Jimmy Grimble

Film 2001 | Commedia Film per tutti 105 min.

Titolo originaleThere's only One Jimmy Grimble
Anno2001
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna, Francia
Durata105 minuti
Regia diJohn Hay
AttoriLewis McKenzie, Jane Lapotaire, Gina McKee, Ben Miller, Wayne Galtrey, Ciaran Griffiths Robert Carlyle, Bobby Power, Samia Smith, Antony Marsh, Ray Winstone, Sean Delaney, Charles Denton (II), Azmier Ahmed, John McArdle.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,74 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Hay. Un film con Lewis McKenzie, Jane Lapotaire, Gina McKee, Ben Miller, Wayne Galtrey, Ciaran Griffiths. Cast completo Titolo originale: There's only One Jimmy Grimble. Genere Commedia - Gran Bretagna, Francia, 2001, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,74 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jimmy Grimble tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 novembre 2009

L'adolescente Jimmy Grimble, fan del Manchester City, sogna di diventare un bravo calciatore. Dovrà soffrire parecchio prima di coronare questo sogno.... Il film è stato premiato al Festival di Giffoni,

Jimmy Grimble è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,49
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer

L'adolescente Jimmy Grimble, fan del Manchester City, sogna di diventare un bravo calciatore. Dovrà soffrire parecchio prima di coronare questo sogno. Un paio di scarpette magiche, comunque, verrà in suo soccorso. Il film affronta in chiave parodistica il mondo del pallone: partite inverosimili si susseguono a tattiche di gioco strabilianti e a goal incredibili. Il tutto condito con gli ingredienti tipici della commedia inglesi: risvolti sociali, ritratti di varia umanità proletaria, quartieri popolari. Film ben lontano dagli esiti del suo modello: Billy Elliot.

Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

Jimmy Grimble è una fiaba moderna, un racconto di formazione che segue il passaggio dall’adolescenza alla maturità e la ricerca di sé da parte del protagonista. Jimmy arriva a definire la propria identità quando trova la fiducia in sé e nelle proprie potenzialità, quando comprende la necessità di rapportarsi all’altro, l’impossibilità di formare la propria individualità nella chiusura in sé. La necessità dell’apertura all’altro è affermata attraverso il calcio, che esalta la forza del gruppo. Il film ritrae le basi umane del calcio: da una parte, la fascinazione individuale, il bisogno di sentirsi eroi in prima persona (per chi gioca), e la fascinazione identificativa, il bisogno di sentirsi eroi per interposta persona (per i tifosi); dall’altra, le possibilità socializzanti (per chi gioca e vuole essere parte integrante di un gruppo, farsi accettare dagli altri, compagni e tifosi). Il calcio unisce l’individuo e il gruppo, l’ego e il collettivo. Jimmy afferma se stesso anche attraverso il legame con la famiglia. All’inizio il rapporto con la madre è difficile e il padre è assente. Si presentano a Jimmy due figure paterne sostitutive: Harry ed Eric. Harry è il vero padre vicario. Eric rappresenta la difficoltà di gestire il talento e il successo. Jimmy è un personaggio paragonabile a Dumbo, l’elefante volante. Sia Jimmy che Dumbo sono emarginati, hanno orecchie a sventola, si affidano a oggetti che credono magici (gli scarpini per Jimmy, una piuma per Dumbo), ma che sono in realtà un sostegno per superare paure e debolezze; quando perdono l’oggetto cui si appoggiano, trovano la fiducia in se stessi; giunti al riscatto, difendono l’orgoglio della propria diversità: Dumbo si isola con la madre rispetto agli altri animali del circo, Jimmy rifiuta il Manchester United e accetta di giocare nel City. Jimmy Grimble può essere comparato a Billy Elliot di S. Daldry: entrambi i film sono storie sportive centrate su adolescenti di talento che riescono a emergere nonostante gli ostacoli che incontrano, sono storie di riscatto con tocchi di realismo sociale.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 aprile 2011
Deca495

Avrò visto questo film un migliaio di volte e non mi annoio mai. sarà perchè sono un leggero fanatico del mondo del calcio, ma cercando dei difetti in questo film, davvero non se ne trovano. trama non originalissima ma molto efficace che parla di come lo sport riesca a risolvere i problemi adolescenziali di jimmy grimble (interpretato alla grande da lewis mckenzie di cui mi domando [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 gennaio 2010
bestmazzo

Un film studiato per una doppia lettura, ben riuscito nei toni e nello sviluppo delle vicende.

Frasi
Cosa ci può essere di meglio dello United? Il Manchester City!
Una frase di Jimmy Grimble (Lewis McKenzie)
dal film Jimmy Grimble - a cura di Deme
winner
miglior film free to fly
Festival di Giffoni
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati