Il coraggio

Film 1955 | Commedia 95 min.

Regia di Domenico Paolella. Un film con Totò, Gianna Maria Canale, Gino Cervi, Irene Galter, Gabriele Tinti, Ernesto Almirante. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1955, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,95 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il coraggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un ricco industriale salva dall'annegamento un poveraccio. Ma se ne pente. Costui gli si sistema in casa assieme alla numerosa famiglia e pretende il ...

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Jleana Cervai
Recensione di Jleana Cervai

Alla base della vicenda troviamo l'incontro-scontro fra il commendator Paoloni (Gino Cervi) con Gennaro Vaccariello (Totò). Paoloni è un "esperto soccorritore" di persone finite per incidente o tentativo di suicidio nelle acque del Tevere e Gennaro diventa per lui il venticinquesimo caso di salvataggio di cui fregiarsi. Di lì a poco si pentirà del nobile gesto quando Gennaro imporrà con varie astuzie la sua presenza (con figli al seguito) in casa Paoloni, ma col passare del tempo si accorgerà che proprio Gennaro saprà essergli più amico rispetto a chi credeva erroneamente persona di fiducia e che lo aiuterà tanto nella risoluzione di problemi sentimentali quanto nel lavoro, salvando la sua azienda dal fallimento.
Sarà per la felice accoppiata di due attori del calibro di Totò e Gino Cervi, sarà per la storia ben costruita, Il coraggio colpisce e convince. Forse soprattutto perché si muove bene fra le corde del comico e quelle del drammatico, toccando con leggerezza i delicatissimi temi della vita e della morte e l'eterno gioco delle parti fra ricchezza e povertà. Il film inoltre trasmette in maniera sorridente valori profondi come quelli della generosità, della fedeltà, dell'onestà... Tutto ciò in modo originale, perché Totò non interpreta certo uno stinco di santo, ma un poveraccio che ha fatto di necessità virtù specializzandosi nell'arte di arrangiarsi per salvaguardare sé e i suoi numerosi figli. La sua furbizia, che conquista da subito lo spettatore e lo fa divertire nel corso della vicenda, è perfettamente controbilanciata dall'integrità sui generis del personaggio, che si rivela a modo suo un benefattore.
Oltre all'espressiva recitazione di Cervi e Totò (davvero efficaci certi primi piani sui loro volti) il film funziona grazie a una ben architettata sceneggiatura che dà rilievo anche a personaggi secondari (come l'amante di Paoloni) e al subplot sentimentale della storia fra il figlio di Gennaro e la figlia del commendatore. Per tutti questi motivi Il coraggio si rivela una commedia di grande spessore.

Sei d'accordo con Jleana Cervai?

IL CORAGGIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 3 dicembre 2014
Onufrio

Il commendator Paoloni compie il suo ennesimo salvataggio sulle rive del fiume, il 25esimo per esattezza. Pronto a ricevere i complimenti da parte di tutti, ed un'altra medaglia al valore, Paoloni s'imbatte in Gennaro Vaccariello,  l'uomo che lui ha salvato, quest'ultimo gli rinfaccia infatti di avergli salvato la vita e adesso pretende che sia egli stesso ad occuparsi della sua [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 luglio 2010
Luca Scialo

Gennaro Vaccariello è stufo di vivere di espedienti e così tenta il suicidio tuffandosi nel fiume Tevere. Il commendatore Paoloni, già insignito di varie medaglie al valore per passati salvataggi, lo salva. Ma Vaccariello tornerà da lui per fargli pesare il ritorno alla vita, per il commendatore un grande gesto, ma per lui un peso da sopportare ancora.

martedì 7 agosto 2018
Aggiò

C'era una volta il cinema onesto che intendeva divertire e insegnare qualcosa, magari rendere migliore la gente. "Il coraggio" è cinema di una volta, è del 1955, ma è godibile ancora oggi (anno 2018). Se pure ingenuo, non credibile, girato in semplicità, diverte senza volgarità  e per questo meriterebbe 5 stelle.

venerdì 8 giugno 2012
toty bottalla

...Totò e gino cervi, recitano una commedia grottesca poco convincente allentata da una sceneggiatura lenta e prevedibile, tuttavia l'enorme personalità dei due grandi artisti, colma le lacune del film che va comunque ricordato. Saluti. 

Frasi
Sarò il tuo figlio adultero, oh scusa, adulto…
Una frase di Gennaro Vaccariello (Totò )
dal film Il coraggio - a cura di Giosy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Anile

Primo film interamente prodotto dalla D.D.L., Il coraggio viene tratto dall'omonimo atto unico di Augusto Novelli. La pellicola si apre ancora con un tentativo di suicidio: l'aspirante cadavere (Totò) viene salvato da un benefattore di professione (Gino Cervi), ma visto che ha sulle spalle una famiglia numerosa, il beneficato decide di presentarsi dal suo salvatore a esigere vitto e alloggio per sé [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati