Popeye - Braccio di Ferro

Un film di Robert Altman. Con Robin Williams, Paul Dooley, Shelley Duvall, Ray Walston, Paul Smith.
continua»
Titolo originale Popeye. Commedia, durata 114 min. - USA 1980. MYMONETRO Popeye - Braccio di Ferro * * * - - valutazione media: 3,13 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,13/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Robin Williams
Robin Williams 21 Luglio 1951 Interpreta Braccio di ferro
Paul Dooley
Paul Dooley (90 anni) 22 Febbraio 1928 Interpreta Poldo
Shelley Duvall
Shelley Duvall (69 anni) 7 Luglio 1949 Interpreta Olivia Oyl
Ray Walston
Ray Walston 2 Dicembre 1914 Interpreta Braccio di legno
Paul L. Smith
Paul L. Smith 24 Giugno 1936 Interpreta Brutus
Richard Libertini
Richard Libertini (85 anni) 21 Maggio 1933 Interpreta Barbaspina
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Giancarlo Zappoli     * * * - -

A Sweethaven, villaggio ai bordi del mare, giunge il marinaio Popeye alla ricerca del padre. Lì comanda il misterioso Commodoro e si paga una tassa per tutto mentre il minaccioso Brutus sta per sposare la vezzosa Olivia. Tra Popeye e la fanciulla nasce un'affinità che si consolida quando il marinaio inciampa in un cesto in cui si trova un bambino. Ora Popeye si sente madre di colui che chiama Pisellino la cui sicurezza è affidata a lui e ad Olivia, soprattutto quando il piccolo finirà nelle mani del Commodoro.
Nel 1929 Elzie Crisler Segar creava Popeye (da noi trasformato in Braccio di Ferro) che successivamente Dave e Max Fleischer avrebbero portato sullo schermo. Il produttore Robert Evans ha l'idea di trasformare il personaggio disegnato in un eroe in carne ed ossa sulla scia del successo di Superman e Flash Gordon. Lo script viene affidato al corrosivo Jules Feiffer che non trova l'interesse degli interpellati Arthur Penn e Mike Nichols.
Si arriva così a Robert Altman che vede nel soggetto la possibilità di fare della popolazione di Sweethaven una metafora della società americana ormai bloccata in avidi atteggiamenti stereotipati in cui irrompe l'ingenua vitalità del marinaio con un occhio solo. L'impresa dal punto di vista del cinema autoriale si può considerare riuscita perché davvero l'arrivo di Popeye mette in crisi le dinamiche dell'architettonicamente inquietante villaggio (il set si trova tuttora a Malta) in cui domina la prepotenza che costringe il fondamentalmente pacifico Popeye ad usare la forza.
Da un punto di vista commerciale però la Disney non ottiene però gli incassi sperati perché il film non si rivolge a un pubblico di bambini e gli adulti non accorrono in massa perché subodorano (non a torto) che da Altman non sia possibile attendersi un Supereroe come quelli citati . La complessità che il regista e lo sceneggiatore offrono al protagonista (padre/madre alla ricerca del genitore) lo libera dagli schemi imposti da fumetto e cartoon ma la contempo lo allontana dalle soluzioni facili dando origine anche a siparietti da musical che spiazzano ancor di più la platea. In Italia il film è uscito con consistenti tagli.

Stampa in PDF

* - - - -

Povero popeye!

venerdì 31 luglio 2015 di ARISTOTELES

Il Film si riduce a una sottospecie di musical poco convincente anche per i bambini. Teoricamente ironico ma con poca qualita'. Le musiche sono ridicole come le scazzottate. La trama e' inconsistente ,si salvano  l'ambientazione del piccolo paesino e l'impegno di Robin Williams I personaggi complessivamente sono irritanti tranne Pisellino. Mi dispiace dirlo ma e' assolutamente insufficiente anche per i fan piu' accaniti. continua »

* * * * *

Insuccesso decisamente immeritato

mercoledì 6 gennaio 2016 di ciccio300791

"Popeye - Braccio di Ferro" fu un fiasco al botteghino, tanto è vero che quasi nessuno ne conosce l'esistenza. Altri lo paragonano a futili live action di cartoni animati, fumetti e videogiochi (per esempio "Super Mario Bros") solo per via dell'appartenenza a tale genere. In realtà, si tratta di un'opera molto fedele all'originale i cui personaggi non appaiono come banali rifacimenti in carne ed ossa delle proprie controparti animate, ma come promotori di messaggi che, nei cartoni originali di Braccio continua »

* * * - -

Le avventure di popeye

mercoledì 23 marzo 2011 di Luca Scialò

Popeye è un marinaio in circa del padre, che non vede da piccolo. Approda nella ridente cittadina di mare Sweethaven, sperando di trovarlo. Dopo aver incontrato ostilità perché straniero, riesce a trovare ospitalità presso degli affittacamere, e tra i proprietari c'è anche Olivia, ragazza gracilina destinata in sposa al burbero e forzuto Bluto. In fuga proprio durante la sua festa di fidanzamento, Olivia incontrerà Popeye messo ai margini dagli invitati, continua »

* * * * -

Quando si cerca un padre e si trova un figlio

venerdì 29 agosto 2014 di Alexander 1986

Sweethaven è una piccola cittadina affacciata sul mare, ospitante una comunità placida e sottomessa alla tirannia di un Commodoro invisibile e del suo troppo visibile braccio destro Bluto. Vi giunge inaspettatamente il classico elemento esterno che smuoverà le acque: Popeye (Robin Williams), marinaio dall'aspetto strambo e dai modi gentili, alla ricerca di un padre perduto. L'incontro con Olivia (Shelley Duvall) lo condurrà forse a mettere finalmente radici. Girato in un magnifico angolo di Malta continua »

Paul Dooley
Il buongiorno si vede dal panino!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Robin Williams nel bordello
Non toccare niente, potresti prendere una malattia venerabile!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Robin Williams
Una cosa che mi ricordo di papà è che mi prendeva e mi buttava sempre su per aria! Ma non era mai lì quando tornavo giù...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Popeye - Braccio di Ferro | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | ciccio300791
  2° | aristoteles
  3° | alexander 1986
  4° | luca scialò
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità