Le migliori cose del mondo

Film 2010 | Commedia, 104 min.

Regia di Laís Bodanzky. Un film con Caio Blat, Denise Fraga, Fiuk, Paulo Vilhena, Gustavo Machado, Júlia Barros. Cast completo Titolo originale: As Melhores Coisas do Mundo. Genere Commedia, - Brasile, 2010, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 18 ottobre 2012 distribuito da Intramovies Picks. - MYmonetro 2,99 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le migliori cose del mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 febbraio 2013

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,70
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO SÌ
Romanzo di formazione per immagini ambientato a San Paolo, lontano dagli stereotipi del genere e dal puro intrattenimento.
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 18 ottobre 2012
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 18 ottobre 2012

Hermano ha quindici anni e una chitarra scordata. Fratello di Pedro, ventenne fragile e sensibile, Hermano deve affrontare la sua prima volta e il divorzio improvviso dei genitori. Lo accompagnano lungo i ‘corridoi’ della vita gli esuberanti amici e l’inseparabile Carol, adolescente impegnata e invaghita del giovane professore di fisica. Dopo aver scoperto l’omosessualità del padre e averne incontrato il nuovo partner, Hermano scivola in una profonda crisi da cui uscirà maturato e trasformato. Lezione dopo lezione accorderà la sua chitarra e suonerà finalmente la sua musica, stringendo tra le braccia la ragazza del cuore.
Romanzo di formazione per immagini, Le migliori cose del mondo racconta il quotidiano di un adolescente che incappa in un evento più grande di lui, uscendone profondamente e irreversibilmente cambiato. Facendo agire il suo protagonista nella realtà, il film è ispirato a una collana di libri per ragazzi ma soprattutto muove dai colloqui realizzati in diversi istituti di San Paolo, Laís Bodanzky fa di quella concretezza il motore della crescita e del cambiamento individuale. Pieno di slanci generosi, alla maniera di Hermano, Le migliori cose del mondo è un film soprattutto (ma non solo) per i ragazzi, che prova a tenersi lontano dagli stereotipi del genere e dal prodotto di puro intrattenimento. Senza essere pedantemente didattico o buonista, questa seconda opera brasiliana indaga e approfondisce lo sviluppo caratteriale ed emotivo dei ragazzi, le attese della giovinezza e la crescita della passione, per una compagna di scuola, per il teatro o per la musica. E proprio la musica svolge un ruolo predominante nella formazione del giovane Hermano, impegnato nello studio della chitarra classica e deciso a trovare una voce per cantare e dirsi. La sua voce over e ridondante, perché immerge in una finta lontananza una materia narrativa che necessitava forse di un trattamento più vivo e meno impagliato nei toni della rimembranza elegiaca, lo introduce e lo coglie in quell’età ingrata in cui si prova a ritagliarsi uno spazio nel mondo cercando credito (anche) fuori dalla famiglia. Tra le angherie di compagni che negli anni della crudeltà riescono a essere solo cattivi e canzonatori e le incomprensioni di un padre dimissionario e innamorato di un nuovo amore, Hermano sperimenta le cose del mondo, dubitando, rifiutando e coltivando attraverso il pop dei Beatles la propria fantasia e la propria peculiarità. Svolgendo la vita di Hermano, Mano per gli amici, la regista affronta in maniera trasversale il tema del bullismo, della discriminazione, dell’omofobia, dell’idiozia praticata congiuntamente da ragazzi e genitori. Equilibrato e prossimo per sensibilità all’imprevedibilità dell’esistenza, Le cose migliori del mondo è abitato nondimeno da adulti consapevoli e civili nell’affrontare la durezza di certe situazioni e la crescita dei propri figli, dentro famiglie unite nella separazione. Famiglie contro cui nulla possono paure che hanno la consistenza del sogno e di un’età già alle spalle.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

LE MIGLIORI COSE DEL MONDO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 22 ottobre 2012
renato volpone

Il paradosso della felicità: per fare la cosa giusta bisogna sapere prima cosa si sta sbagliando. Hermano, 15 anni ha un'energia che spacca il mondo, ma il mondo gli si rivolta contro con tutta la sua violenza mettendolo di fronte alle scelte degli altri, al "mondo libero" ma anche a false verità. È difficile per un ragazzo nel pieno dell'adolescenza subire la [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 ottobre 2012
donni romani

Arriva dal Brasile un affresco sull'adolescenza delicato e sincero, senza esagerazioni dialettiche come spesso succede nelle commedie made in Italy e senza la presunzione di suggerire perle di saggezza o di giudicare i comportamenti giovanili. La storia ruota attorno a Hermano detto Mano quindicenne di Sau Paulo che frequenta il liceo, sta imparando a suonare la chitarra, ha una cotta per la bella [...] Vai alla recensione »

sabato 20 ottobre 2012
t.granchi

Finalmente un film che parla agli adolescenti e degli adolescenti in modo intelligente, genuino, lontano dal classico schema dei teen movie che siamo abituati a vedere sul grande schermo. Una bella sorpresa. Da vedere.

martedì 9 aprile 2013
Liuk

Sufficienza stentata per questa pellicola sudamericana a metá tra commedia e tragedia. I temi generazionali sono trattati quasi nella loro totalitá, troppo per un film di un'ora e mezza. Dal bullismo alla droga, passando per omossesualitá e cuori infranti, il mix é caotico e non ci si riesce a focalizzare su un argomento specifico, tanto che la caratterizzazione dei personaggi risulta scarsa.

Frasi
"Per fare la cosa giusta, bisogna prima sapere cosa si sta sbagliando!"
Marcelo (Paulo Vilhena)
dal film Le migliori cose del mondo - a cura di Francesco Vastola
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Rafael Balsemão
Folha de São Paulo

Finalmente gli adolescenti brasiliani hanno un buon motivo per andare al cinema. Le migliori cose del mondo di Laís Bodanzky, ispirato alla serie di libri Mano, di Paulo Gilberto Dimenstein ed Heloisa Prieto, segue le vicissitudini di un gruppo di ragazzi di un liceo di São Paulo. Al centro di tutto c'è Hermano, detto appunto Mano, che insieme ai suoi coetanei è lanciato alla scoperta dell'amore e [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Ispirato ai libri della serie Mano, popolare in Brasile, Le migliori cose del mondo è un piccolo romanzo di formazione che affonda le radici nella realtà. Prima di realizzarlo la cineasta Lais Bodanzky ha infatti svolto un lavoro di indagine nel mondo della scuola, scegliendo per interpreti ragazzi assai intonati. In particolare il 14enne protagonista Francisco Miguez, che nel corso di un anno si [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un film brasiliano per ragazzi. L'ha diretto Lais Bodanzky, una regista nota non solo nel suo Paese ma anche in Italia perchè il suo lungometraggio d'esordio, "Bicho de Sete Cabeqas", è stato coprodotto anche da nostri imprenditori, pronto subito dopo ad andare incontro a un buon successo internazionale anche con premi. La cornice del film di oggi ci si propone sotto due prospettive diverse.

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Nella San Paolo alto-borghese il l5enne Mano deve affrontare la separazione dei genitori, la depressione del fratello, il rifiuto della compagna di classe amata e - naturalmente - i devastanti e ben noti tumulti dell'adolescenza. In aggiunta, suo padre fa outing annunciandosi gay, notizia che lo trasforma nello zimbello della scuola. Ne uscirà più forte, anche grazie al salvataggio eroico dal tentativo [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Piccola grande sorpresa dal Brasile. Una commedia sugli adolescenti e per adolescenti dove i personaggi non sono caricaturali, i sentimenti (e i dialoghi!) suonano veri, gli atteggiamenti non sono studiati per la macchina da presa. E gli ambienti, casa, scuola, strade, campi sportivi, bordelli dove tentare rovinose prime volte, alberghetti dove tentare di farla finita, accolgono ed esaltano il tutto [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
martedì 16 ottobre 2012
Nicoletta Dose

Dal Brasile arriva Le migliori cose del mondo, una commedia incentrata su uno dei momenti più difficili e tormentati della vita: l'adolescenza. Al centro della storia troviamo Mano, un ragazzo di quindici anni che adora suonare la chitarra, ridere con [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati