A noi due

Film 1979 | Giallo V.M. 14 109 min.

Titolo originaleA nous deux
Anno1979
GenereGiallo
ProduzioneFrancia
Durata109 minuti
Regia diClaude Lelouch
AttoriCatherine Deneuve, Jacques Dutronc, Jacques Villeret, Paul Préboist, Bernard Le Coq Gilberte Geniat, Jacques Godin, Monique Mélinand, Emile Genest, Jean-François Rémi, Bernard Crombey, Daniel Auteuil.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,59 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Claude Lelouch. Un film con Catherine Deneuve, Jacques Dutronc, Jacques Villeret, Paul Préboist, Bernard Le Coq. Cast completo Titolo originale: A nous deux. Genere Giallo - Francia, 1979, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,59 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A noi due tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 marzo 2014

Un uomo e una donna incrociano le loro strade. Lui è un ladro figlio di ladri, lei una signora bene che vuole vendicarsi di una violenza carnale.

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
Con una struttura narrativa schematica e minimalista l'inconfondibile stile di Lelouch in questa occasione è inevitabilmente contratto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Simon è figlio di un malvivente che è morto di morte violenta quando lui aveva otto anni. Divenuto adulto ora è anche lui un rapinatore . Françoise è invece una violoncellista che si fa trovare a letto con mariti adulteri per fornire le prove necessarie alle loro consorti. Il caso li fa incontrare e li costringe alla fuga tanto da farli semplicisticamente considerare dai media degli epigoni di Bonnie e Clyde.
"Tra i miei due attori la maionese non è montata. I loro rispettivi universi non li hanno interessati." Così si è espresso Claude Lelouch a proposito delle interpretazioni di Catherine Deneuve e Jacques Dutronc aggiungendo poi di non essere stato capace di mettere a proprio agio in particolare l'attrice. Il problema però sta più a monte. Perché nel prologo il regista si sente in dovere di collegare questa storia a un suo film precedente. Questo Simon è infatti il figlio del Jacques protagonista de La fabbrica degli eroi il quale poco prima della morte inattesa gli dice: "Ci sono tre categorie: i vincitori, i perdenti e quelli che si accontentano di un match nullo. Sono loro quelli che rompono perché non si può al contempo metterlo e farselo mettere". È la voce del regista che colloca queste ultime parole prendendosi quindi esplicitamente in carico un film 'stonato'. Perché qui l'autocitazionismo è sterile e inutilmente provocatorio e la struttura narrativa è schematica e minimalista. Lui e lei appartengono a mondi decisamente lontani finendo con l'incontrarsi ed amarsi. Sono storie già viste innumerevoli volte ma che finora Lelouch aveva saputo innervare, quando aveva deciso di raccontarle, con uno stile inconfondibile che in questa occasione sembra essersi contratto. Si cerca allora di movimentare la vicenda passando da Parigi al Midi per poi trasferirsi nel Québec per approdare infine negli Stati Uniti. Ma non siamo in un film di James Bond e il gioco finisce con il logorarsi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Due malviventi, un uomo e una donna, incrociano le loro strade. Lui è un ladro figlio di ladri, lei una signora bene che per vendicarsi di una violenza carnale diviene l'amante di uomini importanti al solo scopo di ricattarli. Si ameranno solo a New York dove termina felicemente la loro lunga fuga.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 13 luglio 2019
Zuk

Non so quale film abbia visto Zappoli, trovo che sia una pellicola notevole come molte altre di Lelouch nel suo periodo aureo (1966-1988) con due attori in gran forma, la Deneuve e il bel tenebroso Dutronc, due tipi con un passato turbolento, due tipi che si piacciono, destinati a un'esistenza da perenni fuggiaschi. Non ci si annoia, anzi si partecipa alla fuga impossibile tifando per questi due [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati