La rapina perfetta

Film 2008 | Thriller 110 min.

Titolo originaleThe Bank Job
Anno2008
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diRoger Donaldson
AttoriJason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore, Daniel Mays, James Faulkner Alki David, Michael Jibson, Craig Fairbrass, Richard Lintern, Don Gallagher, David Suchet.
MYmonetro 3,13 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roger Donaldson. Un film con Jason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore, Daniel Mays, James Faulkner. Cast completo Titolo originale: The Bank Job. Genere Thriller - USA, 2008, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,13 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La rapina perfetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 luglio 2015

Diretto da Roger Donaldson, un film basato sulla storia vera della rapina alla banca in Banker street del 1971. Al Box Office Usa La rapina perfetta ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 30 milioni di dollari e 5,7 milioni di dollari nel primo weekend.

La rapina perfetta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Una rapina al servizio di Sua Maestà.
Recensione di Luisa Ceretto
Recensione di Luisa Ceretto

Terry, proprietario di una rivendita di auto d'epoca, è un ex ladro. Viene avvicinato da una vecchia conoscenza, la bella Martine, che gli propone di fare "il colpo della vita", una rapina nel cuore di Londra, nel caveau della Lloyd Bank, dove sono depositate centinaia di cassette di sicurezza. In realtà l'ex modella non svela del tutto le carte: poco tempo prima, di ritorno da un viaggio in Marocco, è stata fermata all'aereoporto per spaccio di eroina e "costretta" a stringere un accordo con un agente dei Servizi Segreti Britannici (MI5). In cambio della sua fedina pulita, la donna deve impossessarsi del contenuto di una cassetta di sicurezza contenente materiale fotografico compromettente su un membro della famiglia reale. Trovati tutti gli elementi per completare la banda, arriva il giorno del colpo...
Ispirato ad una storia realmente accaduta, il film racconta di una rapina organizzata in una banca londinese nel 1971, per cui non fu arrestato nessun colpevole, una vicenda che in pochi giorni fu insabbiata. Firmato da Roger Donaldson - che ha fatto il suo debutto nel 1977 con Unica regola vincere, che ha diretto in seguito Il Bounty (1984),Senza via di scampo e, più recentemente, La regola del sospetto(2003) -, La rapina perfetta con un sapiente montaggio intreccia e rielabora alcune pagine non troppo gloriose della Storia del Regno Unito che vede coinvolti mafia, Black Power, Servizi Segreti e rampolli della famiglia più in vista della nazione.
Efficace la ricostruzione attenta di una Londra primi anni Settanta, che ne svela il lato oscuro, i retroscena della vita malavitosa, i vizi e le"scarse" virtù di chi sta dietro alle scrivanie del Potere, il clima culturale (tra le "facce" e i personaggi noti che compaiono nella pellicola, la coppia John Lennon eYoko Ono che di lì a breve emigrerà negli States). Un poliziesco ben scritto, da vedere.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?

LA RAPINA PERFETTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 settembre 2012
ANDREA GIOSTRA

“Una rapina perfetta” – titolo originale “The Bank Job” – è un ottimo film, ben costruito e divertente, che tiene la tensione per tutta la durata, con un buon ritmo e un buon finale. La storia è tratta da un fatto di cronaca realmente accaduto, riesce a catturare l’attenzione dello spettatore fino all’ultima scena: imprevedibile.

martedì 16 febbraio 2010
wynorski guiaz '80s

Un gruppo di amici un tempo dediti a lavori criminali e ora in piene ristrettezze economiche, decidono di approfittare della conoscienza di Martine(Saffron Burrows), amica di un loro compare, Terry(Jason Statham), presso un ricco uomo politico Londinese il quale promette alla donna e al gruppo di rapinare la banca Llyoyd's di Baker Street a Londra per recuperare delle foto compromettenti riguardo ad [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2010
Migio

Film molto bello, con una sceneggiatura davvero contorta, abbastanza originale e sicuramente ricca di colpi di scena, forse proprio perchè tratto da una storia vera. Il film ci tiene incollati allo schermo fino alla fine per capire come il capo della banda riuscirà a cavarsela. Il film è girato i modo da far sentire lo spettatore dalla parte dei rapinatori a tal punto dal dispiacersi [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 marzo 2018
"Joss"

Gran lavoro per Roger Donaldson, già noto per "White Sands", splendido film con Willem Dafoe e Mary Elizabeth Mastrantonio, là alla prese con sabbie e denaro di dubbia provenienza. Qua c'era un problema in più, la ricostruzione della Londra del 1971. Il lavoro è una maestria assoluta nella ricerca dei particolari dell'epoca, come vetture, vestiti, musiche [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 agosto 2021
samanta

Recensione E' un film del 2008 che trae lo spunto da un rapina avvenuta nel 1971 a Londra In Baker Steet  nel caveau delle cassette di sicurezza in un'importante banca che fruttò un bottino ingente (milioni di sterline di allora). La rapina fu avvolta nel mistero (su questo il regista "marcia" fin troppo), nel senso che il bottino non fu mai ritrovato, pare invece che [...] Vai alla recensione »

martedì 11 dicembre 2012
ANDREA GIOSTRA

“Una rapina perfetta” – titolo originale “The Bank Job” – è un ottimo film, ben costruito e divertente, che tiene la tensione per tutta la durata, con un buon ritmo e un buon finale. La storia è tratta da un fatto di cronaca realmente accaduto, riesce a catturare l’attenzione dello spettatore fino all’ultima scena: imprevedibile.

venerdì 21 maggio 2010
aleian84

Film assolutamente adrenalinico, che proietta nel mondo dei rapinatori professionisti..anche se poi di professionista c'è poco o niente: uomini sprovveduti, che si fidano ciecamente e che si trovano in un bel guaio, ovvero aver derubato le persone sbagliate. Certo è che ritrovarsi in mezzo ai guai e avere qualcuno con il sangue freddo che riesce a gestire la situazione razionalemnete [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 marzo 2010
sergioerita

Il film è senz'altro avvincente, gli attori molto bravi, e fino alla fine tiene con il fiato sospeso. La mia critica è per il DVD della 01 Distribution, che segnala in copertina "sottotitoli per non udenti", mentre non vi è alcun sottotitolo.  Inoltre alla fine, vi è una spiegazione su come è andata a finire per i sopravvissuti del colpo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 gennaio 2012
maurizio frizziero

Solo un appunto. Durante il montaggio è stato fatto un errore. Quando Jason Statham è nella stazione di Paddington si volta a destra due volte. In entrambe le volte c'è lo staaso spezzone con lo stesso uomo che compie lo stesso percorso.... Succede!

giovedì 24 giugno 2010
francescol82

Bello ma da gardare con attenzione, nella trama ci sono un bel pò di intrecci e perdere il filo - specialmente nella prima parte - potrebbe portare a non riuscire più a seguirlo. Jason Statham dimostra di essere veramente bravo, anche gli altri non sono niente male.

venerdì 1 marzo 2013
g_andrini

E' un bel thriller, di qualità. La storia prende spunto da una rapina effettivamente avvenuta, ma la storia, in sé, è inventata. 

Frasi
- È interessante la data, 1665. Sapete che anno era, vero?
- Quando il West Ham vinse il campionato!
Dialogo tra Kevin (Stephen Campbell Moore) - Un giovane cantante (James Faulkner)
dal film La rapina perfetta - a cura di folletto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Thomas Sotinel
Le Monde

Tirée de faits divers, une assiette cinématographique anglaise Le cinéma populaire anglais, ce peut être : un film de gangsters comme La Loi du milieu (1971) ou sa variante, le film de braquage du type L'or se barre (1969) ; un film d'espionnage tendance James Bond ou Le Carré ; une chronique de la vie du demi-monde londonien comme Personal Services (1987), de Terry Jones ; ou aussi un film pop [...] Vai alla recensione »

Kevin Crust
The Los Angeles Times

Leave it to a trio of crafty veterans to pull a fast one with "The Bank Job," a lively heist drama set in early 1970s London and inspired by an incredibly strange true story. Longtime screenwriters Dick Clement and Ian La Frenais, whose eclectic resume includes "Across the Universe," "Flushed Away" and decades of U.K. television, have woven a masterful narrative full of odd twists and dark humor from [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

Dull title for a juicy, fact-based caper movie that's full of surprises I have no intention of spoiling. I'll say this. In 1971, a robbery took place at Lloyds Bank in London that involved a royal sex scandal. The thieves, played here by Brit athlete and model turned credible actor Jason Statham, seductive Saffron Burrows and the cream of Brit character actors, are hustled into robbing the place by [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

The workmanlike title “The Bank Job” is a nice fit for this wham-bam caper flick. Efficiently directed by Roger Donaldson from a busy script by Dick Clement and Ian La Frenais, it fancifully revisits the mysterious whos and speculative hows of a 1971 London vault cleanout on Baker Street labeled the walkie-talkie robbery. (The thieves squawked on the airwaves like crows.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati