Aurora

Acquista su Ibs.it   Dvd Aurora   Blu-Ray Aurora  
Un film di Friedrich Wilhelm Murnau. Con George O'Brien, Janet Gaynor, Margaret Livingston, Bodil Rosing, J. Farrell MacDonald.
continua»
Titolo originale Sunrise. Muto, b/n durata 15' min. - USA 1927. MYMONETRO Aurora * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,83/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Tratto dal romanzo Una gita a Tilsit di Hermann Sudermann. Un altro capolavoro di Murnau, il primo girato negli Stati Uniti e vincitore di due...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
Le giornate del cinema muto
Locandina Aurora

Le musiche originali di Hugo Riesenfeld rimangono indissociabili dal capolavoro di Murnau; e speriamo che nessuno pensi di "riammodernarle". Delle infinite ricerche espressive — e espressioniste -, senza precedenti per Hollywood, effettuate lungo le riprese nei nuovi, immensi studio di William Fox — che così intendeva rilanciarsi a livello mondiale — rimangono tracce nell'unica bobina di out-takes: varianti e movimenti di macchina poi ridotti al montaggio. Nell'ultima, fuggevole inquadratura possiamo scorgere Murnau stesso, immortalato sul set il 17 gennaio 1927. Il cinegiornale sonoro Fox Movietone su Mussolini e la parata dei reggimenti fascisti che accompagnò la première del film al nuovo cinematografo Fox di Times Square, a New York, fu "una scusa per invitare i rappresentanti ufficiali italiani" (Donald Crafton, The Talkies, Scribners, 1997). -LC

Stampa in PDF

Premi e nomination Aurora Giornate del cinema muto
Aurora recensione dal dizionario Farinotti
Premi e nomination Aurora

premi
nomination
Premio Oscar
1
3
* * * * *

Il trionfo del cinema

lunedì 7 giugno 2010 di il cinefilo

TRAMA:Una donna proveniente da una città seduce un contadino e cerca di istigarlo a uccidere la moglie...lui non riuscirà a ucciderla e,facendosi perdonare,rafforzeranno il loro rapporto coniugale in giro per la città...RECENSIONE: AURORA di Friedrich Wilhelm Murnau è.probabilmente,il prototipo di un film perfettamente riuscito a tutti i livelli e specialmente sul piano tecnico-stilistico. Murnau ha realizzato quest'opera nel 1927 ma riesce ancora a mantenere continua »

* * * * *

L'aurora porta via i peccatucci notturni...

lunedì 19 agosto 2002 di Sid

Bellissimo film di Murnau, uno dei maestri della "lanterna magica". La storia di una coppia di contadini che viene messa a dura prova da una "donna di città" in vacanza in campagna... L'uomo svende gran parte delle sue proprietà per rispondere al richiamo della tenebrosa cittadina, che bramosa di lui gli chiede di liberarsi definitivamente delle sue ancore, e di vendere quel che resta della fattoria e "disfarsi" della moglie.L'uomo rabbrividisce e ha un primo rinsavimento, ma le avvenenze di lei continua »

* * * * *

Romanticismo tedesco che fece scuola a hollywood

mercoledì 9 marzo 2016 di Danko188

Un contadino (George O’Brien) tradisce sua moglie (Janet Gaynor) con una donna della città (Margaret Livingston). Quest’ultima tenterà di persuaderlo a compiere un omicidio: sbarazzarsi della consorte annegandola nel lago, vendere la fattoria e poi seguirla in città. L’uomo, diviso tra l’affetto della famiglia e la terra e la passione impura per l’ammiccante borghese, in un primo momento sembra potersi spingere al peggio, salvo poi tirarsi indietro continua »

* * * - -

Superdatato

lunedì 6 aprile 2015 di dario

L'impianto è interamente teatrale, vi domina l'espressionismo tedesco. E' lodevole il tentativo di accentuare e armonizzare le interpretazioni, inevitabilmente tutte di volto. La storia è stata ripetuta varie volte nella letteratura e nella cinematografia americana. Qui mancano l'una e l'altra così come manca il linguaggio cinematografico. Lo spettacolo dà comunque qualcosa, crea qualche suggestione, ma tutto è esagerato a bella posta per il continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Aurora adesso. »
Shop

DVD | Aurora

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 30 gennaio 2004

Cover Dvd Aurora A partire da venerdì 30 gennaio 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Aurora di Friedrich Wilhelm Murnau con Janet Gaynor, George O'Brien, Margaret Livingston, Bodil Rosing. Distribuito da Ermitage Cinema. Su internet Aurora (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Aurora

di Mariuccia Ciotta Il Manifesto

Le Giornate del cinema muto di Pordenone (passate a Sacile) hanno fatto scuola. Il silent film è diventato un oggetto del desiderio e del botteghino come dimostra il successo in sala del «più bel film della storia del cinema» (François Truffaut), Aurora (Sunrise, Usa 1927) di Friedrich W. Murnau distribuito in questi giornidalla Bim. La copia restaurata del film è stata presentata alle XVII Giornate nel `98 dalla sezione dedicata ai titoli sopravvissuti all'incendio del 1937 degli archivi Fox, e ha rinnovato lo shock visivo di un capolavoro che coniuga il cinema delle avanguardie europee con la Hollywood delle origini. »

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Un fatto già eccezionale quello di riproporre nelle sale i capolavori del passato, a maggior ragione un film muto. F. W. Murnau era una celebrità in Germania, con Nosferatu e L'ultima risata, quando un'offerta del tycoon holliwoodiano William Fox gli fece prendere la stessa strada che altri mitteleuropei, da Stroheim a Lubitch a Wilder, avevano già o avrebbero preso. Nel 1927 realizza il suo primo film americano con lo stesso sceneggiatore (Carl Mayer) del Gabinetto del dott. Caligari. E' un'impresa titanica. »

di Irene Bignardi La Repubblica

Un capolavoro ritrovato. Non che fosse perduto o che non lo si potesse vedere, in questi anni, nelle cineteche. Non che gli amanti del cinema classico l’avessero mai dimenticato. Ma perduto era per il grande pubblico delle sale. E invece, come è già successo negli scorsi anni con Il terzo uomo, con Jules et Jim, con Il grande dittatore, anche Aurora di Friedrich Wilhelm Murnau prende la strada dei cinema e ritorna al pubblico non specialistico, presentato anch’esso dalla Bim, che prosegue nella sua generosa politica «cinefila», e sfida con un capolavoro dei passato i blockbuster al computer di oggi. »

di Bruno Fornara Film TV

Ritorna sul grande schermo Sunrise-Aurora, il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, in un’edizione restaurata dal British Film Institute, dall’academy Award Archive, dalla 20th Century Fox e distribuita dalla Bim, che ci ha già regalato la visione in sala di altri gloriosi e adorati film come Il terzo uomo di Carol Reed, l’Othello di Welles, Jules et Jim di Truffaut e Il grande dittatore di Chaplin. Quando una rivista chiede a storici e critici di tutto il mondo di indicare i dieci maggiori film della storia del cinema, Aurora è sempre lì, insieme alla Corazzata Potomkin, a Quarto potere, a 2001 Odissea nello spazio. »

Aurora | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | il cinefilo
  2° | danko188
  3° | sid
  4° | dario
Rassegna stampa
Bruno Fornara
Premio Oscar (6)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità