Rosso come il cielo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rosso come il cielo   Dvd Rosso come il cielo   Blu-Ray Rosso come il cielo  
Un film di Cristiano Bortone. Con Luca Capriotti, Paolo Sassanelli, Marco Cocci, Simone Colombari, Rosanna Gentili Drammatico, durata 96 min. - Italia 2005. - Lady Film uscita venerdì 9 marzo 2007. MYMONETRO Rosso come il cielo * * * - - valutazione media: 3,39 su 53 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,39/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * * -
Trailer Rosso come il cielo
Il film: Rosso come il cielo
Uscita: venerdì 9 marzo 2007
Anno produzione: 2005
Ispirato alla vera storia del montatore del suono nonvedente Mirco Mencacci, il film racconta un'esperienza umana e un pezzo di storia d'Italia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una favola moderna ispirata a una storia vera
Mattia Nicoletti     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Agli inizi del 1970, un bambino, Mirco Mencacci, si ferisce con un colpo di fucile e perde la vista. Costretto a frequentare le scuole per non vedenti, Mirco sviluppa la passione per il suono e nel tempo diventerà uno dei più grandi montatori cinematografici audio italiani.
Questa storia realmente accaduta è un modo, per Cristiano Bortone, di mettere in luce sia le problematiche dei non vedenti, relegati a istituti differenziati, sia le capacità artistiche di un uomo che ha costruito un successo sulla diversità. Rosso come il cielo è un film dolce e aggressivo, critico e pieno di pathos, che non deve essere valutato per la messa in scena non particolarmente innovativa e degna di nota, ma per la poesia con cui il percorso di un uomo, segnato fin dall'infanzia, rappresenti un simbolo di reazione agli accadimenti della sua vita e del nostro paese. Lo spettatore è messo di fronte alla dura realtà, alla folle politica statale di considerare i ciechi, persone non abili ad avere un'esistenza al pari degli altri, e la denuncia, grazie a una grande direzione della fotografia, si fonde molto bene con l'essere dell'individuo, mantenendo l'equilibrio fra gli aspetti istituzionali e quelli umani e personali. Questa favola moderna, che ci ha regalato un grande artista, ha il grande pregio di essere svuotato da ogni retorica e da ogni elemento compassionevole, e quando le sequenze emozionano, lo fanno con grande tatto, senza alcuna gratuità, ascoltando semplicemente il cuore.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ROSSO COME IL CIELO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Rosso come il cielo

premi
nomination
David di Donatello
1
1
* * * - -

Potere alla speranza

domenica 1 marzo 2009 di chiarialessandro

Abbastanza difficilino parlare di un film senza raccontarne più di tanto la trama; ma la trama non è l'essenza di un film e a me, per quanto possibile con le mie modeste capacità, piace tentare di arrivare all'essenza delle cose. Le immagini iniziali mi hanno immediatamente e piacevolmente rimandato con la mente ad un'altra opera cinematografica: "Lo scafandro e la farfalla" che è più completa, matura, da non perdere assolutamente; "Rosso come il cielo" rimane comunque una pellicola calibrata e continua »

* * * * *

Rosso come il cielo. ricominciare a vivere

giovedì 6 dicembre 2007 di Laly

Ricominciare è difficile per un adulto figurarsi per un bambino! Eppure Mirco, il protagonista del film “Rosso come il cielo” diretto e sceneggiato da Cristian Bortone e prodotto dalla sua ORISA PRODUZIONI, non ha perso la gioia e l’entusiasmo per la vita neppure quando è rimasto vittima di un tragico incidente che gli ha causato la perdita della vista e l’allontamento dalla famiglia e dagli amici per andare in un istituto adatto a lui in quanto la legge italiana di quel tempo non gli permetteva continua »

* * * * *

Un mondo di uomini bambini

giovedì 15 marzo 2007 di Germano

In un mondo fatto di immagini etanta superficialità, finalmente l'icona sonora riesce dove l'occhio non può arrivare; a percorrere la via dell'immaginazione, che vede rappresentato un tuono col rumore di un vassoio di alluminio, oppure dei passi con una busta di plastica. E' questo ed altro che racconta Rosso come il cielo, un film ispirato ad una storia vera di una persona non vedente. Da non vedente ho visto il film in modo forse un po'' scettico, oiché di film, patetici, se ne sono fatti talmente continua »

* * * * *

Il coraggio può essere una favola ad occhi chiusi

mercoledì 21 febbraio 2007 di Mattia

1970,i bambini non vedenti non venivano accettati nelle scule pubbliche,ma solo in istituti apposta per loro. Questa storia è ispirata alla vita di Mirco Mencacci (noto montatore del suono),raccontata da Cristiano Bortone in "rosso come il cielo". Il cast è composto principalmente da attori debuttanti,come il piccolo Luca capriotti,che ricopre il ruolo da protagonista nella sua prima esperienza cinematografica. Il film è commovente,tocca l'animo dello spettatore fino a fargli suscitare commozione continua »

Don Giulio
Questi bambini sono normali; i genitori conoscono questi bambini? sanno quello che sentono?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Don Giulio
Hai cinque sensi Mirco, perché ne vuoi usare uno solo?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Rosso come il cielo

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 2 febbraio 2016

Cover Dvd Rosso come il cielo A partire da martedì 2 febbraio 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Rosso come il cielo di Cristiano Bortone con Luca Capriotti, Paolo Sassanelli, Marco Cocci, Simone Colombari. Distribuito da CG Entertainment. Su internet Rosso come il cielo (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Rosso come il cielo

SOUNDTRACK | Rosso come il cielo

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 2 ottobre 2012

Cover CD Rosso come il cielo A partire da martedì 2 ottobre 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Rosso come il cielo del regista. Cristiano Bortone Distribuita da CAM. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

di Stefano Lusardi Ciak

La storia vera di Mirco Mencacci, rimasto cieco da bambino per un incidente, obbligato (per le leggi del tempo) a frequentare una scuola "speciale", ma dotato di una creatività che lo ha portato a diventare un grande montatore del suono (Le fate ignoranti, La meglio gioventù). Realistico, piano e abbastanza convenzionale nella struttura narrativa, il film prende il volo e si trasforma in pura poesia quando i suoni diventano protagonisti, come nella perfetta sequenza della ricerca sulle stagioni. »

«Rosso come il cielo»: la forza di un sogno

di Alberto Crespi L'Unità

Primi anni '70: in un paesino della Toscana vive il piccolo Mirco, un bimbo sano, con una bella famiglia, appassionato di cinema. A causa di un incidente domestico, Mirco si ferisce agli occhi e perde progressivamente la vista fino a rimanere cieco. Le scuole «normali» non possono più occuparsi di lui: i genitori devono mandarlo in un istituto specializzato di Genova, dove tutti gli scolari sono non vedenti (molti, a differenza di Mirco, dalla nascita). Lì si gioca la scommessa della vita: «rinchiudersi» in un mondo buio, imparando ciò che è possibile e sperando di ottenere uno dei pochi lavori che un cieco - secondo i pregiudizi sociali - può svolgere, o coltivare nonostante tutto i propri sogni? L'istituzione, pur di non avere problemi, è per la prima soluzione; il bimbo insegue tenacemente la seconda. »

Gli altri occhi del piccolo Mirco

di Boris Sollazzo Liberazione

Orgoglio senza pregiudizio. Questo vuole insegnarci Rosso come il cielo, tenerissima favola sui non vedenti che dimostra come l'handicap fisico possa diventare, davvero e non solo nel politically correct, una diversa abilità. La storia è semplice, come tutte le fiabe: c'è un eroe, la principessa, il cattivo ma anche tanti comprimari necessari, quasi tutti buoni. Commozione, tenerezza, sorrisi ci accompagnano nella visione di questo film di Cristiano Bortone, qui in tutte le sue vesti di produttore, regista, cosceneggiatore, soggettista. »

Oltre l'handicap un viaggio nella creatività

di Alberto Castellano Il Mattino

Mirco Mencacci è un affermato montatore sonoro del cinema italiano. È cieco e Rosso come il cielo di Cristiano Bortone è ispirato alla sua infanzia segnata da un incidente casalingo in seguito al quale perse la vista. L'improvvisa menomazione riserva al ragazzo un calvario di incomprensioni, pregiudizi ed emarginazione ma anche la scoperta di una sensibilità artistica che lo porterà a sublimare l'handicap. Allontanato dalla scuola, viene iscritto in un istituto religioso per ciechi di Genova dove entra in contatto con altri ragazzi non vedenti. »

Rosso come il cielo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (2)


Articoli & News
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità