Advertisement
WantedZone arriva su MYmovies ONE. 7 grandi titoli, tra cui uno firmato da un regista Orso d’Oro

La casa di distribuzione porta i suoi film in streaming inclusi nell’abbonamento. Sei documentari e un dramma adolescenziale con derive fantasy. Tra le opere da scoprire anche In ogni istante firmato da Nicolas Philibert, regista premiato con l’Orso d’Oro alla scorsa Berlinale.
SCOPRI TUTTI I FILM DISPONIBILI CON MYMOVIES ONE.

di Simone Emiliani

mercoledì 8 marzo 2023 - mymoviesone

La casa di distribuzione Wanted porta da oggi la sua proposta streaming, WantedZone, anche su MYmovies ONE. Con l’abbonamento sarà infatti inclusa la visione di sette titoli targati Wanted: sei documentari e un dramma adolescenziale con derive fantasy. Tra i titoli anche In ogni istante firmato da Nicolas Philibert che quest’anno ha vinto la 73.ma Berlinale con Sur l’Adamant.
 
SCOPRI I FILM DISPONIBILI CON MYMOVIES ONE »

Cinque anni prima dell’Orso d’oro alla Berlinale di quest’anno, infatti, il documentarista francese aveva realizzato In ogni istante che ha come protagonisti centinaia di giovani che ogni anno studiano per diventare infermieri. Tra corsi teorici ed esercitazioni pratiche, devono subito acquisire delle conoscenze e soprattutto vengono messi di fronte alle responsabilità di questa professione e confrontarsi, pur giovanissimi, alla fragilità umana e alla sofferenza.

Come nel caso dei pazienti con disturbi mentali di Sur l’Adamant, gli alunni e il maestro all’ultimo anno di scuola prima della pensione di Essere e avere, le persone non udenti di Nel paese dei sordi e gli allievi della scuola di teatro di Qui sait?,  anche In ogni istante parte da un’osservazione apparentemente oggettiva per raccontare più intimamente le storie e i personaggi.

Philibert ha deciso di realizzare questo documentario dopo che nel gennaio del 2016 è stato ricoverato in terapia intensiva a causa di un’embolia. “È stato come un clic – ha detto il regista – e una volta che mi sono rimesso ho deciso di fare questo film come omaggio agli infermieri”. I Cahiers du Cinéma hanno sottolineato come in “ogni momento si rivela un film di grande dolcezza, lasciandoci l’impressione sorprendente ma gradita di un’educazione in cui benevolenza e dignità si uniscono per formare coloro che ci assisteranno nei momenti di difficoltà” mentre per Les Inrockupibles “Philibert riesce a mostrare molto di più del suo soggetto e la situazione degli apprendisti infermieri diventa attraverso i suoi occhi una visione trasversale dello stato politico, sociale e psicologico del paese”.


SCOPRI I FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE
In ogni istante segue il percorso di numerosissimi giovani uomini e donne che si iscrivono all’Institut de Formation en Soins Infirmiers per accedere a un tirocinio pluriennale.

Un gruppo di studenti dell’Università di Saint-Denis di diversa estrazione sociale che partecipano ogni anno a una gara di oratoria (il concorso “Eloquentia”) dove sarà premiato il migliore di loro è invece al centro di A voce alta. La forza della parola (2017) di Stéphane de Freitas che ha avuto anche la preziosa collaborazione di Ladj Ly. Ha vinto il premio del pubblico al Torino Film Festival del 2017.

La figura di Catherine Robbe-Grillet attraversa un altro documentario ora disponibile, The Ceremony, una coproduzione Svezia-Danimarca del 2014 firmata da Lina Mannheimer. La protagonista è una signora che all’epoca aveva 84 anni (oggi ne ha 92) che è stata la moglie del regista Alain Robbe-Grillet ma soprattutto la dominatrice erotica più famosa in Francia che nel suo castello organizzava cerimonie sadomasochiste mettendo a fuoco il rapporto tra piacere e sottomissione, sensualità e dolore fisico. Assieme a lei, altri personaggi raccontano il loro rapporto particolare con questo universo.

Una famosissima ballerina di flamenco gipsy, Antonia Santiago Amador detta “La chana” è invece al centro di La mia vita è un ballo. La chana, diretto da Lucija Stojevic nel 2016. Negli anni ’60 e ’70 era famosissima, poi è improvvisamente sparita dalla scena. In occasione della sua ultima esibizione dopo 30 anni di assenza dal palco, rivela i motivi che della sua scomparsa quando era all’apice della carriera. Tra i vari premi vinti, ci sono quello come miglior documentario al Gaudí Awards e i premi del pubblico al Budapest International Documentary Festival e all’Amsterdam International Documentary Film Festival


A voce alta. La forza della parola ha vinto il premio del pubblico al Torino Film Festival del 2017.

Un’altra celebrità, tra dimensione pubblica e privata, attraversa il documentario Big Time del 2017 realizzato da Kaspar Astrup Schröder. La vita del celebre architetto danese Bjarke Ingels viene seguita nell’arco di sette anni, dal 2009 al 2016 e mette a fuoco sia il suo processo creativo come i molti compromessi che il suo lavoro comporta. Il suo studio di architettura, secondo un sondaggio del 2015, è stato considerato tra i cinquanta più importanti del mondo. Mentre sta per portare a termine il suo progetto più ambizioso, il suo sogno però rischia di essere vanificato. Ha vinto il Master of Art Film Festival come miglior documentario sull’architettura e il design.

Sempre dalla Danimarca arriva Bugs (2016) di Andreas Johnsen dove lo chef Ben Read e il ricercatore Josh Evans, in vista della sovrappopolazione nel mondo nel 2050 quando sulla terra ci saranno 9 milioni di abitanti e di conseguenza dovrà aumentare la produzione di cibo, elaborano un’alimentazione a base di insetti.

L’ultimo titolo non è un documentario ma un dramma adolescenziale con derive fantasy, Blue My Mind. Il segreto dei miei anni (2017) di Lisa Brühlmann dove una ragazza quindicenne, che si sta ambientando con difficoltà a Zurigo dove si è trasferita con la sua famiglia, deve affrontare i rapidi cambiamenti del suo corpo. Tra i premi ricevuti, ci sono quelli del Zurich Film Festival e il Swiss Film Prize dove è stata premiata anche la giovane protagonista Luna Wedler.


SCOPRI I FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati