende il tempo di osservarle, non stanno poi molto in piedi né sono particolarmente interessanti: una storia come quella di Bobbie l'abbiamo già vista molte volte nelle serie crime e, allo stesso modo, come political drama la campagna elettorale di Avasarala è a dir poco modesta. A fare di queste linee narrative piuttosto schematiche qualcosa di più è l'interconnessione, dove quel che accade su Ilus finisce per avere un impatto su Avasarala e lo stesso vale per le mosse del terrorista Marcos, inoltre il ruolo di Marte nel nuovo scenario vive un'evoluzione misteriosa di cui siamo costretti a cercare indizi nelle altre parentesi del racconto.

Naturalmente la narrazione portante è quella Rocinante, anche se piuttosto presto viene divisa in due tronconi, uno in orbita e uno a terra. Qui in particolare la serie fantascientifica si fa racconto di frontiera e guarda di conseguenza al western. Da una parte ci sono i coloni coraggiosi che vogliono rifarsi una vita in nuovi territori e dall'altra i rappresentanti del vecchio mondo, che cercano di imporre le loro leggi anche in lontani sistemi solari. I primi sono disperati e ridotti a difendersi con pochi mezzi, i secondi invece hanno dalla loro le armi pagate da una grande compagnia.

A scompaginare le carte c'è però la protomolecola e i misteri delle strutture lasciate sul pianeta dai precursori alieni, che finiranno per essere riattivate con effetti cataclismatici. Le fazioni sono così costrette a vedersela con problemi più grandi di loro e della loro disputa, e questo è però il momento in cui la stagione finisce per prendere una sorta di scorciatoia. Anziché approfondire il conflitto e le ragioni e i torti delle due parti, si preferisce buttarla sul fantastico e obbligare coloni e predatori di una corporation ad ascoltare un uomo che confessa di parlare con un fantasma. La sospensione dell'incredulità è messa a dura prova e a ben vedere non c'era poi ragione per cui, una simile confessione, fosse inevitabile.

Ma questa è The Expanse, una saga da una parte complessa e dall'altra basilare nelle sue parti, che vive della grande macchina messa in piedi e della sua progressione verso una meta ancora lontana (mancano ancora cinque romanzi da adattare, quindi potenzialmente altre cinque stagioni). Una serie dove conta più il cosa del come, e per questo di cose ne devono succedere tante e velocemente. Se non si pretende altro, ci si può anche accontentare.

Episodi: 13 (60 min.)

The Expanse - Stagione 3

La terza stagione si apre con l'esacerbarsi della guerra tra la Terra e Marte nel sistema solare mentre la terrificante fase successiva dell'evoluzione della Protomolecola minaccia l'esistenza dell'umanità intera.
Episodi: 13 (60 min.)

The Expanse - Stagione 2

Nel corso della seconda stagione, le tensioni tra le varie fazioni continuano a crescere e l'equipaggio della Rocinante si trova in una situazione sempre più precaria. La Protomolecola minaccia la sicurezza dell'intero sistema solare, mentre inizia a delinearsi il grande complotto che ha portato alla situazione attuale.
Episodi: 10

The Expanse - Stagione 1

La scomparsa di Julie Mao, una ragazza ricca divenuta attivista politica, fa intrecciare le vite del detective Joe Miller (Thomas Jane), del capitano James Holden (Steven Strait) e della politica dell'ONU Chrisjen Avasarala (Shohreh Aghdashloo). In mezzo alle crescenti tensioni fra la Terra, Marte e la Fascia di asteroidi, scoprono il più grande complotto della storia.
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 febbraio 2021
Hooligan

Partito con basse aspettative , la serie mi ha piacevolmente sorpreso. I ritmi sono lineari e costanti e la trama si snocciola lentamente lasciando incuriosito lo spettatore tra colpi di scena che non mancano ed effetti visivi decisamente notevoli, il tutto costruito attorno ad una realtà distopica in cui non solo l'umanità è cambiata totalmente ma il concetto stesso è [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 agosto 2020
Nevira

Il giovane vice comandante di una nave mineraria con il suo equipaggio, un detective della più popolosa colonia della cintura di asteroidi tra Marte e Giove, ed il vicesegretario del governo terrestre, dipanano un mistero, ognuno dal proprio punto di vista, mentre attorno a loro i rapporti diplomatici e sociali precipitano verso una catastrofe inimmaginabile, perché un nuovo imprevedibile [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 13 dicembre 2019
Alessandro Buttitta

Torna su Amazon Prime Video una delle serie di fantascienza più originali ed amate degli ultimi dieci anni. Vai all'articolo »

VIDEO RECENSIONE
venerdì 8 febbraio 2019
A cura della redazione

Nel XXIV secolo terrestri e marziani vivono forti tensioni diplomatiche. L'acqua e l'ossigeno scarseggiano e le uniche speranze di sopravvivenza arrivano dallo sfruttamento delle risorse dei pianeti esterni.

PRIME VIDEO
venerdì 8 febbraio 2019
Alessandro Buttitta

Era dai tempi di Battlestar Galactica, titolo cult per ogni sincero amante della fantascienza televisiva, che non si vedeva sul piccolo schermo un'opera sci-fi così coinvolgente e ben realizzata. The Expanse, da oggi disponibile nei contenuti Prime Video [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati