Una moglie

Film 1974 | Drammatico 155 min.

Regia di John Cassavetes. Un film Da vedere 1974 con Peter Falk, Gena Rowlands, Nick Cassavetes, Matthew Laborteaux, Mario Gallo (II). Cast completo Titolo originale: A Woman under the Influence. Genere Drammatico - USA, 1974, durata 155 minuti. - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una moglie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 11 aprile 2017

Protagonista è una famiglia americana composta da Nick, capocantiere, sua moglie Mabel e tre bambini. La donna ha un esaurimento nervoso. Ricoverata i... Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes,

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ

Protagonista è una famiglia americana composta da Nick, capocantiere, sua moglie Mabel e tre bambini. La donna ha un esaurimento nervoso. Ricoverata in una clinica neuropsichiatrica, ne esce dopo sei mesi. L'impatto con la vita "fuori" è molto forte e Mabel non ce la farebbe se non fosse per i tre bambini, che la sostengono e la proteggono col loro affetto.

Stefano Lo Verme

Mabel, moglie e madre di famiglia quarantenne, è sposata con Nick Longhetti, titolare di un'impresa di livellamento, ed ha tre figli; ma la sua non è una vita felice, e la donna trascorre le proprie giornate nel tentativo di soffocare la depressione, rifugiandosi nell'alcool e abbordando sconosciuti al bancone del bar. Suo marito Nick si sforza di starle vicino, ma la follia di Mabel non accetta alcun aiuto.
Prodotto a basso costo nel 1974 dal principale regista del cinema indipendente americano degli anni '60 e '70, Una moglie è il quarto film realizzato da John Cassavetes nella sua ideale tetralogia sui rapporti di coppia, composta dai precedenti Volti (1968), Mariti (1970) e Minnie e Moskowitz (1971), e il quarto dei sette titoli nei quali Cassavetes ha diretto sua moglie Gena Rowlands, qui alle prese con una delle più intense e memorabili interpretazioni della sua carriera, per la quale ha ricevuto il Golden Globe e la nomination all'Oscar come miglior attrice. Ancora una volta, come in buona parte della sua produzione, Cassavetes si occupa di analizzare da vicino l'ordinaria follia della classe media americana e le sue incontrollabili nevrosi.
Al centro della storia c'è la figura di Mabel Longhetti (Gena Rowlands), casalinga frustrata e depressa che trascinerà nel vortice della propria pazzia autodistruttiva anche il resto della famiglia, incluso il marito Nick (Peter Falk), incapace suo malgrado di aiutarla come dovrebbe. Il film è caratterizzato da uno stile narrativo estremamente realistico, fondato su piccole vicende quotidiane e familiari che, unite l'una all'altra, compongono un inquietante ritratto del sotterraneo malessere tipico della nostra epoca. E neppure il finale, solo in parte consolatorio (Mabel, rinchiusa per sei mesi in una clinica psichiatrica, al suo ritorno a casa sembra aver recuperato un barlume di serenità), riesce ad allontanare del tutto quell'opprimente senso di angoscia che grava sulle esistenze dei personaggi.
Crudo, feroce, sgradevole, ma a suo modo tenero nel descrivere il rapporto d'amore che lega i coniugi Longhetti, Una moglie è una delle opere più interessanti nell'itinerario di Cassavetes: scene da un matrimonio diretto verso un'inesorabile disgregazione. Forse eccessiva la lunghezza della pellicola (oltre due ore e mezzo di durata), che a tratti può rendere difficoltosa la visione per un film già di per sé impegnativo. Il titolo originale, A woman under the influence, è un'espressione gergale per indicare una donna sotto l'effetto dell'alcool.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

UNA MOGLIE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 agosto 2010
Luca Scialo

Nick Longhetti è un capocarpentiere italo-americano, sposato con 3 figli. La moglie, Mabel, ha un carattere un pò esuberante, che sfiora la schizofrenia, fino ad avere un esaurimento nervoso molto acuto complice la scarsa attenzione che gli dedica il marito molto impegnato al lavoro. Viene così rinchiusa in un istituto psichiatrico.

lunedì 24 ottobre 2011
fedeleto

Nick e' un marito che lavora tutto il giorno, e ha sposato una donna con dei strani comportamenti ,quando non riesce a comprenderla fino in fondo la fa rinchiudere.Ma quando la reincontrera' sara' cambiata?o forse e' la societa' stessa che la rende tale?Cassavetes(ombre,volti,mariti) dopo minnie and moskovitz affronta ancora la tematica del matrimonio,in questo caso della crisi [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 novembre 2019
giulio andreetta

Un film forse non per tutti. Uno di quei film la cui forza di verità arriva persino a toccare gli ambiti più impensati. Quasi un documentario: apparentemente con freddezza Cassavetes si mette dietro alla m.d.p., cercando di elminiare i fronzoli, gli orpelli inutili, e con lunghi piani sequenza evoca quella realtà di miseria e abbandono che caratterizza le classi sociali più [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Golden Globes
1975
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati