The Assassination

Acquista su Ibs.it   Dvd The Assassination   Blu-Ray The Assassination  
Un film di Niels Mueller. Con Sean Penn, Naomi Watts, Don Cheadle, Jack Thompson, Brad Henke.
continua»
Titolo originale The Assassination of Richard Nixon. Drammatico, durata 95 min. - USA, Messico 2004. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO The Assassination * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
2,91/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Sean Penn
Sean Penn (58 anni) 17 Agosto 1960 Interpreta Samuel Bicke
Naomi Watts
Naomi Watts (50 anni) 28 Settembre 1968 Interpreta Marie Bicke
Don Cheadle
Don Cheadle (54 anni) 29 Novembre 1964 Interpreta Bonny Simmons
Jack Thompson
Jack Thompson (78 anni) 31 Agosto 1940 Interpreta Jack Jones
Brad William Henke Michael Wincott
Michael Wincott (61 anni) 21 Gennaio 1958 Interpreta Julius Bicke
De Niro in Taxi Driver era Travis Bickle, un immaginario reduce del Vietnam che progettava l'assassinio del candidato Pallantine; ora Sean Penn è Sam Bicke, un uomo che nei '70 progettò davvero di uccidere Nixon. Solo un'assonanza di nomi?
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una regia inesistente per un 'one man show' di Sean Penn
Mattia Nicoletti     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Cosa può far pensare un uomo di assassinare un presidente?
Questa domanda non ha molte risposte, se non quella della follia di chi è giunto allo stremo delle forze psichiche che tenta un gesto disperato, definitivo.
1974, Stati Uniti. Quella di Sam Bicke (Sean Penn), agente di commercio di un'azienda di mobili, è una storia vera, drammaticamente vera, in cui le debolezze e le condizioni di vita influiscono sulle sue giornate. Una moglie da cui è separato che non ne vuole più sapere, un lavoro che lo vede sempre in difficoltà e un amico meccanico con il quale vorrebbe aprire un'attività sono il suo mondo. Ma il suo unico sogno si scontra con la difficoltà di ottenere un finanziamento. Senza avere questa apertura verso il futuro la situazione si fa davvero impossibile.
Completamente sulle spalle di Sean Penn, con una regia tanto dimenticabile quanto inesistente, il film è un "one man show", espressione delle capacità interpretative di un attore come pochi, che si perde completamente nelle complesse maglie di Sam. La sua recitazione appare in alcuni momenti di maniera, ma il ritmo è scandito da lui, lento nello sviluppo e crescente nel finale.
Assimilabile per molti versi a Taxi driver (il personaggio interpretato da De Niro si chiamava Travis Bickle), la vicenda di quest'uomo piccolo piccolo, distrutto dalla vita, è un'ulteriore manifestazione del malessere sotterraneo della provincia americana.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
THE ASSASSINATION
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Premi e nomination The Assassination MYmovies
The Assassination recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * - -

Superlativo sean penn.

venerdì 4 febbraio 2011 di ultimoboyscout

Ho visto molti film con l'attore come protagonista e autore di interpretazioni di tutto rispetto. Ma in questo caso si cala in maniera impressionante nella parte e nel disagio dell'uomo, risultando clamorosamente perfetto e credibile, tanto da farmi esclamare che  Sam Bicke sia realmente Sean Penn e viceversa! Complessivamente il film non merita il giudizio di tre stelle da me dato, ne sarebbero bastate due e sarei stato probabilmente generoso. Il discorso però è che Penn continua »

* * * * -

Sean penn!!!

mercoledì 28 marzo 2007 di Paolo Ciarpaglini

Il film è ispirato ad una storia vera. Correva l'anno '74, Sam Biche (Senn Pean)è un bravuomo, ma la vita e la società soprattutto gli offrono una verità, che gli è estranea. Per cavarsela o divenire qualcuno è necessario calpestare il prossimo, senza guardarsi indietro e Sam non è così, guarda alla vita con il candore e la semplicità di un bimbo. Non riesce a mantenere un impiego stabile, ed a causa di ciò è separato dalla moglie (Naomi Watts), che naturalmente ha ottenuto la custodia dei figli. continua »

* * * * *

Rovesciare la società capitalista!

mercoledì 16 marzo 2011 di Disincantato83

Sì: è questo il vero messaggio, per chi vuole capire. Una spietata antitesi del tanto sbandierato “sogno americano” (ovvero occidentale). Concordo con chi ha parlato di darwinismo sociale e legge dell'adattamento: ma si tratta appunto di un mondo primitivo, selvaggio, quindi certamente non condivisibile, al quale bisogna ribellarsi. L'Homo non potrà mai evolversi, e sarà sempre "homini lupus" finché lascerà che siano continua »

* * * * -

La voce dell'america che soffre

mercoledì 20 giugno 2007 di Duilio A. Vaccari

Con questo film un grande attore come Sean Pean rende omaggio e voce a tutta quella parte di america che non sfavilla nelle immagini che vengono rese al mondo. Da sempre dissacratore e critico spietato del sistema americano, rende omaggio ai perdenti. Il mondo è di chi comanda secondo la visione di Sean Pen ma le vittime dei sistemi potenti sono i deboli. Pean da sempre una voce ai deboli, quelli che non urlano ma soffrono, poi fra questi c'è il "personaggio" in assoluto quello che rompe gli schemi continua »

Sam Bicke
Ma io le dico che gli schiavi non sono mai scomparsi in questo Paese, gli hanno solo dato un nuovo nome: impiegati.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Samuel Bicke (Sean Penn)
Non è vero che gli umili erediteranno la terra. La terra appartiene ai prepotenti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | The Assassination

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 3 febbraio 2015

Cover Dvd The Assassination A partire da martedì 3 febbraio 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Assassination di Niels Mueller con Sean Penn, Naomi Watts, Don Cheadle, Jack Thompson. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Assassination (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film The Assassination

di Mauro Gervasini Film TV

Gioco a quiz per i lettori. Perché censurare Richard Nixon dal titolo italiano (si fa per dire)? Risposta A) Perché se no il pubblico crede che il film sia un biopic sull’ex presidente, e siccome non gliene può fregar di meno... Risposta B) Perché se no sembra un film di quegli sfigati kennedian-kerriani che hanno perso le elezioni e non vanno più di moda. Risposta C) Perché Sean Penn ha appena detto che Bush Jr. sta facendo rimpiangere Nixon, e perciò si torna al punto B). Insomma, fate voi. The Assassination (of Richard Nixon) racconta la (vera) storia di Sam Bicke, americano medio dai grandi sogni che si vede crollare il mondo addosso quando capisce che quella della “terra delle opportunità” è una gran balIa. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Adesso in America c'è abbondanza per pochi, e poco per tutti gli altri»; «Gli schiavi non sono mai scomparsi in questo Paese, hanno soltanto un nuovo nome: lavoratori dipendenti»; «La Terra appartiene ai prepotenti»; «Io voglio solo un pezzettino di Sogno Americano, come mio padre e mio nonno». «The Assassination» del debuttante Niels Mueller è un film politico collocato nel 1974 che potrebbe benissimo essere collocato nel 2004; perché venisse realizzato si sono associati il regista Alfonso Cuaròn (produttore), Leonardo DiCaprio e l'autore di «Sideways» Alexander Payne (produttori esecutivi) e soprattutto Sean Penn, il bravissimo protagonista assoluto. »

di Silvana Silvestri Il Manifesto

Nixon basò la sua campagna elettorale sul ritiro delle truppe. Una volta eletto scatenò i bombardamenti in Vietnam. Basò la sua seconda campagna elettorale sulla diminuzione degli stanziamenti alla difesa. E la gente gli credette per la seconda volta. La democrazia del sistema capitalistico basata sulla menzogna? Di questo e dello stato attuale delle cose parla il film d'esordio di un giovane regista, Niels Mueller in The Assassination da venerdì prossimo nelle sale, durissimo atto di accusa, messa in scena della delusione generale per un paese che potrebbe essere grande: la terra dell'abbondanza per pochi e della povertà per i più, della morte per i nemici preventivi e della nostra attuale tragica situazione di attesa. »

di Valerio Caprara Il Mattino

Firmato del ventitreenne americano Niels Mueller, «The Assassination» è un film solido e convincente grazie alla forte tenuta drammaturgica e alla nuova, grande performance del fuoriclasse Sean Penn. Ispirata a una vicenda di cronaca dei primi anni Settanta, l'opera prima chiaramente ispirata a «Taxi Driver» racconta l'escalation autodistruttiva di un idealista psicolabile che non sopporta le ingiustizie del sistema. La mania dell'onestà, innestata in una personalità di fallito e incapace, gli fa perdere il posto e la moglie che lo mantiene è costretta a cacciarlo di casa perché esasperata dalle sue bizzarrie: a questo punto, mentre cerca penosamente di risalire la china, l'antieroe individua nel presidente Nixon, incalzato dallo scandalo Watergate, l'obiettivo ideale del proprio delirio omicida. »

The Assassination | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 25 febbraio 2005
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità