•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Bam Margera

Bam Margera. Data di nascita 28 settembre 1979 a West Chester, Pennsylvania (USA). Bam Margera ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Bam Margera e quelli di Jackass

A cura di Fabio Secchi Frau

Conosciuto semplicemente come "Bam" Margera, è uno skateboarder professionista americano, ma anche una personalità radiofonica e televisiva. Protagonista di video che testimoniano le sue acrobazie sullo skateboard, è diventato uno dei pazzi personaggi di show trasmessi da MTV come "Jackass", "Viva La Bam" e "Bam's Unholy Unione", all'interno dei quali fa esplodere tutta la sua irruenza e violenza fuori dal comune che fa gelare il sangue. Con sguardo diabolico, è un terrificante cerbero del piccolo schermo che però, sbava per le forme femminili. Ha anche realizzato come regista i tre film della serie Jackass e Haggard.

Il successo con CKY e "Jackass"
Nato a West Chester, in Pennsylvania, da Phil e April Margera, è il fratello minore di Jess Margera e il nipote di Vincent Margera. Fu suo nonno il primo della famiglia a soprannominarlo Bam alla sola età di 3 anni. Studente dell'East High School, diventa lì grande amico di Chris Raab, che citerà essere la sola ragione che lo spingerà ad andare a scuola ogni giorno. Con Raab ne fa una dietro l'altra, ma una di troppo (imbrattare con le feci gli armadietti della scuola), spinse la scuola a espellere il suo compagno per atti vandalici. Diplomatosi sotto insistenza dei suoi genitori, Margera comincia a far circolare dei video di bravate e acrobazie che hanno come protagonisti lui e i suoi amici di skate (Ryan Dunn, Brandon DiCamillo, Rake Yohn, Brandon Novak e il già citato Chris Raab). Venduti a un'emittente televisiva sotto la sigla di CKY, ovvero Camp Kill Youself. Successivamente, verranno anche montati per costituire il film Sleepaway Camp. Questo gruppo di amici si dà persino un nome: CKY Crew. Nome che ispirerà Jess Margera a fondare una rock band con lo stesso nome e che creerà musica di sottofondo per i video. Nel frattempo, Margera riesce a entrare nel Team Element, una squadra di acrobati dello skate, aumentando notevolmente il suo successo. Dopo il successo di CKY, Jeff Tremaine, la mente che sta dietro il "Grande Fratello" americano, chiede a Margera se è interessato a entrare nella squadra del programma di assurde prodezze "Jackass", trasmesso su Mtv. Margera accetta, ma si porta dietro Ryan Dunn, mentre tutto il resto della CKY Crew, ogni tanto, appare come personaggi di supporto.

Jackass al cinema
Margera è così in Jackass - The Movie (2002), Jackass Number Two (2006) e Jackass 3D (2010). Bisogna tenere conto che molte delle bravate del primo film sono in realtà dei pezzi di CKY girati a West Chester e che molte delle scene del secondo film, invece, furono rimosse dopo l'arresto dello zio di Bam, Vincent Margera. Dopo "Jackass", a Margera venne data l'occasione di avere un proprio programma su MTV dal titolo "Viva la Bam", che rimase nel palinsesto della rete dal 2003 al 2005. Lo show seguiva la vita di Margera e della CKY Crew fra missioni e altre pazzie da West Chester fino a New Orleans, Las Vegas, Los Angeles, Brasile, Finlandia, Messico, Olanda e Romania. Oltre a questo programma, furono partoriti degli episodi speciali intitolati "Viva La Spring Break". La vita di Margera, in pratica, è sempre davanti alle telecamere. Basti pensare che il suo fidanzamento così come il suo matrimonio con Melissa Rothstein, nel 2007 finirono in "Bam's Unholy Union", seguito televisivo di "Viva La Bam". L'anno successivo Margera arriva a partecipare con Brandon Novak a un film pornografico, ma in un ruolo che non includeva sesso, dal titolo The Fantastic Whores 4 diretto da Gina Lynn. Nel 2009 è nel cast di un altro programma "Nitro Circus" e nel 2010 lavora in "Bam's World Domination", programma trasmesso sull'emittente Spike Tv.

Le regie cinematografiche
Come produttore, regista e sceneggiatore, Margera scrive, dirige e recita in tre film indipendenti: Haggard (2003) basato sulla vita reale di Ryan Dunn e Minghags (2009), formalmente intitolato Kiss a Good Man's Ass, sequel del precedente film e vietato ai minori. Successivamente realizza un film tematico sul Natale Bam Margera Presents - Where the#$&% Is Santa?, dove i suoi amici arrivano al Circolo Polare Artico per parlare con Babbo Natale.

Le regie dei videoclip musicali
Non contento di apparire in televisione, diventa un presentatore radiofonico su Sirius Satellite Radio, con lo show "Radio Bam", in più, in collaborazione con la Filthy Note Records, dirige i videoclip musicali di Clutch, HIM, The 69 Eyes, Turbonegro, Viking Skull, Vains of Jenna e della rock band del fratello.

Videogames
Ma possiamo vedere Margera anche nei videogames, visto che il suo personaggio è stato animato nella serie di videogame pro-skateboarder della serie "Tony Hawk's".

Vita privata
Margera è proprietario di un bar-teatro dal titolo The Note e ha scritto un libro dal titolo "Serious as Dog Dirt". Dopo il fidanzamento con Jenn Rivell, madre divorziata di sei anni più grande di lui (la storia finisce così male che lei gli distruggerà la casa costringendo lui a finire in quella lista americana conosciuta con il nome di Protection From Abuse, un programma della polizia che protegge le persone dagli abusi di estranei) per una possibile avventura di Margera con Jessica Simpsons, si sposa con Melissa Rothstein, sua amica d'infanzia.

Ultimi film

Documentario, (USA - 2010), 94 min.
Commedia, (USA - 2003), 80 min.
Avventura, (USA - 2003), 105 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati