Jackass Forever

Film 2022 | Azione, Commedia, V.M. 14 96 min.

Regia di Jeff Tremaine. Un film Da vedere 2022 con Johnny Knoxville, Steve-O, Chris Pontius, Dave England, Jason 'Wee Man' Acuña. Cast completo Genere Azione, Commedia, - USA, 2022, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 10 marzo 2022 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,28 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jackass Forever tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 marzo 2022

Argomenti:  Jackass

Dopo dieci anni, l'equipaggio di Jackass è tornato per la loro ultima crociata. In Italia al Box Office Jackass Forever ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 121 mila euro e 71,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,28/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NÌ
A 22 anni dal debutto torna più carica che mai la gang di immarcescibili autolesionisti dallo humour demenziale.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 7 marzo 2022
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 7 marzo 2022

Gag in serie per la ciurma più folle e autolesionista in circolazione, oggi come ieri, come se il tempo non fosse mai trascorso. Stunt pericolosissimi, nuovi ingressi in squadra e riproposizioni di sketch "classici" della trasmissione originaria in un sequel-celebrazione intriso di nostalgia.

L'incipit può lasciare spiazzati per qualche minuto. Sembra infatti di essere in un kaiju eiga di serie Z, con una sorta di Godzilla che minaccia una città americana, almeno finché non spunta Johnny Knoxville, nei panni di un generale pazzo che pare uscito da Apocalypse Now, e appare chiaro fin da subito che Jackass ha colpito ancora.

Quarto film della serie e primo dopo dodici anni di silenzio per Knoxville, Steve-O e il resto della banda, dedita da sempre a giochi estremi, accompagnati dalle raccomandazioni sul fatto di non emulare le loro gesta.

Benché siano trascorsi ventidue anni dal debutto di Jackass su MTV, i nostri non hanno né intenzione di andare in pensione né di attenuare l'intensità delle prove a cui si sottopongono. Gli strumenti di tortura sono variegati e ben distribuiti: orsi, serpenti velenosi, avvoltoi e tori per il comparto animale; giocatori di hockey, pugili e lanciatrici di softball sul piano sportivo e atletico. Le vittime sono sempre le solite, ossia i "Jackass boys", e in particolare le loro fragili parti intime, secondo un'ossessione per le parti genitali che riesce a mescolare sapientemente tensioni omoerotiche, tendenze sadomasochistiche e regressione infantile.

Tutto questo è sempre stato Jackass, si dirà. Ma Jackass Forever non si limita a riproporre more of the same, con una tecnica sempre più affinata nelle scene al rallentatore o nella scelta di punti di vista impossibili in cui collocare la soggettiva. I capelli bianchi di Knoxville o il volto tumefatto di Steve-O diventano una testimonianza di quel che fu e una volontà di affrontare quel che verrà con lo stesso spirito temerario, fuggendo la morte con una risata greve proprio quando qesta, attraverso la pandemia o i venti di guerra, si fa più prossima.

Anche nel 2022, o forse più che mai nel 2022, Jackass è la soluzione più indolore - per lo spettatore - per fuggire l'angoscia circostante, per spegnere il cervello e separarsi da una connettività invasiva, tornando a ridere senza vergogna come capitava tra i banchi di scuola, tra un gavettone e una pallina di carta scagliata con la cerbottana.

Non avremmo mai immaginato di doverlo dire o scrivere, ma Jackass e il suo cameratismo goliardico possono rappresentare un interessante antidoto contro la cappa di depressione che sta avvolgendo il mondo.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 10 marzo 2022
Carmelo Leonardi
Sentieri Selvaggi

Se pensiamo alla cultura degli anni 90, inizi 2000, è impossibile non pensare a quanto per quella generazione siano stati importanti la puzza di spirito adolescenziale del grunge e quella grossa M che sbucava in alto su uno schermo a tubo catodico. I Nirvana con il grunge, la voce rauca di Kurt Cobain, la strafottenza e la capacità di prendersi lo stage hanno creato un punto di svolta all'interno di [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 marzo 2022
Francesco Bonfanti
Close-up

C'è un limite alla decenza. Oltre quel limite c'è l'idiozia, che in arte può essere chiamata in altro modo: provocazione, e la provocazione è scintilla. Se poi voglia diventare fuoco o preferisca cadere sul bagnato, questo è un altro discorso. Jackass Forever, per la regia di Jeff Tremaine, è la quarta messa in pellicola (l'ultima?) di una serie tv andata in onda dall'ottobre 2000 al febbraio 2002 [...] Vai alla recensione »

martedì 8 marzo 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Bendispone da subito questo quarto (e ultimo, s'immagina, almeno per alcuni protagonisti storici) capitolo del franchise cinematografico gemmato dalla serie MTV Jackass, a base di stunt e scherzi pesantissimi, al limite dell'autolesionismo fisico: una città è messa a soqquadro da un simil kaiju giapponese, che si rivela essere un pisello truccato alla bisogna e con lo scroto tipo bulldozer, alla fine [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 22 febbraio 2022
 

Regia di Jeff Tremaine. Un film con Johnny Knoxville, Shaquille O'Neal, Chris Pontius, Preston Lacy. Da giovedì 10 marzo al cinema. Guarda il trailer »

I film ispirati al popolare programma televisivo di MTV, andato in onda dal 2000 al 2002.
Steve-O nella parte di Se stesso
Dave England nella parte di Se stesso
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati