La casa di distribuzione Wanted porta da oggi la sua proposta streaming, WantedZone, anche su MYmovies ONE. Con l’abbonamento sarà infatti inclusa la visione di sette titoli targati Wanted: sei documentari e un dramma adolescenziale con derive fantasy. Tra i titoli anche In ogni istante firmato da Nicolas Philibert che quest’anno ha vinto la 73.ma Berlinale con Sur l’Adamant.
SCOPRI I FILM DISPONIBILI CON MYMOVIES ONE »
Cinque anni prima dell’Orso d’oro alla Berlinale di quest’anno, infatti, il documentarista francese aveva realizzato In ogni istante che ha come protagonisti centinaia di giovani che ogni anno studiano per diventare infermieri. Tra corsi teorici ed esercitazioni pratiche, devono subito acquisire delle conoscenze e soprattutto vengono messi di fronte alle responsabilità di questa professione e confrontarsi, pur giovanissimi, alla fragilità umana e alla sofferenza.
Come nel caso dei pazienti con disturbi mentali di Sur l’Adamant, gli alunni e il maestro all’ultimo anno di scuola prima della pensione di Essere e avere, le persone non udenti di Nel paese dei sordi e gli allievi della scuola di teatro di Qui sait?, anche In ogni istante parte da un’osservazione apparentemente oggettiva per raccontare più intimamente le storie e i personaggi.
Philibert ha deciso di realizzare questo documentario dopo che nel gennaio del 2016 è stato ricoverato in terapia intensiva a causa di un’embolia. “È stato come un clic – ha detto il regista – e una volta che mi sono rimesso ho deciso di fare questo film come omaggio agli infermieri”. I Cahiers du Cinéma hanno sottolineato come in “ogni momento si rivela un film di grande dolcezza, lasciandoci l’impressione sorprendente ma gradita di un’educazione in cui benevolenza e dignità si uniscono per formare coloro che ci assisteranno nei momenti di difficoltà” mentre per Les Inrockupibles “Philibert riesce a mostrare molto di più del suo soggetto e la situazione degli apprendisti infermieri diventa attraverso i suoi occhi una visione trasversale dello stato politico, sociale e psicologico del paese”.

