Madadayo - Il compleanno

Film 1993 | Commedia +16 140 min.

Anno1993
GenereCommedia
ProduzioneGiappone
Durata140 minuti
Regia diAkira Kurosawa
AttoriKyôko Kagawa, Tatsuo Matsumura, George Tokoro, Hisashi Igawa .
TagDa vedere 1993
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Akira Kurosawa. Un film Da vedere 1993 con Kyôko Kagawa, Tatsuo Matsumura, George Tokoro, Hisashi Igawa. Genere Commedia - Giappone, 1993, durata 140 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Madadayo - Il compleanno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Adriano De Carlo
Recensione di Adriano De Carlo

Un anziano professore giapponese, poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, va in pensione. Per tutto il periodo bellico e negli anni a venire fino alla sua morte, i suoi ex allievi si adoperano affinché l'anziano insegnante possa fare fronte alle piccole e grandi esigenze della vita. Ogni anno alunni e insegnante si danno convegno e in una sorta di rituale scacciano il pensiero della morte. Akira Kurosawa appartiene alla ristretta cerchia dei grandi registi di fronte ai quali è impossibile non provare ammirazione e rispetto. Alla pari di John Ford, Billy Wilder, Kubrick, Fellini e pochi altri non appartiene a una cultura settaria, ma è patrimonio di tutti, al di là delle incognite che la società giapponese presenta agli occhi degli occidentali. In Kurosawa ha il sopravvento lo strepitoso talento espresso con energia negli anni della giovinezza e da un pacifismo lirico e pacato negli anni che ogni uomo affronta sul finire della sua esistenza. Il pudore, la petulanza e la fragilità dell'insegnante, così autentica e toccante, viene mostrata in un trascinante crescendo dal quale è impossibile distaccarsi. Una salutare lezione di cinema con il suggerimento che una gemma di questo valore, per i suoi contenuti morali e per la mancanza di retorica, possa un giorno essere proiettata nelle scuole. Una lezione tenuta da un impagabile maestro con la discrezione di chi ha visto più in là di buona parte dell'umanità.

Sei d'accordo con Adriano De Carlo?

MADADAYO - IL COMPLEANNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 2 aprile 2010
Paola Di Giuseppe

“Maadha kay?” “sei pronto?”gridano i bambini al compagno che è andato a nascondersi nel mucchio di fieno. “Madadayo!” “non ancora!” risponde lui,e il gioco continua. E’ l’ultima scena dell’ultimo film dell’ “imperatore”:spazi aperti di campagna verde,sole e nuvole bianche,leggere nel cielo azzurro, bambini che giocano rumorosi. E’ anche il sogno del prof.

domenica 12 novembre 2017
Francis Metal

La storia di un professore che ha lasciato un segno indelebile nei suoi allievi. Non c'è traccia della materia da lui insegnata, poteva essere una qualunque materia, il tedesco è appena nominato un paio di volte. Il professore non insegna solo la materia ma ben altre cose e altri valori.  E' stato come un maestro di vita per i suoi studenti e gli hanno voluto bene come un [...] Vai alla recensione »

Frasi
Cercate in voi stessi quello che ritenete veramente importante da amare e battetevi per realizzarlo fino in fondo.
Il professore (Tatsuo Matsumura)
dal film Madadayo - Il compleanno
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

A ottantatré anni il grande Kurosawa dirige con Madadayo Il compleanno una parabola, in forma di commedia ottimista, sulla vecchiaia, la solitudine e l’attesa della morte, sugli insegnamenti culturali e morali che un maestro (come lui) può trasmettere ai propri discepoli, sul sentimento amoroso e rispettoso che potrebbe dovrebbe esistere tra generazioni.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

I grandi maestri si riconoscono da come sanno terminare un'opera, scrive Friedrich Nietzsche. E intende: da come sanno terminare un libro, una musica, una vita. È difficile dargli torto. Il senso e il valore di un film sono sempre incerti, sempre in pericolo, fino al momento che separa e unisce l'ultima inquadratura e i titoli di coda. Madadayo - Il compleanno sembra girato pensando a quel breve istante. [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

«Sei pronto? - Madadayo, non ancora!». Botta e risposta, il giocoso dialogo rituale con gli ex alunni caratterizza le feste di compleanno del professor Uchida. «Non ancora»: per l'anziano maestro il momento di lasciare la vita può essere ogni volta rimandato. Tutto comincia a Tokyo nel 1943, nel giorno del suo sessantesimo anniversario. Giunto all'università, dove insegna tedesco, annuncia agli studenti [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati