Riunione di famiglia

Film 2007 | Commedia, 100 min.

Titolo originaleEn Mand kommer hjem
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneDanimarca, Svezia
Durata100 minuti
Regia diThomas Vinterberg
AttoriOliver Møller Knauer, Thomas Bo Larsen, Ronja Mannov Olesen, Helene Reingaard Neumann, Morten Grunwald, Karen Lise Mynster .
Uscitagiovedì 30 aprile 2009
DistribuzioneTeodora Film
MYmonetro 2,96 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Thomas Vinterberg. Un film con Oliver Møller Knauer, Thomas Bo Larsen, Ronja Mannov Olesen, Helene Reingaard Neumann, Morten Grunwald, Karen Lise Mynster. Titolo originale: En Mand kommer hjem. Genere Commedia, - Danimarca, Svezia, 2007, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 30 aprile 2009 distribuito da Teodora Film. - MYmonetro 2,96 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Riunione di famiglia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 aprile 2009

In occasione del 750° anniversario di una piccola cittadina di provincia, un celebre cantante d'opera viene invitato a tornare a casa per esibirsi in concerto. L'arrivo dell'uomo sconvolge la vita del giovane e balbuziente Benjamin. In Italia al Box Office Riunione di famiglia ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 199 mila euro e 53 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
A dieci anni da Festen Vinterberg torna in Danimarca per sciogliere i nodi del dramma familiare.
Recensione di Tirza Bonifazi
domenica 26 ottobre 2008
Recensione di Tirza Bonifazi
domenica 26 ottobre 2008

In occasione del 750° anniversario di una piccola cittadina di provincia, un celebre cantante d'opera viene invitato a tornare a casa per esibirsi in concerto durante i festeggiamenti. Il suo arrivo sconvolge l'esistenza del giovane Benjamin nel momento in cui viene a sapere che l'uomo è in realtà il padre che credeva morto quando lui era ancora un bambino. Cresciuto con il peso (menzognero) di un genitore fallito, alcolizzato, fornicatore e per giunta suicida - la madre ha preferito inventare una tragica scomparsa piuttosto che ammettere di essere stata lasciata per un'altra donna - il ragazzo ha riportato una forma di balbuzie che viene aggravata dalla nuova scioccante scoperta. Tuttavia la celebrità non sa di avere un figlio e mosso dall'affetto per il giovane balbuziente lo coinvolgerà nella sua fatiscente vita.
A dieci anni dalla festa di famiglia, Thomas Vinterberg torna (idealmente) sul luogo del "delitto". Nelle stanze dell'elegante albergo dove si consuma la nuova trama - che si nutre di certe suggestioni esasperate in Festen - si beve, si litiga, si fa l'amore in un clima di attesa misto a rancore. Nelle cucine sottostanti si preparano le portate per l'evento in un cerimoniale "religioso" ufficiato dallo chef svedese, che collaboratori e discepoli faticano a comprendere per via delle divergenze linguistiche. Nella sontuosa sala da pranzo, invece, vengono sussurrati all'orecchio segreti inconfessabili. Come dieci anni fa marito e moglie siedono a capotavola (ma il genitore ignaro di Thomas Bo Larsen, che in Festen interpretava un figlio, non è l'ignobile patriarca di Henning Moritzen). Come dieci anni fa l'erede tradito è seduto sul lato opposto e sebbene la colpa non sia altrettanto grave, l'ira manda in aria la festa e tramuta il ridente evento in uno scontro tra padre e figlio.
Abbandonato il metodo Dogma e ritrovato il compagno di scrittura Mogens Rukov - dopo la parentesi statunitense di Dear Wendy che lo ha visto collaborare con il socio von Trier - Vinterberg torna in Danimarca per sciogliere definitivamente i nodi del dramma familiare in una commedia più dolce che acre. Lasciando un finale aperto che illumina la scena invece di oscurarla, rende libero il giovane Benjamin di prendere la sua strada e allo stesso tempo libera (idealmente) Christian Klingenfeldt dall'opprimente figura paterna covata in Festen.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

RIUNIONE DI FAMIGLIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 20 maggio 2009
mahleriano

Un film, questo, nel quale ogni personaggio vive una nevrosi o una colpa. Quella del giovane protagonista, perché vittima di una falsa dichiarazione da parte della madre; quella della madre, come conseguenza dell'abbandono del marito; quella della giovane futura amata del protagonista, perché responsabile della morte della propria madre, e così via.

giovedì 7 maggio 2009
costcla

Credo che l'identificazione con il genere grottesco sia molto più adeguata a quella di commedia...in questo film si ride davvero poco,in realtà si sorride sulle disavventure del protagonista,che praticamente più che un balbuziente fa la parte del mentecatto (ridicola ed inverosimile la scena in cui porta i fiori alla ragazza per dirle che la tradiva.

venerdì 8 maggio 2009
marezia

Trattasi di commedia sulle fragilità umane, sugli errori fatti per amore o per paura, che perseguitano come dei macigni ma a cui, se la vita ci dà un'altra possibilità, si può rimediare (sperando nella clemenza altrui). E' un punto di vista a volte divertito (con un retrogusto molto amaro e penso alla figura della madre di Sebastien), altre ugualmente consapevole ma più riservato nel modo di esprimere [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 maggio 2009
olgadik

Una piccola città della Danimarca, situata in un luogo solare e molto vicino al mare, è in grande agitazione poiché si devono festeggiare i 750 anni di vita dalla sua fondazione. I festeggiamenti hanno il culmine nell’arrivo di un famoso tenore, Karl (Thomas Bo Larsen), nativo di lì. Tale evento viene vissuto con particolare adesione da quelli che lavorano nel più lussuoso albergo della zona.

domenica 10 maggio 2009
pipay

Probabilmente hanno riesumato questa pellicola da qualche magazzino (il lavoro infatti è del 2007) e ce l'hanno propinato come penitenza. Non sto a tratteggiare la trama perché mi sembra inutile scrivere a proposito di questo film. Lento e noioso. Fotografia leziosa e patinata da spot pubblicitario tipo "Mulino Bianco". Mia moglie si è addormentata dopo l'inizio del secondo tempo.

giovedì 30 aprile 2009
Alessandro Sacco

Film che è stato ritirato nel suo paese di origine per i risultati disastrosi al botteghino. Viene riproposto dopo due anni in Italia (è del 2007) nonostante non abbia trovato praticamente nessun distributore nel mondo con un titolo che cerca di attirare spettatori rifacendosi al suo precedente - e di ben altre ambizioni - film. Opera piccola piccola, da guardare solo in momenti di assoluta apatia [...] Vai alla recensione »

domenica 4 ottobre 2009
Linus2k

Sinceramente il cinema scandinavo sta diventando un po' ripetitivo... dopo Festen e altri numerosissimi film sulle dinamiche familiari, "Riunione di Famiglia", diretto dallo stesso regista di Festen, ma non legato al precedente film se non per la tematica, non aggiunge né toglie niente al già visto e rivisto rapporto familiare svedese... Film ben realizzato e ben recitato, ma parecchio scontato come [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 marzo 2015
Barolo

Veramente bello questo film che con grande semplicità riesce a  divertire e coinvolgere gli spettatori ,in una storia raccontata con garbo e delicatezza.Amori passioni tradimenti,  e tutta la gamma delle umane fragilità in una surreale storia di famiglia. Da vedere

martedì 12 gennaio 2010
Paola Di Giuseppe

 Un film certamente senza pretese, ma godibilissimo,semplice nella confezione ma senza sbavature, fatto di una materia acquerellata, direi, in cui vicende e personaggi si offrono con i toni della favola a lieto fine senza però scadere nel mèlo o, peggio, nella melensaggine di certe recenti pellicole all'italiana maniera. C'è un bel ragazzone danese che ritrova il [...] Vai alla recensione »

martedì 19 maggio 2009
minniematta

il migliore tra i film che si possono trovare al cinema attualmente

martedì 19 maggio 2009
minniematta

bello!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il danese torna alle storie di famiglia, come "Festen" che lo lanciò una decina di anni fa. Le cucine sono sempre in vista, con uno chef svedese (vicini che i danesi disprezzano, lo sappiamo da "The Kingdom"). Per galvanizzare la brigata impone riti maori. Deve preparare il banchetto per i 750 anni della città, da celebrarsi con l'intervento di un cantante d'opera che torna vincitore dopo i successi [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Il cinema danese, di illustre passato e non solo per Dreyer, è stato rigenerato dalla generazione Dogma, macchina di forme e contenuti antipuritani e destabilizzanti, che, con uno stratagemma intelligente (e devitalizzando l'underground) ha creato una griffe speciale e inserito l'emarginata Copenhagen tra le eurotrangolazioni produttive pubbliche più adulte, innovative e redditizie.

Boris Sollazzo
Liberazione

Quando la rivoluzione diventa convenzione, il ribelle torna a casa e sui suoi passi. Questo sembra dirci Thomas Vinterberg - il vero genio di Dogma, offuscato dal talento del più mediatico "fratello" Lars von Trier - con Riunione di Famiglia . Film della maturità nel senso letterale del termine, di Festen rimangono solo il passato che ritorna imprevisto e la cena risolutrice.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Chi si rivede: Thomas Vinterberg, il regista prodigio di Festen, che dopo un paio di sfortunati film americani torna in Danimarca con una specie di controcampo "leggero", in apparenza, del suo film-rivelazione (a sua volta forse più scherzoso di quanto sembrasse). Anche qui tutto ruota intorno a una cena di gala e a vari segreti di famiglia. I paragoni però si fermano qui.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Ci sono registi che passano per autori, ma rifanno lo stesso film. Figlio di hippies, Vinterberg racconta famiglie danesi disordinate, come i registi spagnoli raccontano sodomie: un aspetto trascurato della ripartizione internazionale del lavoro. Sulla traccia di Festen ( Cannes, 1997), ecco Riunione di famiglia (Festival di Roma, 2008), sua replica attenuata: un cameriere scopre che il divo della [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati